giovedì 21 aprile 2011

INTERVISTA AL COACH NICOLA COSTANTINO

Salve coach, lei è stato un buon giocatore in serie C1 ed è ancor giovane. Come mai ha scelto di appendere le scarpette al chiodo e di partire dalla Promozione nell avventura di Pescantina?

Non è stata una scelta, infatti sto continuando il percorso riabilitativo per tentare di riprendere a giocare l’anno prossimo..purtroppo problemi fisici (condropatia ad ambedue le ginocchia) hanno condizionato la mia scorsa stagione a S.Bonifacio e, visti i lunghi tempi di recupero e il parere contrario dei medici alla ripresa dell’attività sportiva, ho deciso di rimanere nell’ambiente, continuando l’attività che già svolgevo con squadre junior da qualche anno. Pescantina mi ha dato la possibilità di misurarmi con una squadra senior, formata da ragazzi di grande esperienza e ho deciso di cogliere la palla al balzo!

Quali sono state le maggiori difficoltà che ha incontrato passando da un basket di tipo semi-professionistico a uno puramente dilettantistico?

Sicuramente in serie superiori,che richiedono impegni maggiori (maggior numero di allenamenti, partite nei week end, trasferte più lunghe), la pallacanestro spesso viene al primo posto nelle attività dei giocatori. In promo i ragazzi lavorano già tutti e magari, anche se come capacità potrebbero militare in serie superiori, scelgono di scendere di categoria.
Questo è sicuramente un fattore positivo poiché contribuisce all’innalzamento del livello medio delle squadre ma è anche un problema poiché rende più difficile la gestione degli allenamenti, condizionati da impegni familiari e lavorativi.

Come ritiene coach il livello medio del campionato?

Rispetto all’anno scorso, dove a farla da padrone è stata la compagine isolana, quest’anno il livello medio mi pare decisamente migliorato, con scontri e risultati mai certi.

Avete la batteria di lunghi più forte del torneo oltre a dei piccoli di categoria superiore. Tutti gli addetti ai lavori (compresi noi!) si aspettavano XXL in una posizione più importante di classifica…Quali sono le sue considerazioni in merito?

Quando una squadra vince è sempre merito dei giocatori,quando perde è colpa del coach…anche se in alcune partite avremmo potuto dare di più, soprattutto a livello mentale, in alcuni casi ho pagato la mancanza di esperienza nella gestione di situazioni calde…potrei anche tirar fuori l’attenuante che, per motivi di lavoro e di infortuni non ci sono state due partite di seguito con più di 5 giocatori uguali, ma è un problema comune visto, come dicevo prima, la realtà di questo campionato.

La sua squadra è tra le più esperte del campionato ma ha avuto una flessione a livello atletico negli ultimi mesi, ora come stanno i suoi giocatori? Saranno pronti per i play off?

Purtroppo lo scotto da pagare quando si allena una squadra con molte primavere sulle spalle è che non si riesce a mantenere un intensità costante per tutto il campionato e anche le normali flessioni di intensità atletica vengono accentuate. Ho recuperato alcuni elementi ( Brunelli e Dalla Bernardina), spero di recuperare al più presto Coati e Mercanti per affrontare al meglio queste partite.

Con i risultati dell ultima gara di regular season si è definita la classifica valida per la griglia play off. La ritiene veritiera?

Sicuramente tutte le squadre hanno avuto i loro problemi durante l’anno, questa classifica oltre che sul valore intrinseco delle varie società tiene conto sicuramente della costanza e della forza di superare i vari infortuni e assenze durante la regular season: in questo SMBA e Legnago meritano sicuramente i primi due posti in griglia. Le altre sei contendenti alla promozione sono tutte ottime squadre ma sicuramente meno costanti o meno rapide a trovare la giusta alchimia: proprio per questo una posizione o l’altra non è indice di maggior o minor valore.

Vi aspetta un quarto di finale equilibrato con Vigasio che vi ha si battuto 2 volte in campionato ma è ancora squadra inesperta in partite tirate come le prossime che verranno. Come vede questa sfida e su cosa punterà Pescantina?

Durante la regular season abbiamo preso 48 punti di scarto in due partite: penso basti a motivare chiunque a far bene.

Ci dica la sua sulla griglia play off che vede SMBA sfidare la temibile Soave , Legnago opposto ai giovani del Buster e Somma – Valeggio. Ci piacerebbe anche un suo pronostico…

SMBA- Soave: sarà secondo me la più interessante delle sfide. Per la prima uscire sarebbe uno smacco, dopo aver dominato gran parte del torneo. La seconda avrà voglia di dimostrare l’effettivo valore del proprio organico.
Legnago-Buster: penso che i ragazzi del Buster faranno faticare il Legnago, che comunque giudico molto solida grazie a un ottima alchimia di squadra e un ottimo coach.
Somma- Valeggio: Somma ha dimostrato di essere molto in forma, con anche i nomi per far molto bene…
Non faccio pronostici, sono troppo scaramantico!

Tenuto conto che la stagione non è ancora finita, fin ora quali sono le squadre che l hanno impressionato di più in positivo e negativo?

Preferirei parlare solo di quella in positivo, che è il Buster: con tanti giocatori giovani e meno esperti di SMBA è riuscita a fare un campionato ottimo,dando fastidio a squadre ben più quotate.

Il suo quintetto ideale?
Troppi giocatori capaci, getto la spugna!

Ringraziamo il coach Costantino per la gentile collaborazione!


da www.playbasket.it

martedì 19 aprile 2011

PM - XXL PALLACANESTRO vs SOAVE BASKET

XXL PALLACANESTRO - SOAVE BASKET 69-66
(8-15 24-11 13-21 24-19)

XXL Pallacanestro: Compri 4, Brunelli 9, Zaupa 8, Prando 15, Dalla Bernardina 12, Vasselai 8, Martini 8, Pozzani 5, Zoccatelli.
All.re: Costantino - Michetti.

Soave basket: Grigatti 3, Foletto 7, Palumbo 8, Santi 14, Cassin 1, Marcurio, Righetti 13, Rombaldoni 8, Bonetti 8, Santilli 4.
All.re: Todeschini

I nostri ragazzi di Pescantina concludono il campionato con una vittoria ai danni di un Soave che avrebbe potuto superarli nella griglia playoff.
La partita non da molti spunti di cronaca visto la non eccessiva intensità di ambo le formazioni già sicure di prendere parte alla seconda fase;
solo nel finale dell'ultimo quarto la partita si accende e a risultare decisivo risulta il nostro capitano Dalla Bernardina che complice un'annata a dir poco sfortunata (tra malattie e infortuni) solo in questo finale di stagione è tornato a piena disposizione di Coach Costantino.
Il nostro capitano realizza 10 degli ultimi 14punti della squadra rispondendo ai canestri di un positivo Santi.
Soave ha la palla per pareggiare negli ultimi secondi ma i ragazzi di Todeschini non si capiscono e perdono malamente l'ultimo pallone.
Ora dopo 2 settimane di stop l'XXL, quinta classificata, tornerà in campo per sfidare Vigasio (4) in un quarto di finale che si preannuncia molto equilibrato!
Where amazing happens! Forza ragazzi!!

Dr. Stoja - La corsa Play-off: Analisi delle squadre e pronostici

Analizziamo lo stato di forma delle 8 sorelle che andranno a contendersi il titolo provinciale, in rigoroso ordine di classifica:

San Martino
Ha chiuso meritatamente la regular season al primo posto con due giornate di anticipo dimostrando continuità di rendimento e compattezza. Fa dell’intensità sui due lati del campo la propria forza, a volte anche a scapito della qualità. Non è probabilmente la squadra più forte ma certamente quella più difficile da affrontare. Ha ipotecato il fattore campo per tutti i play off, ben consapevole di quanto questo aspetto potrebbe fare la differenza anche in virtù di una palestra di non facile interpretazione che ben si sposa con le caratteristiche prettamente difensive della squadra di Garnero.
I rebus da risolvere sono sostanzialmente due: sotto canestro forse ci sono pochi centimetri ma soprattutto la giovane età media, che fin’ora ha consentito un gioco spregiudicato e allenamenti sempre competitivi, potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio e farli peccare di poca lucidità nei momenti chiave. Il piatto della bilancia però pende decisamente dalla parte dell’intensità sui due lati del campo, perciò salvo sorprese dovrebbero avere la strada in discesa verso la finale;


Legnago
Ha caratteristiche tecniche e fisiche molto diverse dal San Martino, ma per certi aspetti la squadra di coach Scapini è molto simile. Stessa compattezza difensiva e stessa ricerca spasmodica dell’intensità. Anche loro avranno il fattore campo dalla propria nei primi due turni e pur essendo il palazzetto di Legnago uno dei più belli della provincia, giocarci per mille motivi non è semplice. La grossa incognita è legata alla presenza dl giocatore più rappresentativo (Luca Marini) che potrebbe essere in viaggio di nozze. Al completo potrebbero giocarsi alla pari una finale con San Martino, senza Marini tutto si complicherebbe anche dalla semifinale;


Sommacampagna
Diesel della promo se ce n’è uno. Sono riusciti a compensare un avvio di campionato ai limiti del disastroso con un girone di ritorno pressoché perfetto. Squadra che vive e muore del proprio tiro da tre punti, hanno il miglior pacchetto esterni della categoria ma anche loro peccano sotto canestro. Per questi motivi, negli scontri diretti contro le prime hanno spesso faticato e per questi motivi potrebbero finire la loro avventura in semifinale. Occhio però che se quel tiro entra con continuità il campo si allarga e difendere diventa un problema. Mina (o bomba?) vagante;


Vigasio
Per molti la sorpresa del campionato, anche se a guardare con attenzione non si può parlare di sorpresa, almeno analizzando la qualità del coach e del quintetto base. La panca non offre però le garanzie adeguate per far rifiatare i titolari senza perdere qualità, per questo motivo una semifinale tirata potrebbe essere difficile da superare, anche in virtù del fatto che sembrano leggerini sotto canestro. Vedremo se sapranno stupirci ulteriormente;


XXL Pescantina
Squadra che ha cambiato il proprio volto mille volte nel corso della, si presenta ai play off con un quinto posto che rispecchia sostanzialmente il valore attuale della rosa a disposizione di coach Costantino. Sarebbe stata probabilmente la più forte in condizioni di rosa al completo, ma chi costruisce una squadra fatta di giocatori non giovanissimi e con tanti impegni sa di dover mettere in conto questo tipo di defezioni. I fantomatici rientri per i play off non ci saranno, di conseguenza già il primo turno potrebbe rappresentare un ostacolo non indifferente. Attenzione però a non sottovalutarli perché proprio in condizioni di difficoltà, i ragazzi di Costantino hanno dimostrato di essere un gruppo unito e sono gli unici ad aver vinto nel girone di ritorno con tutte e tre le prime della classe;


6 Valeggio
Squadra che spesso viene eccessivamente sottovalutata ma che specialmente in casa ha saputo offrire prestazioni di assoluto spessore. E’ sostanzialmente una sede staccata del Villafranca e la sua rosa è composta da un mix di giocatori di esperienza e ragazzi provenienti dalle giovanili. Ha saputo fare un grosso salto di qualità rispetto allo scorso anno aggiungendo pochissimo alla propria rosa, si conoscono bene e hanno un pacchetto esterni molto temibile quando è in giornata di tiro. La posizione in griglia non li aiuta e il primo turno play off sarà un ostacolo difficile da oltrepassare, però come detto sottovalutarli sarebbe un errore che potrebbe essere pagato a caro prezzo;


Buster
Ogni anno si pensa erroneamente che i ragazzini di Povegliano non possano andare oltre una salvezza tranquilla, e ogni anno questo pronostico viene puntualmente smentito. La squadra è composta interamente da ragazzi under 20 con diversi under 17 e solo per questo motivo si sono conquistati la simpatia di tutto il campionato di promozione. Hanno raggiunto i play off meritatamente con un rush finale esaltante, ma l’onda è destinata a infrangersi contro il muro di una squadra più esperta e più fisica. Il loro entusiasmo ha tuttavia già fatto miracoli perciò chi li deve affrontare è avvisato;


Soave
Per mille motivi erano dati come favoriti ad inizio stagione e per mille motivi hanno un po’ deluso le aspettative. Squadra difficile da decifrare, di indiscusso talento ma altrettanto indiscutibilmente volubile, capace di grandi vittorie e tonfi clamorosi. Hanno chiuso con difficoltà la stagione regolare anche a causa dell’assenza di Beccaletto, giocatore assolutamente in grado di spostare gli equilibri di una partita e ancora più di una serie play off. Lo recupereranno per la post season, il talento per ribaltare il pronostico c’è tutto ma l’intensità non è un interruttore che si può accendere e spegnere a piacimento, staremo a vedere.

Pronostici 1° turno

San Martino – Soave
In teoria i presupposti per il clamoroso ribaltone ci sarebbero tutti, Soave recupera Beccaletto e vuole dimostrare a tutti che fin’ora ha solo scherzato. Di fronte però c’è una squadra vera, che era già certa del primo posto da due settimane e ha fatto riposare i titolari, compatta, unita e piena di entusiasmo. San Martino gioca e difende con intensità per abitudine, Soave può farlo per due (o tre) partite e per 40 minuti senza mai cedere? L’unica incognita è legata alla lotta sotto canestro che almeno in teoria vede Soave nettamente favorita. 2-0 San Martino

Legnago – Buster
Pronostico chiuso, con tutta la simpatia del mondo per i ragazzi di Povegliano la sfida contro una squadra più forte, più esperta, più fisica e più tecnica sembra davvero prendere la via della bassa. A prescindere alla presenza del totem Marini. 2-0 Legnago

Somma – Valeggio
Anche qui pronostico nettamente a favore di Sommacampagna che viene da un girone di ritorno da sogno. Valeggio non sembra avere la forza per fronteggiare l’onda lunga della squadra di Lanza, che però come anticipato è molto dipendente dal tiro da fuori. Se quel tiro entra nessun problema, altrimenti si potrebbe andare anche a gara3. 2-1 Somma

Vigasio – XXL
XXL trova la squadra con la quale in assoluto si accoppia nel peggiore dei modi possibile. Le due sfide di stagione regolare sono lì a dimostrarlo con due vittorie nette di Vigasio. I lunghi di Pescantina possono dominare sotto canestro ma difficilmente riescono a reggere difensivamente contro una squadra nella quale il lungo è un esterno. Se si gioca a ritmi bassi c’è una chance per Pescantina, altrimenti anche qui pronostico che sembra chiuso. 2-0 Vigasio

giovedì 14 aprile 2011

THE LAST

Eccoci dunque arrivati all’ultima fatica di regular season…

Solitamente non sono un tizio che si abbandona a gentilezze e malinconie. Ma questa volta non è un’ultima volta qualsiasi. Quindi ignoranti senza Dio aprite le orecchie e abbassate la testa.

Signore e Signori, Madames e Messieurs, Ladies and Gentleman;

Dopo otto lunghi anni a Pescantina, dopo aver dato fatica, sudore, impegno (e non solo sul campo); dopo aver gioito di vittorie e pianto per sconfitte; dopo essersi cucito sul braccio il pesante ruolo di K del PSKA “cani pazzi” XXL, dopo aver avuto qualsiasi tipo di guaio muscolare derivante da ciò che per rispetto chiameremo avanzata maturità cestistica, dopo aver generato prole durante i vari campionati, dopo aver fatto del giro tiro alla double P il suo marchio di fabbrica, , dopo essersi meritatamente accollato il conseguente nome di PP del pescantina, dopo aver dispensato consigli a tutti…

Ma soprattutto dopo aver riso e scherzato insieme per tutti gli allenamenti di questi tre anni in cui gioco per questa società, dopo avergli battuto il pugno in segno di complicità innumerevoli volte, dopo aver chiuso quasi sempre la palestra insieme e spento le luci in abbondante ritardo rispetto ai compagni, dopo averlo considerato come un amico oltre che come compagno di squadra e Kapitano mio Kapitano, e infine dopo averlo scambiato una sera entrando in palestra per la terza volta per “uno fortissimo della Tezenis che è venuto a farci il culo a striscie” (questa la capirà solo il suddetto Capitano)…

È con gioia e togliendomi il cappello che annuncio che la sua ultima partita di regular season sarà per me un evento ricco di significato, malinconico perché nel bene o nel male Lui chiude un ciclo che in pochi hanno avuto il piacere di condividere, e non si intende sul solo campo da giuoco.

Ma sono certo che sarà solo un arrivederci e che forse il Nostro cambierà idea durante i mesi estivi figli permettendo. Oppure tornerà sotto differenti ruoli per nuove Vittorie.

Ma non credere di aver finito il tuo compito, ci sono i play Off e sarebbe bello li finissi in una certa maniera, non c’è spazio ai convenevoli che rimandiamo al più tardi possibile nei prossimi 2 mesi.

Dal canto mio sarò al tuo fianco sbagliando e prendendo iniziative come solo un vero cane pazzo può fare. Ma è stato comunque un onore fare Pozzate al tuo fianco per questi tre anni.

Quindi E ALLORA Capitano…SZUGA TI!!!

Michele "Pozz" Pozzani

Dr. Stoja - ultima giornarta preview

Attualmente la classifica recita:

San Martino 38
Legnago 36
Sommacampagna 32
Vigasio 32
XXL 30
Valeggio 28
Soave 28
Buster 26
Zevio 25



Per quanto ci riguarda, l'ultima giornata contro Soave assume il seguente significato:
Se vinciamo per noi non cambia niente, raggiungiamo in classifica Sommacampagna e Vigasio contro le quali abbiamo però gli scontri diretti a sfavore quindi è impossibile migliorare il nostro attuale quinto posto anche se Somma e Vigasio perdessero entrambe all'ultima giornata.

Se perdiamo si innesca un meccanismo diabolico di classifica avulsa che funziona nel seguente modo:
Se Valeggio, come presumibile, vince in casa contro Cerea si trovano 3 squadre a pari punti. Attualmente la classifica degli scontri diretti recita:
XXL 4 punti
Valeggio 4 punti
Soave 2 punti
Soave battendoci porterebbe tutte e 3 le squadre a pari punti quindi in questo caso conta la differenza canestri, che attualmente è così:
XXL: +30 (+29 con Valeggio all'andata, -9 con Valeggio al ritorno, +10 con Soave all'andata)
Soave: +4 (-1 con Valeggio all'andata, +15 con Valeggio al ritorno, -10 con XXL all'andata)
Valeggio: -34 (-29 con XXL all'andata, +9 con XXL al ritorno, +1 con Soave all'andata, -15 con Soave al ritorno)

Quindi:
- se perdiamo con uno scarto di 12 punti o inferiore rimaniamo al quinto posto
- se perdiamo con uno scarto di 14 punti o superiore perdiamo una posizione ai danni del Soave
- se perdiamo esattamente di 13 punti diventa tutto pari e onestamente non so cosa dica il regolamento in questi casi (potrebbe esserci addirittura il lancio della monetina ma non vorrei dire cazzate)

Attenzione però, se Valeggio dovesse perdere in casa contro Cerea non varrebbe più la differenza canestri a tre (perchè Valeggio rimarrebbe indietro di 2 punti), ma varrebbe solo la differenza canestri tra noi e Soave. Di conseguenza, partendo dal +10 dell'andata, se perdiamo di 9 punti rimaniamo quinti, se perdiamo di 11 o più punti finiamo sesti. Se perdiamo di 10 punti non so cosa succeda (monetina?).

Riassunto:
- Se vinciamo sicuramente quinti

- Se Valeggio perde e noi perdiamo di 9 o meno punti sicuramente quinti
- Se Valeggio perde e noi perdiamo di 11 o più punti sicuramente sesti

- Se Valeggio vince e noi perdiamo di 12 o meno punti sicuramente quinti
- Se Valeggio vince e noi perdiamo di 14 o piu punti sicuramente sesti

Se può consolarvi, per arrivare settimi dovremmo perdere di 65.
Ora che ho fatto questi calcoli, vado ad ammazzarmi.

VORREI LA PELLE NERA

La Federazione Italiana Pallacanestro si schiera contro il razzismo e promuove la campagna di sensibilizzazione VORREI LA PELLE NERA.

L'idea nasce dopo gli insulti razziali ad Abiola Wabara, giocatrice della Bracco Sesto San Giovanni e della Nazionale: partendo dalla piena solidarietà ad Abiola, la FIP vuole chiarire a voce alta che è contro ogni tipo di razzismo.
Il basket è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi.

La FIP chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali.

qui sotto e in allegato il manifesto della campagna.

Aderiscono alla campagna: Lega di Serie A, Legadue, Lega Nazionale Pallacanestro, Legabasket Femminile, Usap, Giba, Aiap.


Il manifesto

VORREI LA PELLE NERA

Campagna di sensibilizzazione contro il razzismo
promossa della Federazione Italiana Pallacanestro

VORREI LA PELLE NERA per potermi riconoscere al fianco di Abiola Wabara come un fratello, come una sorella, e farle sentire tutta la mia solidarietà.
VORREI LA PELLE NERA per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono.
VORREI LA PELLE NERA per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà.
VORREI LA PELLE NERA per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io si, diverso da loro.
VORREI LA PELLE NERA, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perché ciò non accada più.


Sabato e domenica prossima scendi in campo e sostieni anche tu la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo VORREI LA PELLE NERA, lanciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Se sei un atleta o un tifoso colora la tua pelle con un segno nero sul volto o su un’altra parte del corpo ben visibile e dimostra così la tua solidarietà e il tuo appoggio a tutti coloro che vivono una condizione inaccettabile, per la nostra Cultura, per la nostra Storia, per il nostro Sport.

Aderiscono alla campagna: Lega di Serie A, Legadue, Lega Nazionale Pallacanestro, Legabasket Femminile, Usap, Giba, Aiap.

Federazione Italiana Pallacanestro
A WORLD OF BASKETBALL

martedì 12 aprile 2011

PM - XXL PALLACANESTRO vs CB SOMMACAMPAGNA

XXL PESCANTINA - SOMMACAMPAGNA 71-68
(17/11 - 16/7 - 17/16 - 21/34)

XXL PALLACANESTRO: Dalla Bernardina (k) 5, Compri 8, Martini 6, Pozzani 4, Prando 13, Scarmi 7, Vasselai 8, Zaupa 5, Coati 15.
All: Costantino Vice: Michetti

CB Sommacampagna: Zanatti, Capparelli 2, Cordioli 12, Spadini, Tosoni 5, Montresor M (k) 2, Carbonari, Zocca 15, Spada 8, Turrini 4, Benedetti 7, Montresor S 13.
All: Lanza Vice: Zardini

Arbitri: Germania, Bronzato.

Partita di vertice al PalaXXL, con tanti ex-XXL nel Sommacampagna: Turrini, Montresor, Cordioli e Spada.
Tornano alla vittoria i nostri ragazzi XXL dopo 3 brutte sconfitte. Folto pubblico da Sommacampagna per quello che potrebbe essere l'antipasto di uno dei tanti possibili accoppiamenti play off.
L'inizio gara è favorevole al Pska che con un gioco corale riesce a portarsi sull'11-3 dopo pochi minuti e a fine primo tempo tiene gli avversari a soli 18 punti segnati;
nella terza frazione il divario si mantiene sui 10 punti, ma è nel 4 periodo che i buoni tiratori di Sommacampagna riaprono la gara con ben 6 triple nel solo quarto e ben 34 punti a referto a dispetto dei 34 realizzati negli altri 3 quarti.
I ragazzi di coach Costantino riescono però a mantenere la calma e la concentrazione nonostante l'espulsione di Scarmi e un concitato finale in cui Sommacampagna arriva anche a -3 con possesso.
Per l'XXL buona prova di squadra e positivo il rientro di Coati sotto le plance. Non bastano a Sommacampagna i 15 di Zocca e i 13 di Montresor S.
Due punti importanti quindi per Pescantina che ora si trova al 5posto in classifica ad una giornata dalla conclusione della stagione regolare; la prossima sfida contro Soave deciderà la posizione in griglia di entrambe le compagini;
da sottolineare come nessun accoppiamento è ancora deciso a 40minuti dal termine della stagione a conferma dell'equilibrio che si protrae da inizio campionato.
Forza ragazzi!!

giovedì 7 aprile 2011

Mr.Bozzi - XXL PALLACANESTRO vs MARCHETTI BOSCHETTO

Andata dei playoff... sconfitta casalinga dell'XXL contro Marchetti Boschetto.

XXL 45 - Marchetti Boschetto 74

(17-23/6-23/12-18/10-10)


La sconfitta di giovedì sera è niente rispetto alla grande paura vissuta a qualche minuto dalla fine, quando il Nick è saltato...e atterrando sembrava si fosse rotto i legamenti crociati.
La mattina dopo abbiamo potuto tirare un sospiro di sollievo, in quanto sembra che i legamenti siano ok, e che si tratti di un menisco...certo è sempre un infortunio, ma l'entità è molto minore.
Tanti auguri Nick!

L’arbitraggio è tranquillo, in quanto trattasi di una partita con poca storia...

I mantovani sembrano tutti molto più alti di noi, tanto che ci si chiede se siano i nostri avversari o una squadra di promozione / serie D, etc.

Dobbiamo ammettere che sono talmente più forti di noi, che non hanno neanche bisogno di mettersi a picchiare...cosa che dovrebbero fare altre squadre di livello superiore al nostro.

Addirittura il loro coach ha la lavagnetta, cosa mai vista in CSI...hanno cambi frequentissimi (in america direbbero con la frequenza che una ninfomane cambia partner)...e tirano tutti benissimo.

Da parte nostra gnel riscaldamento si capisce che il Ricky non disputerà una delle sue migliori partite...in quanto arriva in ritardo, e decisamente si risparmia...quindi se uno si risparmia nel riscaldamento, figurarsi in partita! Da Prinsipe a Thiago Motta!

Il primo tempo si conclude con un punteggio molto alto, in quanto sia noi che loro siamo abbastanza caldi…nonostante Ricky e Testi non siano nella loro serata migliore.

Purtroppo nel secondo quarto sembriamo fatti di crack, e si assiste ad un festival di palle perse, decisioni sbagliate, contropiedi lasciati, rimbalzi lasciati agli avversari…e infatti il parziale è impietoso: 23-6.

Lì finisce la partita…ma abbiamo paura di prenderne 100!

Nel terzo quarto invece la loro forza si placa un attimo, e riusciamo a mettere qualche canestro noi…

Nel quarto quarto si assiste all’infortunio del Nick, che per fortuna non sembra grave come in principio.


I nostri giudizi saranno molto stringati, ma non c’è molto da commentare..

Ricky: 5

6 punti

Dorme per tutta la partita, poi sembra che qualcuno lo butti giù dal letto…e piazza 2 bombe…poi ricomincia a dormire.

Ad un certo punto, incazzato, chiede: “ma che vogliono, ho messo 2 bombe…e mi marcano a uomo?”.

E chi vuoi che marchino, se non te?

Testi: 4,5

3 punti

Una bomba di tabella…moltissimi passaggi per non si sa chi…poi nel terzo quarto invece si produce in 3-4 bei assist.

Peccato che lui e Ricky c’abbiano dato l’impressione di entrare in partita, per uscirne subito…sembravano due clienti che vanno in un bar, mettono il naso dentro…e poi se ne vanno.

Luca Migliori: 6,5

4 punti

Gioca poco, in quanto dice di sentirsi male, poi per fortuna non s’è trattato di nulla di grave.

2 bei canestri e tanto impegno…ma appunto aveva le batterie scariche.

Uli: 6

3 punti

Tanta corsa, ottima difesa e tre punti.

Paolone: 7,5 (MVP)

17 punti

L’unico dei nostri che sembra aver fatto il minibasket e non esserselo dimenticato…inizia non benissimo sbagliando un paio di tiri troppo affrettati, poi prende il suo ritmo e riesce a segnare in svariati modi, sia in gancio, che dalla lunetta.

Peccato che sia stato l’unico a riuscire ad incidere.

Nick: 7

6 punti

Gioca una buona partita, con qualche bella penetrazione e molta difesa.

Purtroppo si infortuna nel quarto quarto.

Teo: 7

2 punti

Dall’inizio dell’anno diciamo la stessa cosa: tante sportellate, tanta sostanza….ed è uno dei pochi che riesce a catturare qualche rimbalzo offensivo.

Andrea: 6

2 punti

Un buon canestro, e qualche buon spunto in difesa.

Luca Mazzi: 6,5

2 punti

Bel canestro in penetrazione, poi qualche buona penetrazione, che però non riesce a concludere.

In difesa riesce a far un buon lavoro sui lunghi avversari.

Iena: 5

Fa girare le palle al Ricky, e questo basta…

Boss: 4

Un pessimo blog.

martedì 5 aprile 2011

PM - XXL PALLACANESTRO vs CONSOLINI BASKET

XXL PALLACANESTRO - CONSOLINI BASKET 45-56

XXL PALLACANESTRO: Zaupa 9, Martini 2, Pozzani, Scarmi 4, Compri 5, Tirozzi 5, Zocatelli, Brunelli 7, Danese 13.
All.: Costantino - Michetti

POL.CONSOLINI: Turrini 10, Degli Antoni 4, Frigo 3, Comencini 3, Ghirardi 21, Nicolis 1, Dal Mina 4, Ceradini, Marchi 8, Simoncelli 2.
All.: Dalla Bernardina - Lunardi

Terribile prova dei ragazzi di Pska contro un'avversario apparso molto più
motivato nel portare a casa i 2punti;
la voglia di vincere e di lottare insieme è quello che ieri è mancato alla squadra.
La partita è sempre stata sul filo dell'equilibrio ma con l'XXL sempre a rincorrere;
nel 3/4 il gioco latitava da ambo i lati del campo e agli errori di precisione del Consolini facevano da contraltare una marea di palle perse e tanta confusione in attacco per i nostri players...
timida reazione nell'ultimo periodo ma 2 triple nel finale spengono le velleità di vittoria dei ragazzi di coach Costantino.
Occorre subito voltar pagina con le ultime 2 partite del campionato casalinghe come antipasto dei playoff con Sommacampagna e Soave; importante sarà ritrovare il gioco e la forma fisica per un finale di campionato che si preannuncia molto incerto ed equilibrato.
Forza ragazzi!!