venerdì 29 gennaio 2010
L'angolo di Peja - game 17 - PREVIEW
Seconda giornata del girone di ritorno, la gara con Lugagnano rappresenta o perlomeno dovrebbe rappresentare una boccata di ossigeno per ricompattarci dopo le 2 sconfitte consecutive con Grezzana e San Martino e prima di affrontare un mese di Febbraio a dir poco proibitivo che ci vedrà scontrarci con Isola, Legnago (fuori), CUS (fuori), Zevio e Vigasio (fuori).
Tutte partite difficili, perchè se è vero che affrontare Isola, Legnago e Zevio è ovviamente un'impresa (specialmente in questo periodo nero da parte nostra), anche le trasferte con CUS e Vigasio si annunciano molto ostiche, specie dopo le notizie sugli ultimi rinforzi del CUS. In generale comunque, il campionato di promozione ha dimostrato ampiamente quanto ogni gara faccia storia a sè e quanto ogni partita vada affrontata con la giusta determinazione salvo avere brutte sorprese. La finestra di mercato si è conclusa, ci giungono notizie di qualche acquisto dell'ultim'ora. La squadra che ha spostato di più i propri equilibri è probabilmente il CUS, Moltoni e Morati sono due innesti importanti per la categoria. Anche Cerea si rinforza con l'arrivo di Faggioni da Zevio, mentre Legnago acquisisce ulteriore fisicità col rientro del lungo Coscarella. Da parte nostra abbiamo inserito Luca Tamburini in rosa, che andrà ad infoltire un reparto esterni già piuttosto affollato. Personalmente ritengo che questa possa essere contemporaneamente la nostra forza e forse la nostra più grande debolezza, perchè se è vero che avere 20 giocatori può far comodo nel momento in cui ci sono tanti infortuni, è altrettanto vero che al momento della verità ovvero ai play off, noi avremo meno indicazioni, meno equilibri e meno amalgama rispetto a tutte le altre squadre che invece hanno nel bene e nel male i loro punti di riferimento ben delineati. E' ovvio che questo problema c'era anche prima dell'arrivo del buon Luca, che anzi da quanto ho visto in allenamento potrebbe darci una buona mano anche dal punto di vista offensivo.
Staremo a vedere se questa strada pagherà, per il momento vediamo di affrontare la squadra di Giardini e compagni con lo spirito di chi in casa propria non può lasciarsi sfuggire i 2 punti.
mercoledì 27 gennaio 2010
Mr. 2 balls scoreboard: Game 16
CIUBOLS’ CORNER
LE SENTENZE
- Giocare da XXS le partite in trasferta non è una buona idea.
- Avere fuori squadra i migliori realizzatori e rimbalzasti, nonché più belli della squadra, Cordioli e Martini non è una buona idea.
- Avere Mitch, Coaz, Pippo, Scala, Brune, Siro, Berzy, Stonerook e McIntyre a mezzo servizio non è una buona idea.
- Anche trovare scuse non è una buona idea.
- Un giocatore del S. Martino, che ha fatto 3/4 da tre, ha tirato anche due mattoni (airball) dalla linea della carità…ciò fa riflettere.
- SM è una buona squadra… ma se vai veloce loro vanno in difficoltà.
- Andare in contropiede sarebbe stata una buona idea.
- Il giocatore Ariani, in campo e non, dovrà sempre stare almeno 15 metri avanti al giocatore Brunelli, è un decreto ingiuntivo del giudice della corte suprema Paolo Garnero.
- Il piatto “multigusti” è la miglior pietanza che puoi mangiare al Peperone.
- Essere stato il capitano del Mitch contro il SM è stata una delle più grani soddisfazioni mai avute in carriera. [Brunelli ai giornalisti]
- Che DelNeri possa mettere fuori rosa Cassano è una bestemmia.
- La partita contro SM è stata una delle più violente mai viste su un capo di promo. [faccina che sghignazza], [faccina che sghignazza].
- Fare il 5 fuori è un arte..in questo momento all’XXL non siamo tanto artisti.
- I lunghi XXL non vanno mai a rimbalzo in attacco, why? (è una domanda siete pregati di rispondere)
- Tirare 3 tiri liberi in una partita non è una buona idea.
- Tener botta fino alla fine è una buona idea.
- Che tutti si prendano le loro responsabilità è una buona idea.
- Sfruttare le potenzialità che ha questa squadra è una buona idea.
- Brunelli: fermati ai box che è meglio. Voto: SV, rottame.
- Ariani: qualche buona iniziativa ma con le gambe che ha dovrebbe spaccare le difese. In più tira anche bene. Voto: 5,5 si può fare di più.
- Pozzani: nel finale si incendia dimostrando, magari, di meritare qualche minuto in più. Voto: 6, incompreso
- Valbusa: altro ragazzone che potrebbe andare fino in fondo. Lo fa ancora troppo poco visto il macchinoso attacco XXS. Se batti l’uomo possono nascere occasioni per te e per i compagni. Voto: 6, ascolta ciubols e farai strada.
- Recchia:sv
- Tosi: parte bene poi si ingarbuglia nel torpore del giuoco XXL. Ha bisogno di pallacanestro di un certo tipo per rendere. Orribili le calze al ginocchio…facciamo qualcosa. Voto: 5,5 vorrei ma non posso
- Baldissarri: ha segnato da tre poi un po’ di confusione. Voto: 5; potrei ma non voglio
- Scala: le azioni in cui è deciso sono troppo poche. Se il problema è la caviglia sistemala. Voto: 5; se non credi in te stresso chi ci crederà?
- Coati: ormai lo sanno tutti che sei il mio giocatore preferito, ma hai quasi 30 anni e per giocare anche a questo livello devi allenarti. Voto: 5; fatti un suicidio
- Zocatelli: sembrava sul punto di fare un gesto alla Ron Artest con uno del pubblico poi è rinsavito pensando che se lo avessero sospeso avrebbe perso tutto lo stipendio Voto: 5; permaloso
- Berzacola: lui non sbaglia più degli altri..lo fa solo nei momenti sbagliati. Voto: 5; concentrati di più
- Tirozzi: ha subito molti falli non fischiati ma uno grosso come lui dovrebbe segnare lo stesso. Voto: 5; non fa male.
XXL team: eh eh abbiamo veramente un brutto attacco. Voto: 5
Play of the Game: nessuno
MR. BOZZI - C.S.I. REPORT - GARA2 FASE FINALE
L'XXL subisce una sconfitta dal Victory (forse a causa del nomen omen…ovvero nel nome c'è scritto il destino).
Nel primo tempo, positivo, siamo stati avanti anche di 10 punti, soprattutto grazie ad una buona difesa e ad una buona distribuzione di punti in attacco; nel secondo quarto l'attacco si inceppa e la difesa non è stata più in grado di arginare la rimonta avversaria.
Il Victory dispone di due buone guardie e di un foltissimo pacchetto di lunghi, ma è un avversario abbordabile.
La prima fase della partita è segnata da un'ottima difesa sugli esterni da parte dell'XXL, che permette di recuperare palloni e di bloccare l'attacco avversario…va anche detto che i loro lunghi non sono particolarmente assistiti.
Nella seconda fase veniamo rimontati e superati probabilmente grazie alla mossa del Victory di giocare con tre lunghi che iniziano a giocare in post basso e a recuperare dei preziosi rimbalzi in attacco.
Noi invece smarriamo lucidità, sia in attacco che in difesa, non riusciamo più a dare un pallone ai nostri lunghi e le rotazioni della palla sono sempre per vie esterne; le mani sono ghiacciate e non prendiamo più rimbalzi in attacco.
Nel quarto/quarto siamo sotto di 6-8 punti, ma non riusciamo mai a recuperare il gap, e alla fine perdiamo di 18.
Occasione sprecata?
Forse…al ritorno si vedrà.
L'amarezza per la sconfitta probabilmente si riflette sui voti…specie nei confronti delle nostre star (ma d'altra parte avere il contrattone e il macchinone…comporta qualche critica in più).
Ricky: 5
Ci avverte dall'inizio: sono freddo…e la sua previsione si rivelerà spietatamente corretta.
Forse siamo ingiusti nei suoi confronti, ma ci ha abituati talmente bene che la squadra senza la sua mano calda…non sa a chi rivolgersi per realizzare canestri.
Per la prima volta dall'inizio del campionato segna solo 5 punti.
In difesa si impegna e ruba qualche pallone …purtroppo la sua latitanza in attacco è devastante.
Una serata storta all'anno capita a tutti!
Davide Testi: 4,5
Distribuisce qualche buon assist, si impegna ma purtroppo la mano è ghiacciata.
In difesa riesce a prendere due sfondamenti con grande malizia, purtroppo quando si trova a contrastare i lunghi avversari…le molte primavere passate si fanno sentire!
Forse anche nei suoi confronti ci si aspetta sempre qualcosa di più, e come col Ricky siamo di manica stretta…ma essendo una delle star, siamo molto più esigenti rispetto agli altri.
Michelone: 5
Dall'inizio del nuovo anno sembra un altro giocatore rispetto a quello che s'è fatto ammirare nella prima parte della stagione.
Forse s'è dedicato con troppa solerzia a pandoro e cotechino…o forse si tratta semplicemente di un periodo sfortunato…forse di nascosto in panchina si è mangiato un panettone?
Si batte, ma riceve pochi palloni e non riesce a far valere la sua superiorità tecnica rispetto agli avversari.
Carlo: 7 (il voto è stato dato dagli altri)
2/5 da 2 e 3/8 ai liberi (un notevole passo avanti rispetto al 2/10 contro il Pozzo)…ma non è sufficiente.
Perde qualche pallone in attacco molto sanguinoso, ma riesce a catturare rimbalzi sia puliti che sporchi.
Positivo in difesa, grazie all'arbitraggio permissivo che gli permette di disturbare gli avversari con vari trucchi e interventi ben oltre il limite.
Gelme: 7,5
Come esiste l'avvocato delle cause perse…esiste l'MVP delle partite perse.
Per la seconda volta in campionato sforna una grande prestazione in una sconfitta…forse c'è un problema con la cabala?
Ha il merito di non arrendersi e dimostra un ottimo feeling con il canestro avversario con tiri da varie distanze; purtroppo è lasciato quasi da solo a lottare e non riesce nel miracolo.
Niccolò: 5,5
Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, ma si fa anche lui prendere dalla frenesia del non riuscire a segnare, ed è insolitamente più nervoso del solito.
Sempre utile con qualche pallone vagante recuperato e una buona difesa.
Ulisse: 4,5
Meno lucido delle altre prestazioni, anche per lui la mano è fredda.
Infila una bomba…ma a babbo morto.
Francesco: 5
A vederlo sembra di vedere Matrix…continua a muoversi e ad oscillare avanti e indietro…purtroppo non riesce a far valere il suo buon tiro dalla media.
Infila una bomba ma a babbo morto.
Davide Donini: 6
Non riesce ad incidere nei pochi minuti in cui è in campo; peccato perché i suoi punti normalmente danno ossigeno alla squadra.
Teo: sv
Non entra in campo; peccato ci sarebbero serviti i suoi centimetri.
Scarpa: 6,5
Grande inizio molto dinamico.
Ruba un pallone e si invola in contropiede per 2 punti…poi riesce a segnare qualche canestro e qualche rimbalzo in attacco.
Rovina la sua partita con qualche errore ma appena esce dal campo si sente la mancanza del suo atletismo.
Niccolò 2: sv
Non entra in campo.
Dennis
Riesce a farci perdere anche questa partita…che sia in campo o fuori, riesce sempre ad incidere in negativo sulle nostre partite.
In realtà apprezziamo che sia venuto a tifare; peccato non essere riusciti a vincere.
Iena: 5
Non è colpa sua se al secondo tempo non siamo più riusciti ad infilare un canestro.
Ha provato a fare la mossa alla Mourinho…per recuperare ha inserito quanti più attaccanti aveva in panchina…
Non ha funzionato.
Pubblico: 8
E' più numeroso del solito e assiste ad una sconfitta incitando la squadra, invece di lanciare motorini, seggiolini o pomodori…come ci saremmo meritati.
sabato 23 gennaio 2010
MR. BOZZI - C.S.I. REPORT - GARA1 FASE FINALE
Gara 1 Play off. Girone H
XXL sbanca S.MARTINO
Mercoledì sera l’XXL Pescantina ha sbancato il S.Martino, il quale gioca “abusivamente” nel campo dell’Ex Atletico.
I giudizi si basano sulle nostre impressioni e senza referto disponibile…quindi possono essere completamente sbagliati… tra l’altro nella tensione della partita i nostri attentissimi scout alle volte non si accorgono di tutto ciò che succede…
I pronostici danno S.Martino vincente di 5 punti, in quanto all’XXL mancano il Teo Tonolli (tanti auguri ti aspettiamo presto) e Michelone, il quale avrebbe distrutto i pivot avversari.
Il campo fa schifo, il grip a nostro giudizio non è dei migliori, e infatti 4 dei loro giocatori hanno infortuni di vario genere:
1 crampi
2 caviglia girata
1 legamento del crociato rotto
A tutti loro vanno i nostri auguri.
L’XXL conduce dall’inizio alla fine la partita, se non per un momento del quarto quarto nel quale gli avversari mettono il naso davanti, immediatamente respinti da 2 bombe in fila del Ricky.
Denunciamo un eccessivo gioco sporco da parte degli avversari, che avendo un tonnellaggio superiore ed un arbitraggio permessivo, se ne avvantaggiano…l’XXL non si tira indietro, ma semplicemente osserva che in una palestra con il muro a ridosso del canestro…un intervento sbagliato e uno rischia di farsi seriamente del male.
Molti interventi al limite, o fuori tempo, si traducono in un attentato all’incolumità di ciascun partecipante.
Purtroppo non è stato convocato Vito, altrimenti avrebbe dato spettacolo con un arbitraggio così permissivo.
Nonostante questi magheggi degni di una squadretta che ha paura di perdere e punta sull’innervosire l’avversario, la partita è abbastanza gradevole.
Davide Testi: 7
Ingaggia una battaglia con Carlo su chi perde più palle e nei modi più fantasiosi (ne perde più lui, ma lui fa il playmaker e quindi è naturale che possa perdere qualche pallone).
Mette una bomba in contropiede, quando uno dalla panchina si dispera: “no che £@€€# tira?”…e un secondo dopo festeggia per la realizzazione.
Mano caldissima dalla lunetta nei momenti che contano…da grande veterano quale è.
Si impegna in difesa, ma gli vengono affibbiati 2 fischi contrari che sembrano completamente inesistenti.
Gelme: 7
Avrebbe un voto più alto se non decidesse di prendere a pallonate il tabellone dalla linea del libero…riuscendo a sbagliarne 4 in fila…ma grazie alla sua classe ed esperienza sa quando buttarsi dentro, quando tirare in traffico e quando difendere.
La sua affidabilità e universalità sono più stabili delle vecchie obbligazioni.
Ricky: 8,5
Il nostro eroe mascherato gioca 2 quarti decentemente, ma li conclude alla grande con un prezioso 3 / 4 ai liberi dovuti ad un tecnico ed espulsione degli avversari.
Al quarto quarto quando la partita è on-the-line decide di prendersi l’mvp fraccando un paio di bombe consecutive…tanto da permettere di dire a Dan Peterson: “mamma butta la pasta”.
In difesa si impegna e riesce a disturbare l’avversario.
Niccolò: 7
Difende e disturba gli avversari, in attacco non gli trema la mano e riesce a piazzare punti sempre importanti.
Gli diamo mezzo punto in meno, in quanto uno col suo fisico e la sua tecnica potrebbe distruggere fisicamente le guardie avversarie, chiaro che non può allenarsi sempre, ma speriamo che in futuro riesca a sfruttare i suoi enormi mezzi.
Carlo: 6
8 in difesa e 4 in attacco, ma siamo particolarmente benevoli nei suoi confronti (parlo in 5a persona di me stesso e questo vale 1 punto in più nel voto)…
Purtroppo viene condizionato da avversari troppo più alti di lui, e le sue entrate vengono disinnescate dalla muraglia umana che il S.Martino può schierare.
Riesce a fare una grande difesa e a limitare gli avversari che possiedono dei mezzi fisici notevolmente superiori, mentre con quelli della sua taglia rifila 4 stoppate. Un qualche rimbalzo in attacco e molti in difesa gli permettono di salvare il voto in una gara disastrosa in attacco.
L’attacco è penoso, dopo 2 palle perse…decide di perderne altre 5-6 in tutti i modi possibili…esclusi i passi in partenza.
Vince nettamente il duello con Davide su chi regala più palloni agli avversari.
Per fortuna non gli fanno falli, altrimenti avrebbe incrinato il tabellone…
Scarpa: 10
Gioca discretamente in attacco e difesa, compreso un super-assist per un tagliante.
Ma se la squadra aveva un Barman/Zorro (Ricky) ora finalmente ha anche un Uomo Ragno, in quanto dopo una spadellata del S.Martino da 3…col pallone che si incastra tra canestro e tabellone…il 15 avversario ironizza: “mi sa che nessuno di loro riesce a tirarla giù”… il nostro eroe decide di svelare la sua identità segreta.
Spicca un grande balzo, afferra l’anello a due mani, esegue una velocissima flessione di braccia, rimane appeso ad una mano e con quell’altra sferra un pugno al pallone disincastrandolo.
Lì gli avversari capiscono che la partita è finita.
Ulisse: 6,5
Gioca poco, ma piazza una bomba sul punto a punto e un libero.
Si impegna con grande dedizione, ma in alcuni momenti pare poco lucido sia in attacco che in difesa, ma è giovane e si farà.
Francesco: 6
Gioca poco anche lui e non riesce ad incidere più di tanto…senza lode e senza infamia
Davide Donini: 7
2/3 da 2 e un super-assist per Carlo in contropiede (che quasi sbaglia)…gioca poco, ma riesce a incidere a tabellino grazie alla sua mano calda.
Teo: 7
4/4 ai liberi e ottima difesa, in spogliatoio ammette:
“è la mia partita quando sono belli grossi” e lui fa molto volentieri a sportellate contro due molto più grossi di lui, capisce che il fischietto degli arbitri non verrà utilizzato molto spesso e quindi estrae dalla borsa dei trucchi qualche magata per disturbare i lunghi avversari.
Yorick: 6+
Non entra, ma è simpatico e si merita un +.
Dennis: 5
Entra e si impegna molto, purtroppo non è molto lucido e il suo grande movimento non riesce a portare alcun beneficio.
Scaglia 2 signore pietre da 3…ma non è un problema…un 0/2 dal campo non incide minimamente sulla sua valutazione.
Iena: 7
Complimenti per l’eleganza…rispetto alla prima volta che si era presentato in tuta e scarpe da festa…ha fatto progressi!
Abbiamo da ridire quando ha detto: buttiamoci dentro perché sono fermi…quando la squadra avversaria può permettersi 2 bestioni da 2 metri e uno ha già fatto 4-5 stoppate…è difficile buttarsi dentro.
venerdì 22 gennaio 2010
L'angolo di Peja - game 16 - RECAP
La squadra locale ha giocato una partita di assoluto valore, ce lo aspettavamo ma forse non ci aspettavamo di fare tanta fatica in attacco, in assenza dei due migliori relizzatori Cordioli e Martini.
La partita a onor del vero inizia bene per noi a livello di impatto, con Pippo Tosi che trova subito una tripla, ma è un fuoco di paglia. Le maglie difensive dei locali si stringono, San Martino difende davvero bene con un impatto fisico notevole sia sugli esterni (da rimarcare il loro 17 che pressa i nostri portatori a tutto campo) che sui lughi dove Lonardi e Veneri fanno sentire centimetri ed esperienza.
La partita resta in equilibrio ma i locali conducono sempre di 6-7 punti, e ogni volta che tentiamo l'aggancio trovano sempre canestri importanti anche dalla lunga distanza. Nel secondo tempo tentiamo una reazione ma gli avversari non si disuniscono e allungano fino al +18 che viene solamente limitato nel finale di gara da qualche iniziativa dei singoli.
La trasferta si preannunciava proibitiva quindi non credo sia il caso di fare drammi, personalmente esclusa Isola e Legnago che non ho ancora visto, questa è la squadra che mi ha piu impressionato, non tanto per il talento dei singoli (quintetto buono e panca corta a mio modesto avviso) quanto per la compattezza dimostrata in difesa, che ai play off potrebbe fare la differenza. Non potendo fare paragoni con la sconfitta di Grezzana che non ho visto, mi affido alle parole del coach che ha apprezzato pur nel torpore tecnico/fisico dimostrato ieri, la voglia di lottare che anche a mio parere non è mancata.
Ovviamente per vincere le partite in emergenza questo non basta, rimbocchiamoci le maniche per prepararci alla prossima gara con Lugagnano. Per quanto riguarda i singoli, nella certezza che nessuno vada in campo con atteggiamento remissivo, sottolineo la partita del Pozz e qualche iniziativa del Valbu, il resto di noi ha messo la volontà ma sono mancate testa, gambe e qualità. La nota positiva (volendo trovarne una) è che abbiamo comunque difeso e non ci siamo disuniti pur andando incontro a difficoltà enormi. E' chiaro che non si può sperare di vincere in trasferta segnando 50 punti (a fine secondo quarto eravamo a 12...). Non siamo praticamente mai andati in contropiede quindi non abbiamo mai trovato canestri facili, certamente dobbiamo lavorare su qualcosa di più incisivo in attacco ma il punto di partenza deve comunque rimanere la difesa.
N.B. da segnalare un arbitraggio grottesco 4-5 episodi, che non ha influito minimamente sul risultato della gara, ma che ci ha visti subire:
- un tecnico per simulazione
- un tecnico alla panca
- due antisportivi
il tutto in una partita fisica ma assolutamente corretta, davvero difficile da spiegare.
Mr. 2 balls scoreboard: Game 15
CIUBOLS’ CORNER
LE SENTENZE
* Fare una prestazione XXS per l’XXL contro il Grezzana (terra natia di ciubols) non è stata una buona idea.
* Fare 2 su 42 da tre non è stata una buona idea.
* Continuare a tirare da tre dopo aver “visto” che non la metti mai è un idea peggiore di fare 2 su 42.
* A volte ci sono partite in cui va tutto storto..questa è stata una di quelle: macchinetta del caffè rotta prima della partita, coda in tangenziale, spogliatoi allagati, palestra fredda gelida, potrei andare avanti ancora….
* Direi quasi che questa partita è stata giocata dall’YYL Pescantina basket, irriconoscibili i nostri ragazzi.
* I GRIZZLY hanno fatto una partita onesta con il merito di non aver mai mollato ma potevamo batterli.
* E’ veramente difficile e palloso fare le pagelle di questa partitaccia…quindi non le faccio.
* Ciubols fa quello che gli pare
- Ariani: sv
- Brunelli: di solito non faccio mai la pagella su di lui, ma questa volta non posso esimermi. Ha sbagliato tutto lo sbagliabile..zero tiri da due, zero tiri da tre, zero tiri liberi (ovviamente si intende segnati)…ma il problema non è stato tanto questo ma la frase rivolta al presidente che il nostro ha detto nel terzo quarto: “beh un vantaggio di 14 punti in questa partita è come un +30 in un'altra”…bravo si è visto. Voto: 3, dal preside
- Pozzani:sv
- Valbusa:sv
- Cordioli:sv
- Recchia:sv
- Tosi:sv
- Baldissarri:sv
- Dalla Bernardina:sv
- Martini:sv
- Scala:sv
- Coati:sv
giovedì 21 gennaio 2010
L'angolo di Peja - game 16 - PREVIEW
Veniamo da una bruttissima sconfitta a Grezzana, ci sarà quindi (si spera) una grande voglia di riscatto da parte nostra. Affrontiamo la partita con qualche assenza forzata tra le quali spiccano Cordioli per infortunio e Martini per motivi di lavoro. Gli avversari li conosciamo ormai abbastanza bene, sono forse la squadra più difficilmente interpretabile del campionato, capaci di vittorie clamorose e di sconfitte indecifrabili, di certo sono in grado di battere chiunque.
All'andata finì con un nostro successo ma per mille motivi quella gara conta come il "due di coppe a briscola bastoni" direbbe mia nonna. Dobbiamo partire dalle buone cose viste in difesa contro Costermano, cercare se possibile di correre in contropiede e cominciare ad avere un po' di ordine in attacco, limitando le palle perse. Il chiarimento avuto in settimana dovrebbe aiutarci a remare tutti nella stessa direzione, cominciando da stasera. Non sarà semplice e vedremo se quando saremo in difficoltà (perchè accadrà senz'altro) saremo in grado di aiutarci. Il prossimo mese è denso di partite difficili, quella di stasera è la prima, vediamo se siamo pronti ad affrontarle.
Questa è la quarta partita che giochiamo contro S.Martino e finora ci sono state solo vittorie per l'XXL Pallacanestro.
Convocati:
- Ariani
- Valbusa
- Pozzani
- Brunelli
- Recchia
- Tosi
- Zocatelli
- Baldissarri
- Scala
- Tirozzi
- Coati
- Berzacola
UNDER 17 - Girone Elite
Under 17 – girone Elite – 2° giornata di andata
XXL PALLACANESTRO – VERONA BASKET “B” 45 – 74
I ragazzi di Pescantina tengono botta il primo quarto (13-19); poi, nel secondo, con l'infortunio al ginocchio del miglior realizzatore Franceschini, il ritmo di squadra cala (27-39). Nel terzo quarto la grinta dei soli Boscaini e Bozzato non bastano per tenere a galla l'XXL, che in un quarto subisce 15 punti di scarto. Nell'ultimo quarto il risultato rimane pressochè invariato. Complimenti alla Verona Basket per aver messo in campo una formazione di soli 94 e 95: alcuni buoni giocatori si allenano già con la C2; ottimi movimenti da pivot del loro lungo che si muove come vuole, prende rimbalzi e segna con alte percentuali da sotto. Dei nostri, da salvare, Franceschini, Boscaini e Bozzato.
migliore in campo : Boscaini Cristiano
miglior rimbalzista: Bozzato Mirko (8)
miglior realizzatore: Franceschini Andrea (10pt)
Under 17 – girone Elite – 3° giornata di andata
XXL PALLACANESTRO – BASKET LUPATOTINO 55 – 62
I ragazzi dell'XXL hanno cambiato faccia: già dal riscaldamento i loro visi esprimevano la voglia di lottare ed ottenere 2 punti. Con un quintetto base un po' rimaneggiato l'XXL si trova sotto di soli 6 punti alla fine del primo quarto (14-20). Nel secondo quarto il Lupatotino passa a difendere a zona ed i padroni di casa iniziano a giocare con più sicurezza e con il coinvolgimento di tutti e 5 i giocatori in campo. La difesa XXL diventa più aggressiva: gli ospiti soffrono al tiro e a rimbalzo, dove il nostro Bozzato domina. Un recuperato Franceschini aiuta nelle realizzazioni il sempre grintoso Boscaini (16-16). Nel terzo quarto riprende vigore anche Nicolis. L'XXL migliora la difesa ma, colpa le troppe palle regalate, perde il parziale di quarto: 8-13. Nell'ultimo quarto entusiasmante rimonta dell'XXL che si risporta sul -6 e con una bomba di Venturini arriva al -3. Nel finale, alcune palle perse, fanno sfumare la vittoria all'XXL.
Da bocciare: la difesa a zona per tre quarti del Lupatotino.
Da elogiare: rimbalzi e difesa grintosa dell'XXL; gioco contro la zona dell'XXL.
Da ricordare negli annali XXL: Stoppata+recupero palla+contropiede solitario di Boscaini.
migliore in campo : Bozzato Mirko e Boscaini Cristiano
miglior rimbalzista: Bozzato Mirko (19)
miglior realizzatore: Boscaini Cristiano (14 pt)
lunedì 18 gennaio 2010
CLASSIFICA PROMOZIONE - 15 GIORNATA
1 | U.S.VIRTUS ISOLA d.SCALA | 14 | 1 |
2 | XXL CIUF PALLACANESTRO | 11 | 3 |
3 | LEGNAGO BASKET | 10 | 4 |
4 | BUSTER BASKET | 10 | 5 |
5 | GRIZZLY LESSINIA | 9 | 5 |
6 | ZEVIO BASKET | 8 | 5 |
7 | S.MARTINO BASKET | 8 | 6 |
8 | S.AMBROGIO BASKET | 8 | 7 |
9 | PALLACANETRO CEREA | 7 | 7 |
10 | VIGASIO BASKET | 5 | 8 |
10 | C.U.S. VERONA | 5 | 8 |
12 | CONSOLINI COSTERMANO | 5 | 9 |
12 | PALLACANESTRO LUGAGNANO | 5 | 9 |
14 | VALEGGIO BASKET | 3 | 11 |
15 | BASKET SOMMACAMPAGNA | 3 | 12 |
16 | PALLACANESTRO VERONA | 1 | 12 |
PROMOZIONE - game 15 - RECAP
Terza sconfitta esterna per la compagine di Pescantina.
Partita brutta, giocata nel peggior modo possibile ed i 46 punti segnati lo dimotrano.
Per i primi 2 quarti la partita si gioca sui binari della parità.
Purtoppo in una penetrazione sulla linea di fondo Andrea Cordioli s'infortuna e non giocherà il resto della partita. I raggi effettuati nel post partita escludono qualcosa di grave, ma sicuramente Andrea una o due partite le dovrà saltare.
Nel terzo quarto XXL avanti anche di 12 punti, ma sul massimo vantaggio raggiunto la squadra si disunisce e subisce il ritorno degli avversari.
Quarto quarto ancora sulla parità ma con un paio di triple i Grizzly si portano in vantaggio. Un paio di possessi in isolamento dell'XXL non portano i frutti sperati e su una palla persa di Baldissarri viene fischiato pure un antisportivo.
A 10 secondi dalla fine XXL ha la palla del possibile pareggio ma il tiro da 3 punti di Dalla Bernardina non tocca nemmeno il ferro e così la compagine dei Lessini può esultare per la prima vittoria ottenuta contro l'XXL.
Nel grigiore assoluto, mio personale MVP di squadra va a Martini, che gioca anche lui sotto par ma rimane l'unico che segna con regolarità.
CSI - ULTIMA GIORNATA - PRIMA FASE
FIDAS POZZO –XXL 61 -75
Ultima partita della prima fase per il CSI in una giornata nella quale nessuno di noi è più abituato a giocare: domenica mattina.
Ci impieghiamo un quarto per capire di posare il cuscino in panchina e di cominciare a giocare come sappiamo. Con un buon 2° quarto (9-20 parziale) ci mettiamo a controllare senza grossi problemi. Ma a noi piace complicarci la vita quindi inizio 4 quarto rimonta Pozzo fino a -5 ma poi dopo la bomba di Ulisse torniamo a distanza di sicurezza per giocare un finale in tranquillità.
Finiamo la fase in seconda posizione con 14 punti a pari col Nievo ma con 0-2 negli scontri diretti.
E adesso sotto con la seconda fase.
RIGHETTI: voto 6. Gioca 2 minuti finali con un canestro su rimbalzo offensivo e buone cose in campo. Più sicuro dei tuoi mezzi se vuoi ritagliarti più spazio. PIU’ATTIVO PLEASE
SPEZIA: Voto 7. Al rientro dopo infortunio fa buone cose sia in difesa sia in attacco. Buone scelte nelle penetrazioni e buoni scarichi quanto serve. Qualche allenamento in più nelle gambe e può essere importante per noi. IL RITORNO
POLLESEL: voto 5,5 inizio male con troppa fretta e frenesia nelle scelte. Nel secondo tempo sicuramente meglio con un po’ più di calma e meno azzardi. FORZA SI PUO’ DARE DI PIU’
ZANOLLI: voto 6 Un punto secco se lo mangia con per il battibecco con l’avversario che finisce con il rimprovero dell’arbitro e il ritorno in panchina. Con gli avversari sotto e in difficoltà che ti provocano, silenzio, muovere le gambe e non la lingua. Per il resto a parte la solita buona difesa finalmente anche punti con 2/2 nelle bombe di cui una nel momento decisivo.
MENO LINGUA + TESTA
GELMETTI: voto 7. Inizio sontuoso con i soliti tiri da 2 dal lato buona circolazione di palla e buone scelte. Con 3/3 ai liberi per un fallo su bomba mette la parola fine alla partita. Leggero calo fisico alla fine. E pensare che era 20 giorni che non si allenava (causa vacanze). Che dire: per fortuna che era APPENA TORNATO !!!
ZAMPINI: voto 5. Entra 20 secondi (esordio stagionale) ha la possibilità di provare una bomba da libero e invece entra e perde palla (passi con fallo non fischiato). Va a tabellino solo grazie ad un fallo fatto. MEGLIO DA COACH
FASOLI: Voto 6. Buoni minuti di qualità. Prende qualche buon rimbalzo e gioca sempre con calma. Infila finalmente il primo punto (1/2 ai liberi). Avanti cosi in allenamento che non si può che migliorare. CONTINUA COSI’
DANDO: voto 6,5 E’ finalmente l’uomo mascherato si è svelato! E’ si, il nostro Riki parte in palleggio e getta la maschera che si era spostata durante un contrasto. O forse avevi paura che non ti riconoscessimo visto quanto hai litigato col ferro? Buone scelte, buoni tiri ma purtroppo non voleva entrare. Mi sa che hai peggiorato la tua 8° posizione in classifica cannonieri. E pensare che si era portato anche i tifosi con tanto di cartello dedicato. Per gli avversari Mvp. SMASCHERATO
PAVONI: Voto 6 Poco campo per lui in questa partita ma non per colpa sua. Buona presenza sotto canestro nel secondo quarto. Esce con 3 falli sul groppone e non rientra più letteralmente dimenticato dal coach. E si che non è proprio piccolo….. DIMENTICATO
BOZZI: Voto 7. MVP per noi dell’XXL. Lotta, cattura tantissimi rimbalzi e udite udite segna! Veramente una partita sontuosa che sarebbe da 8 se solo tirasse discretamente i liberi. E invece un 2/10 che grida vendetta. LI VOGLIAMO METTERE STI LIBERI?
VASSELAI: Voto 6.5 Litiga anche lui col ferro. Partita comunque di sostanza per il nostro Michelone sia al rimbalzo e almeno lui i liberi li fa! ROCCIA
VOTO 8 ai tifosi formato trasferta. Fenomenale il cartello RIKI.
VOTO 3 al 88 del Pozzo che si prende la libertà di insultare il ragazzo dei tifosi. Proprio una bella figura dire a un Bocchia (l’ha detto lui) “so dove vai a mangiare” peggio dell’asilo…..
venerdì 15 gennaio 2010
L'angolo di Peja - game 15 - PREVIEW
Con il recupero contro Legnago ancora da disputare, la trasferta di Stallavena rappresenta l'ultima gara in calendario per il girone di andata. Per restare "a tiro" della capolista Virtus Isola, è necessario vincere, ma il Grezzana è tutto fuorchè lo sparring partner di turno.
La formazione di coach Tirelli, classifica alla mano è la quinta forza del campionato e ha ottenuto risultati di assoluto valore, mettendo anche in enorme difficoltà le due big Legnago (contro la quale ha perso nei secondi finali) e Virtus Isola. Soprattutto in casa i nostri avversari odierni danno il meglio, anche grazie ad un'abitudine maggiore a giocare in una palestra di non facile interpretazione, con gli spalti tipo "finestra sul cortile" (ricordano un po' le mitiche Stimate) e i tabelloni in legno vecchio stile.
Dei singoli non possiamo dire granchè, l'ex di turno è il lungo Savegnago, (2 stagioni con 45 presenzze e 228 punti) i migliori realizzatori della squadra sono Grandi, Gianotto e Dal Maso (3 esterni). Nel breve ci aspetta un tour de force di gare difficilissime con avversari come San Martino, Zevio, Isola e Legnago tutti vicini, per affrontarle con una certa tranquillità è assolutamente necessario portare a casa i due punti stasera, vedremo se i nostri ragazzi saranno all'altezza del compito.
Contro i GRIZZLY LESSINIA BASKETBALL l'XXL PALLAANESTRO ha giocato 8 volte, sempre nella stagione regolare, e per adesso sono 8 le vittorie della squadra di Pescantina.
Convocati:
- Ariani
- Brunelli
- Pozzani
- Valbusa
- Cordioli
- Recchia
- Tosi
- Baldissarri
- Dalla Bernardina
- Martini
- Scala
- Coati
giovedì 14 gennaio 2010
CSI - Mr. Teazi - AL PASTOR TEAM BASKET - XXL PALLACANESTRO CSI 65-70
AL PASTOR TEAM BASKET - XXL PALLACANESTRO CSI 65-70
Partita dura ed equilibrata fino alla fine, grazie allo spunto del Capitano con una tlipla di stracotto d'asino.
I VOTI:
IL PASTOR voto 7: Alla faccia della fame nel mondo!! Eccceziunale veramente!! Spettinato!!
IL CAPITANO voto 8+: Discarica abusiva.... mangia quanto segna!!!
SCARPA voto 7: E' venuto anche se infortunato. Altro voto 6-: Siamo alla fine del girone e del 2009 e non è ancora riuscito a schiacciare!!! Insisti!!! (Prima o dopo te lo spachi!!!)
COACH JENA voto: 7 Buona gestione della partita con i puntuali cambi nelle borracce di rosè...
MATTEONE voto 7: Sempre presente,una roccia anche a tavola!!! Kaori!!!
I 2 INFORTUNATI (MATTEO e NICOLO') voto 8: Uomini squadra!!!! Vi aspettiamo nel 2010 per il girone finale!!!!
ANDREA PEARA GELME voto 9 per il foglietto da 500!!! Scanerizzacelo!!!
MAZZI L. voto 7: E' abituato al Ciuf Ciuf (in ritardo..) ma si è disimpegnato bene e retto il ritmo partita.
RICHY voto 8: In attesa della gara da 3 dell'all star game CSI ha sfoggiato la sua solita serie di bombe: 3 affettati, 3 primi, 3 secondi, sorbetto dolce caffè!!! Super allenato!!
CARLO voto 9 MVP (Magna' Veramente Persempre)
Ottima organizzazione della partita!! E' riuscito a parlare e mangiare senza rimanere indietro!!! Fenomeno!!
SQUADRA XXL: voto 10 Concentrata.....Magna e tasi!!!! Vittoria!!!
Mr. 2 balls scoreboard: Game 14
CIUBOLS’ CORNER
LE SENTENZE
* La prima partita dopo la sosta Natalizia è sempre truffaldina… vincerla è stata una buona idea.
* Primo tempo eravamo un po’ contratti poi nel secondo ci siamo sciolti e abbiamo mostrato, a tratti, un basket spettacolare. Bravi tutti.
* Il Costermano non era in serata di grazia.
* La partita non è stata un test probante ma ho visto dei segnali molto positivi… soprattutto “extrabasket”.
* Il bicio ha finto l’infortunio.
* Il rinfresco presidenziale è stato magnifico peccato che in 20 persone sia stata bevuta mezza birra, spero che non succeda più.. ognuno faccia il proprio esame di coscienza. Grazie Presidente spero che ti daremo più soddisfazione la prossima volta.
* « Non posso mettermi a parlare di basket con gente normale, che non gioca al mio livello, gente che non sa. Altri miei colleghi fanno i comizi, pensano con questo di diventare più bravi, più popolari. Che continuino pure, per me parlano i risultati: c'è chi può e chi non può, io modestamente... può. È la legge del più forte. » [Pozzani ai giornalisi dopo la partita con il Costermano]
* In palestra c’è molto freddo, che si faccia qualcosa.
* Ho letto alcuni post in inglese di alcuni compagni non faccio nomi (P_ _ _a_i; Za_ _ a; M_ _ _ _ ni; ecc)..sappiate che Wordsworth, Coleridge, Keats e pure Shakespeare si stanno rivoltando nella tomba.
* Coach posso rischiarla in difesa?? perchè palleggia veramente male [anonimo nel 2° quarto, dopo 12 secondi da cotanta affermazione è stato battuto dopo un palleggio da uno che non ha cambiato mano e velocità con crossover spezzacaviglia ma ha solo cambiato direzione camminando]
- Ariani: ordinaria amministrazione per l’Owen Wilson dell XXL. Voto: 6; ragioniere
- Brunelli: Hail Mary pass…no more to say.
- Pozzani: un uomo dandy può fare solo giocate dandy, molti giocatori si sono offerti e continuano ad offrirsi all’XXL perché sanno che c’è lui. Voto: 6,5; amen reverendo
- Valbusa: sesto uomo di lusso, entra ed è subito caldo. Voto: 7, Dennis Johnson
- Recchia: molti minuti in campo, poca sostanza. Dai fede, sfrutta le occasioni. Voto: 5, 5, burba.
- Dalla Bernardina: sto per pubblicare una saggio su quest’uomo, titolo: “Io ho una dignità, ma posso calpestarla benissimo”. A parte gli scherzi siamo contenti che lui abbia cambiato idea. Ieri ha dato anche qualche segnale incoraggiante, che stia tornando in forma? buona partita ma se hai un tiro da tre comodo prendilo, se segni sei bravo se no sei un ciuccio.
Voto: 6; welcome back captain
- Martini: se uno non si allena dovrebbe far fatica, sbagliare i tiri, ecc questa regola non si applica al sandy.
Voto: 6,5; boh
- Zaupa: è uno dei più talentuosi, puo dare di più. Voto: 5,5; Recoba
- Scala: daghe fià vecio, era partito bene adesso è un po’ mollo. Voto: 5,5; fai 50 flessioni
- Tirozzi: stava giocando bene poi un finto infortunio l’ha tirato fuori dalla partita. Voto: 6; gigante di pastafrolla.
- Cordioli: purtroppo ci siamo dimenticati di dirgli che la partita era finita ed è stato trovato la mattina dopo che correva avanti indietro per il campo…ma senza palla. Realizzatore. Voto: 7; corri Forrest.
- Coach P1: partita tranquilla, trova buona soluzione per la difesa. Ci verrà utile in futuro. Voto: 6,5.
XXL team: la ruggine dovuta alla sosta natalizia e i troppi pandori mangiati si sono fatti sentire solo nel primo tempo, poi siamo andati via facili.
Voto: 6,5
Play of the Game: penetrazione con cambio di mano in aria + fallo ed esultanza alla Grosso mondiali 2006 di….eh non mi ricordo più chi l’ha fatta.
Player of the game: ci sono due o tre a pari merito quindi dico XXL team.
Da ultimo e più importante… tutto il popolo XXL vuole mandare un abbraccio e un in bocca al lupo a una persona che per un po’ di tempo non sarà con noi in palestra fisicamente, ma con lo spirito si! Ti aspettiamo presto.
1° giornata Seconda Fase
Under 17 – girone Elite – 1° giornata di andata
CESTISTICA VERONA “A” - XXL PALLACANESTRO 85 – 36
Troppo forte la Cestistica? Non basta aver tenuto testa al Riva del Garda ed aver vinto contro il Sustinente nel torneo della Befana del 6 Gennaio: l'XXL ha complessi d'inferiorità e non mette in campo l'agonismo dimostrato solo 4 giorni prima. Non bastano due giocatori grintosi come Boscaini Cristiano e Bozzato Mirko per ridurre il pesante passivo, frutto di errori banali, di una difesa molle e troppi rimbalzi concessi agli avversari. Da segnalare anche la buona prestazione di Pierre Franceschini che, appena trova convinzione, diventa il secondo miglior realizzatore.
Ci vuole umiltà e non mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi...
migliore in campo : Boscaini Cristiano
miglior rimbalzista: Lonardi Fabio (9)
miglior realizzatore: Boscaini Cristiano (9pt)
Under 15 – girone Open B – 1° giornata di andata
XXL PALLACANESTRO - SAN PAOLO VALEGGIO 54 - 57
Nella prima partita del nuovo girone, più alla portata dei nostri ragazzi rispetto alla prima fase dove si sono affrontate delle squadre forti, è stata mancata di poco la vittoria. Il lavoro degli allenatori comincia a portare i frutti. Da recriminare le decisioni arbitrali che hanno influito sull'andamento della partita. Comunque sono i ragazzi che devono fare la partita.
Avanti così...anzi ancora di più !!
Under 13 – girone Elite A – 1° giornata di andata
GEMINI BASKETBALL - XXL PALLACANESTRO 51 - 68
Prima vittoria della seconda fase tra le squadre giovanili XXL. Gli U13 si impegnano soprattutto a rimbalzo da dove, con semplici aperture, partono con facilità in contropiedi.
Gli avversari tengono il ritmo dei pesantinesi solo nel primo quarto. Poi i gorillini aumentano il vantaggio e vincono con uno scarto di 17 punti.
Bravissimi ragazzi.