lunedì 22 marzo 2010

UNDER 17 - Girone Elite

Under 17 – girone Elite – 5° giornata di ritorno
XXL PALLACANESTRO – SAN MARTINO BASKET 54 – 69

Primo quarto. Buona partenza con XXL in vantaggio 11-3. C'è sempre da chiedersi: merito nostro o demerito loro? Con il passare dei minuti il San Martino si riporta sotto. E comincia ad affiorare la verità. Si chiude sul 19-18.
Secondo quarto: XXL che cerca un nuovo allungo ma gli ospiti sembrano attaccati con un elastico. Si và negli spogliatoi sul 36-32 per noi.
Terzo quarto: ecco la verità galleggiare. Il San Martino gioca 5 contro 0; il cervello dei ragazzi dell'XXL continua a riposare negli spogliatoi e San Martino piazza un parziale di 19-7.
Ultimo quarto allo sbando: XXL difende 2-3 e 3-2. Quando possibile la difesa impedisce agli avversari di segnare ma la colpa viene dai troppi errori in attacco con palle perse e tiri da 3 pt lanciati perché non si sa come concludere le azioni. Parziale ultimo quarto: 11-16 e un'altra partita è stata buttata.
La verità di giornata: provare a schiacciare dopo la partita significa solo che non si è stanchi, quindi che non si sono spese tutte le forze per tentare di recuperare palloni, rimbalzi, darsi da fare in difesa ed in attacco.
Se ti guardi indietro e vedi quante partite hai perso di pochi punti e quante ne hai gettate perché non hai dato tutto te stesso, allora capirai quanto è importante terminare una partita sfinito, grondante di sudore, senza energie e con il fiatone. E magari qualche partita in più e qualche figuraccia in meno.
Una partita non è fatta solo di 40 minuti: per giocarla ti servirà metter in pratica tutti gli allenamenti precedenti, anche quelli degli anni passati, tutte le partite e tutti i consigli che hai ricevuto.
La carogna continua a rimanere sulle nostre spalle.

migliori in campo : Bozzato Mirko
miglior rimbalzista: Lonardi Fabio (11)
migliori realizzatore: Franceschini Andrea (15 pt), Boscaini Cristiano (13pt), Bozzato Mirko (10pt).

Classifica: Buster Basket 18; San Martino 18; Cestistica 16; e Arilica 14; Verona Basket B 12; US Virtus Isola d Scala 8; Basket Lupatotino 6; XXL PALLACANESTRO 0.

giovedì 18 marzo 2010

UNDER 17 - Girone Elite



Under 17 – girone Elite – 4° giornata di ritorno
XXL PALLACANESTRO – VIRTUS ISOLA DELLA SCALA 52 - 90

Non si prova a vincere; non si prova nemmeno a rimanere in partita; non si prova neanche a fare bella figura. Si pensa solo a far scorrere i minuti fino al quarto suono della sirena. Per la stessa ragione forse si pensa che passino anche le ultime partite, come sono passati i minuti della partita contro Isola della Scala: sbagliando, cercando di capire cosa non và e intestardendosi per far riuscire ciò che non viene. E più si va avanti e più si pensa agli errori, come giocassimo con una carogna sopra la testa. E sfido chiunque a saltare, dribblare gli avversari, tirare, difendere con un peso morto addosso. Togliamocela di torno, come abbiamo fatto nell'amichevole contro Verona Basket, giocando in 5 e vincendo 54 – 42. Contro San Martino facciamo finta di essere ancora in 5 e di non aver niente da perdere (una sconfitta in più non fa differenza). Via la carogna, via!!

giovedì 11 marzo 2010

PROMOZIONE - game 23 - RECAP

XXL PALLACANESTRO - CENTRO BASKET SOMMACAMPAGNA 64-68

Nell'elenco dei peggiori modi di come perdere una partita, questa occupa sicuramente il podio.
Partita sempre in controllo con un +18 a fine terzo quarto, poi Sommacampagna si mette a zona, la battiamo nelle prime tre azioni e poi buio pesto fino alla fine. Chiudiamo l'ultimo quarto subendo un parziale di 30-10 distrutti dai tiri e le penetrazione dell'ex Velludo.
Poco da raccontare perchè ci sono le due facce della nostra squadra in questa partita. Autoritaria e sicura con una difesa arcigna nei primi tre quarti, senza idee e senza difesa nell'ultimo quarto.
Potremmo aggrapparci ai tanti infortuni (ultimo quello di Martini durante la partita) ma una squadra che vuole arrivare fino in fondo non può farlo.
Il primo posto in classifica ormai è roba della Virtus; noi siamo invischiati in una lotta con Buster, Legnago e San Martino per le posizioni che vanno dal secondo al quinto.
Prossima partita venerdì 12 Marzo ore 21.15 al PalaXXL contro il Valeggio Basket.

mercoledì 10 marzo 2010

CSI - 2A GIORNATA FASE FINALE


Seconda partita girone di ritorno.Al mitico Palabombonera di Castel d'Azzano si celebra la vittoria corsara dell'XXL a danni del Victory.

Punteggio finale Victory 44 – XXL 61

Prima di tessere le lodi alla nostra prestazione...facciamo i complimenti a Davide Donini il quale è diventato papà di Enea.Quindi facciamo i migliori auguri a tutta la famiglia Donini.

Inizio shock quando arriviamo nello spogliatorio e vediamo coach Jena in canottiera, come volesse giocare...carnevale è finito!Non si sa se voglia terrorizzare la propria squadra con il messaggio: “dato che perdiamo, e siamo in pochi...gioco anche io”.Oppure, ma lo riteniamo poco probabile: “cercate di vincere, altrimenti poi mi tocca entrare...e mi sono già cambiato”.Siamo solo in 10, e tra le numerose assenze annotiamo: Niccolò, Scarpa, Testi e Corbio.

A differenza dell'andata nella quale eravamo stati in vantaggio fino al terzo quarto, prima di buttare nel cesso 10 punti di vantaggio...questa volta conduciamo dall'inizio alla fine, senza dare al Victory delle serie chance di rientrare.Il primo quarto si conclude in leggero vantaggio: 12 -6.In pratica facciamo fatica a segnare noi, ma se il nostro attacco è freddo...il loro è gelido...forse a causa dell'arbitraggio particolarmente permissivo che assicura ad entrambe le squadre di arrangiarsi in difesa con mezzi poco ortodossi. Va detto però che la sfida rimane corretta e non si assistono a scene degne di una rissa da bar, ci sarà qualche litigio verbale, ma niente di più. A partire dal secondo quarto Michelone fornisce una prestazione a tutto tondo: segna, ma soprattutto scava un cratere nel post basso avversario, aprendo delle praterie per chiunque voglia tagliare...e fornendogli facili assist. Grande Michelone, il quale deve essersi sognato Sabonis, Divac o Walton di notte.

Era doveroso segnalare la super-prestazione di Michelone, ma i complimenti vanno estesi a tutta la squadra, in quanto la difesa tiene...soprattutto non ci concediamo dormite su rimbalzi e su penetrazioni avversarie. Complice un basso tasso di testosterone da parte degli avversari, i quali si astengono dall'aggredire i portatori di palla, il nostro attacco è finalmente un insieme di passaggi, smarcamenti, ribaltamenti, tiri ben presi e penetrazioni. Ad un certo punto perdiamo la testa tra il terzo e il quarto tempo...ma il Victory non riesce mai a portarsi ad una distanza di punti colmabile. Peccato per il black-out, ma tutto sommato la partita perfetta non è esiste.

Nota negativa è il nervosismo da parte nostra, e soprattutto l'aver preso due tecnici...così possiamo salutare la coppa disciplina. Qualche nostro compagno di squadra è stato particolarmente offensivo e critico nei confronti di compagni di squadra e allenatore: Carlo..il quale replica a qualsiasi osservazione dicendo: “che ca##o vuoi...non rompermi i co####ni”. Mentre il secondo tecnico (del Gelme), è dovuto ad una mancata intesa in una rimessa...e ci può stare il suo tecnico...grave è il primo tecnico preso da Francesco. Francesco ingaggia una battaglia verbale con un avversario, il quale ad un certo punto lo minaccia..una volta che l'avversario prende il meritato tecnico...anche Francesco decide di prenderne uno...replicando alle minacce dell'avversario. Quindi da un possibile tecnico a nostro favore, il doppio tecnico ci impedisce di prendere i due liberi più possesso. Esiste nella tensione della partita che volino delle parole grosse o atteggiamenti provocatori, ma se uno prende il tecnico con un comportamento da bulletto, specie quando abbiamo un tecnico a nostro favore...è una dimostrazione di forza solo a parole.

Ricky: 8

19 punti. Il Victory ha votato Michelone per il titolo di MVP, ma la scelta era ardua...e quindi sarebbe potuto benissimo essere assegnato a lui. Tiene a galla la squadra dei primi due quarti, con qualche bel tiro...belle penetrazioni in dai e vai e un'ottima lettura della difesa di casa. Conclude alla grande il secondo quarto, con un'azione in svitamento allo scadere: con 8 secondi sul cronometro, chiama il blocco sulla linea da tre, esegue una piroetta dall'altra parte, si butta in area e dai 5 metri infila un tiro dolcissimo. Quando la squadra è in debito di ossigeno non si tira indietro e mette qualche libero dalla lunetta (se anche meno preciso di altre volte)... Il suo unico cruccio a metà partita è quello di non aver realizzato neanche un bomba...nessun problema...nel terzo quarto ne piazza una. Difesa senza sbavature.

Michelone: 8 (MVP)

8 punti. Gli 8 punti non devono trarre in inganno nessuno, in quanto ha fatto 8 punti, ma ne ha fatti realizzare almeno il doppio ai compagni di squadra. Dopo aver centrato la retina con un tiro dalla lunetta decide di andare a “fare i danni” in post basso, e lì la difesa avversaria non capisce più niente...ma anziché iniziare tirare in qualsiasi situazione...decide di sfornare assist ai taglianti che possono concludere in solitudine. La sua difesa è altrettanto valida, ed è frutto di stoppate, intimidazione, rimbalzi presi e tagliafuori che impediscono agli avversari i rimbalzi offensivi.

Carlo: 8

11 punti. Si lamenta scherzosamente con gli ex-compagni del Victory, in quanto non hanno voluto dargli l'MVP.. Inizia male con un paio di tiri sbagliati alla grande, una palla persa in penetrazione...ma poi nel secondo quarto inizia ad essere una spina nel fianco nell'area avversaria, frutto di passaggi per gli altri e di iniziative prese con lucidità. Realizza qualche bella entrata e soprattutto un canestro alla Bryant...trovatosi in area con due avversari davanti, e non sapendo bene che fare...decide di saltare da fermo per una sospensione. E gli dei del basket indirizzano la sfera nella retina. Finalmente riesce a far vedere agli altri come mai si ostina ad entrare..anzichè spadellare dalla lunetta. In difesa fa 4 falli, due nel primo quarto e due nel tezo...ma recupera più di qualche pallone e non concede molto al proprio uomo. E' in versione Dennis Rodman in entrambi i canestri. Si segnala anche una stoppata.

Gelme: 7

3 punti. Ci ha abituati a segnare molto di più, ma anche qui i 3 punti non dicono la verità sulla sua grande prestazione....come diceva un grande allenatore: ci sono 3 tipi di bugie: le grandi bugie, le piccole bugie e le statistiche. Si occupa di limitare difensivamente il miglior attaccante degli avversari e ci riesce alla grande, mentre in attacco fornisce qualche assist e se anche non trova la via per il canestro...crea spazi per gli altri. Quando la squadra perde la “tramontana”, in quanto perdiamo 3 palloni in fila...si decide di passare quasi sempre dalle sue mani nelle rimesse. Peccato per il tecnico preso, ma la colpa è di un pessimo smarcamento di tutti e di una pessima rimessa di Carlo. Non è colpa sua se ad un certo punto gli avversari lo scambiano per un punchball e gli rubano il pallone..

Uly: 7+

7 punti. Avrebbe meritato un 7,5 se non si fosse lamentato per un fallo onesto del numero di 18 avversario (il quale è il doppio di lui), anche qui sembra sia più un comportamento da ghetto. Ma essendo lui di Pescantina...non può atteggiarsi da gangsta del Bronx, soprattutto se non ha una posse all'altezza. Si fionda sempre in contropiede e spesso viene fermato fallosamente. Piazza 5 / 6 ai liberi, e tra le note positive grassa una palla all'avversario per poi concludere in solitudine in contropiede. Non gli è risucita la solita bomba, ma va beh...bravo lo stesso!

Teo: 7

4 punti (tra cui la tabellata) Probabilmente il tavolo avversario ha dato 2 suoi punti a Francesco, ma la sua partita è buonissima. Difende alla grande e ruba più di qualche pallone in anticipo. Non fosse mai vissuto Duncan...il maestro della tabellata sarebbe il Teo.

Mazzi 7

2 punti. Arriva in netto ritardo, ma non per causa sua, ed è costretto a saltare tutta la fase di riscaldamento. Quando entra in campo viene picchiato come il Gelme, ma non si tira indietro e continua lo stesso a puntare il ferro avversario..per poi scaricare. Bellissimi i due punti frutto di un assist a centroarea di Michelone...che vengono convertiti in un sottomano rovesciato.

Francesco: 4

7 punti. Infila 2 canestri dai 5-6 metri grazie alla sua mano, e la fase realizzativa andrebbe bene. Purtroppo ha la colpa gravissima di prendere il primo tecnico stagionale, speciè perchè in situazione che era nettamente a nostro favore. E questo rovina tutto quanto di buono ha fatto. Ha più volte ribadito di non sentirsi a proprio agio nel ruolo di playmaker, ma a causa della panchina corta, si trova lui a fare da play in alcuni frangenti...quindi viene assalito dalla tensione e diviene troppo teso.

Diego: 6

0 punti. Rimane in campo per poco tempo, giusto per far rifiatare il Ricky...ci spiace per lui che giochi poso, ma per evitare un nostro collasso è necessario far rientrare il Ricky. A differenza di Uli non è abituato a giocare contro gente molto più alta e grossa di lui, ma la mano è dolce e ha una grande lettura della difesa nei tagli...arriverà anche il suo momento.

Iena: 6,5

0 punti. Il giocatore Iena vale 2, quindi l'allenatore Iena che fa giocare il giocatore Iena...evidentemente non capisce molto di pallacanestro....chiaramente scherziamo. Entra in campo e la squadra va in black-out nel terzo/quarto tempo, con questo non diciamo che è il nostro pericolo numero uno contro di noi, ma aumenta il casino che regna in ciascuna testa dei giocatori in quel momento in campo. Specie perchè gli avversari provano a rientare con una zona press, e non abbiamo in quel momento un valido portatore di palla oltre al Gelme. Nel ruolo di allenatore si trova con una squadra ridotta all'osso, ma gestisce bene i cambi e il fiato di ciascuno. Per differenza canestri siamo sotto...in quanto all'andata abbiamo deciso di gonfiare lo scarto a nostro svantaggio con una tecnica suicida di fallo sistematico (grande il Gelme ad accorgersi dell'errore fatto).

Sara: 10

Chi va a mangiare la pizza alla strega di Isolalta…concorda sulla sua valutazione.

Ultima nota...

Paste:

Segnaliamo che il Teo non ha ancora portato le paste per il suo compleanno. Franco e Davide quando si faranno vedere dovranno festeggiare le loro paternità con abbondanti vassoi di paste. Francesco ha preso il tecnico e quindi per scusarsi è caldamente invitato a portarle pure lui. Il Gelme ha detto che le porta giovedì.

venerdì 5 marzo 2010

PROMOZIONE - game 23 - PREVIEW

Stasera al PalaXXL si affronteranno XXL Pallacanestro - Centro Basket Sommacampagna ore 21.15;

XXL viene dalla batosta subita a Povegliano contro i ragazzini terribili del Buster e vuole a tutti i costi mantenere l'imbattibilità del proprio campo. Sommampagna viene da un filotto di risultati positivi ed è alla rincorsa del miglior piazzamento possibile per affrontare nel migliore dei modi i play-out. Notizie sparse ci danno un avvicendamento in panchina Somma con il duo Reali-Soave a condurre gli allenamenti ma senza sedere in panca.

Gara degli ex se c'è ne è una:
nelle nostre file gioca
Cordioli Andrea, prodotto delle giovanili del Somma;
nel Sommacampagna troviamo:
-
Reali Mario: 2 stagioni 60 presenze e 34 vittorie (al primo posto come coach-vittorie);
-
Montresor Stefano: 5 stagioni, 128 presenze (secondo posto), 1066 punti (terzo posto);
-
Albrigo Michele: 4 stagione, 88 presene (5° posto), 485 unti (7° posto);
-
Spada Luca: 2 stagioni, 39 presenze (17° posto), 168 punti (25°);
-
Velludo Stefano: 1 stagione, 20 presenze (32°), 24 punti (46°);

XXL Pallacanestro schiera:

- Ariani
- Pozzani
- Boscaini
- Recchia
- Zocatelli
- Baldissarri
- Dalla Bernardina
- Compri
- Martini
- Coati
- Cordioli
- Tirozzi

giovedì 4 marzo 2010

Mr. 2 balls scoreboard: Game 22


CIUBOLS’ CORNER

(pippolotto’s sentences…)



  • Data la nuova impossibilità di ciubols (mancata convocazione, tra l’altro presa un po’ malaccio, tutti si aspettavano di vederlo in campo nella più classica rivincita dell’ex per dimostrare che vale molto più dei 2 palloni richiesti per il prestito…(forse anche 2 salami come si vocifera a lugagnano abbiano offerto per un busterino…)) mi vedo “costretto” a redigere queste pagelle
  • Forse usare termini alti quali “redigere” non è una buona idea,usate il vocabolario!
  • Forse scrivere, non “redigere”, le pagelle dopo una settimana non è una buona idea: non mi ricordo assolutamente nulla…
  • Forse giocare allo stesso gioco e ritmo del buster non è una buona idea.
  • Giocare gli ultimi 3-4 minuti a bomba quando più nessuno ci credeva e invece far ricredere tutti probabilmente è una buona idea.
  • Giocare a sprazzi, non spruzzi!, non è una buona idea.
  • Bestemmiare in faccia all’arbitro non è mai una buona idea!si rischia la squalifica… ah ok non siamo in serie A.
  • Farsi bestemmiare in faccia dall’arbitro è un’ottima idea!scena da oscar!senza parole…


E veniamo alle pagelle vere e proprie…


VALBU: il trattore stavolta è forse poco utilizzato, ma lo dobbiamo gestire in questo periodo viste le sue note caviglie cedevoli…non ricordo lampi di genio (nessuno la sfregato, nemmeno la morosa) nel prepartita…tocchiamolo un po’ di più…voto: 6 SMARMITTATO


POZZ: genio e sregolatezza (uno dei 2…) fa cose buone e cose inguardabili…ci mette la grinta necessaria negli ultimi minuti e con la sua voglia contagia anche i compagni che provano anche a vincere la partita…da segnalare una bomba scagliata da 1 mm fuori dalla riga e leggermente corta (il coach ha dichiarato 2 m!!!) e una ricezione mancata con la palla che gli sguiscia tra le mani e finisce fuori… voto:6,5 DIDA


PIPPO: un po’ guardia e un po’ play…niente da segnalare, quasi non pervenuto, forse ha fatto troppo nelle partite precedenti…ottima l’intesa col compagno cordioli sulle rimesse…non ci capiamo neanche a parole, nemmeno fossimo a tavola… voto:5 CASPER ( il fantasma)


DANI : gioca poco e quando gioca non incide, provano anche a tirargli una pallonata in faccia su un taglio per farlo entrare in partita, ma niente il capitano non c’è…(a proposito quando uno, il coach, dice “teniamo la palla e facciamo l’ultimo tiro” noi immancabilmente la buttiamo nel cesso…forse è meglio cambiare messaggio…) voto:5 FANTASMA FORMAGGINO


SANDI: della partita non dirò nulla anche perché anche lui gioca poco e male, ricordo solo un tiro all’indietro che fortunatamente per lui, e sfortunatamente per il pozz, il coach non vede…se l’avesse visto qualsiasi altra cazzata sarebbe stata sdoganata e allora chi avrebbe più potuto fermare il pozz e il gio?!segnalo invece la strada che il nostro ci ha fatto fare per cercare la pizzeria, neanche chi ci abita conosce l’esistenza di quei posti e chi ci abita è perché là si è perso e ha deciso di mettere su casa in attesa che i cari vengano a cercarli… voto:5,5 TOMTOM


MITCH: poco nulla come gli altri, ma lui è in condizione fisica precaria…gli altri sono semplicemente scarsi!!!si segnala solo il battibecco con l’arbitro, un avversario, il pubblico e i compagni alla ricerca di chi avesse spinto la palla dopo un canestro segnato…ci sono voci che abbia litigato anche con la moglie a casa che l’ha ripreso per il gesto antisportivo… voto:5,5 MALMOSTOSO (non mi ricordo di chi è questo termine…)


LORENZO: incredibile!riesce a prendere qualche pallone in mano, corre, si sbatte, prende rimbalzi, si gira una volta lo fa un’altra volta tira e segna…ma chi è costui?!il lavrinovic del veronese?!no è semplicemente il Lori, il nuovo acquisto del girone di ritorno, quindi non preoccupatevi, li mancherà ancora i palloni, camminerà ancora per il campo, si farà ancora stoppare da david gnomo… voto:6,5 DAVID COPPERFIELD (illusione…)


MIKI COATI: lo chiamiamo “COA”?!anzi no, viste le sue doti non sarebbe appropriato…prende i rimbalzi e segna, taglia e segna, palleggia e segna, parla e segna, studia e segna…litiga con pippo e segna lo stesso…e allora fa come vuoi tu che tanto segni sempre…e nessuno gli dica niente, anzi impariamo da lui, zitti e segnare…però non raccontare palle, che vai a pd ad allenamento ti cambi fai atletica a luci spente da solo, fai un 5c5 a luci spente da solo, fai stretching a luci spente da solo, che non ci crede nessuno… voto:6,5 POLITICANTE


SCALA: c’era?!non ricordo, giuro…avrà sicuramente fatto qualche movimento ai mille allora, qualche finta a cui credono tutti anche gli arbitri che si girano dall’altra parte…se continui così non potrai mai prendere una multa per un autovelox…tutti dietro! voto:5 VECCHIETTA AL SUPERMERCATO


FEDE: c’era?!ragazzo devi correre, tuffarti, buttarti e prenderle…speri che lo facciano gli ultratrentenni che hai in squadra?!speri che lo facciano gli ultraventicinquenni che hai in squadra?!non credo proprio… voto:5 MOZZARELLA


GIO: stavolta non ti dimentico, anche se però ti dimentica il coach in panchina…parte in quintetto per non rientrare quasi più…o forse era in campo nel finale concitato…devi tornare a non fare cambi di mano (ma chi l’ha allenato ha fatto ore a fargli fare cambi di mano?!)…secondo me siamo noi umani che non lo capiamo, lui ha bisogno degli spazi sconfinati dei campetti di vr e provincia e non di essere tenuto in gabbia in palestre tra mura e parchè… voto:5,5 FREE WILLY


CORDIOLI: anche qui urge trovare un soprannome, si vede che ne soffre…nelle ultime partite si è un po perso per strada (qualcuno voleva chiamare il 118 ma poi c’era il rischio venissero in elicottero e a quel punto chi li tira fuori i 5mila?! Davide non credo, tutti i soldi che ha li dà per il compenso di sandi…)o la vespetta che cavalca ha bisogno di una revisione…e se un tuo compagno ti chiama la palla alta dagliela alta, non sperare che io tiri giù quel braccio… voto:5,5 APPIEDATO


COACHES: forse dimenticano in panchina i loro giocatori dopo averli cambiati, o forse pensano di allenare una squadra di calcio…noi possiamo rientrare!!!scherzo ovviamente…


PLAYER OF THE GAME:mah, forse lorenzo che fa qualche movimento da centro vero


PLAY OF THE GAME: senza dubbio lo scambio di bestemmie muso a muso tra cordioli e l’arbitro…ci stanno facendo anche un musical…

UNDER 17 - Girone Elite

Under 17 – girone Elite – 3° giornata di ritorno
VERONA BASKET - XXL PALLACANESTRO 72 – 70


Quella scesa in campo sul parquet del CONI di Basso Acquar è stata un'XXL completamente differente da quella vista contro la Cestistica.
I ragazzi di Lanza e Rossignoli, benchè in 7, hanno giocato con grinta, sia in difesa che in attacco, cominciando a giocare con un po' di organizzazione.
Primo quarto: 22-19 per noi; in attacco segniamo grazie alla nostra prontezza che ci da secondi tiri la difesa è ancora da accordare.
Secondo quarto: 13-20; la difesa non tiene le entrate fino in fondo della VB; in attacco si sbagliano, oltre ai tiri anche i passaggi.
Terzo quarto: 20-14; la squadra trova subito il ritmo ed i cambi, nei momenti giusti, ridanno fiato ai “magnifici 7”.
Quarto quarto: 15-19 ; affiora la stanchezza e dal vantaggio ci si trova a rincorrere, quando manca 1' e mezzo, con 7 punti di svantaggio. La squadra, con freddezza recupera, anche con il fallo sistematico, fino a – 2 ma spreca per tre volte consecutive il canestro del pareggio.

- Franceschini: rimbalzi in attacco che danno canestri preziosi; canestri e fallo con tiri al limite del possibile; 24 punti con l'83% da 2...Kobe Bryant.

- Ciccarelli sta diventando sempre più un uomo utile recuperando palloni, conquistando rimbalzi e segnando: John Bonham.

- Venturini: bene nell'organizzazione del gioco, autoritario nei recuperi palla: l'incredibile Hulk.

- Boscaini: quando la velocità di squadra cala sale in moto e va fino in fondo per segnare con il fallo: in trasformazione da Capirossi a Stefan Everts.

- Nicolis, quando è tranquillo, segna ottimi canestri da sotto e fornisce buoni passaggi dentro l'area: Tom De Longe.

- Lonardi, buon gioco spalle a canestro; attenzione alle scelte affrettate: Spiderman.

- Bozzato: prestazione un po' incolore, acciaccato al piede...Jimmy Hendrix.

L'XXL ringrazia la squadra, i genitori e gli allenatori della Verona Basket per aver contraccambiato al nostro Terzo Tempo. Ricordiamo che non è solo un rinfresco ma significato di unione tra avversari (giocatori, allenatori, sostenitori), condivisione di emozioni vissute in campo e rispetto nei confronti di chi offre il Terzo Tempo (migliorare la correttezza e limitare i comportamenti irrispettosi).

migliori in campo : Franceschini Andrea
miglior rimbalzista: Franceschini Andrea (11)
miglior realizzatore: Franceschini Andrea (24 pt)


martedì 2 marzo 2010

CSI - MR TEAZI – C.S.I.REPORT GARA 5 FASE FINALE


XXL – S.MARTINO 58-73

Prima partita di ritorno e quarta sconfitta nel girone finale. Ora per superare il turno serve proprio un miracolo. .. Sconfitta pesante per gli uomini di coach Jena che sembra giunto al capolinea…. (decisiva la prossima partita dalla quale la presidenza si aspetta un risultato se non altro positivo)

Vediamo ora i commenti delle più importanti testate giornalistiche:

GAZZETTA DELLO SPORT

“ L’XXL diventa S “

IL CORRIERE DI PESCANTINA SPORT

“ 32 minuti di black out totale e l’xxl affonda”

TUTTO SPORT

“ Coach Jena ha i minuti contati. La presidenza ha in mente il sostituto: Ciro Ferrara.”

“ Jena: Perché non si parla di una Giuve che ha grandissimi giocatori e che terminerà la stagione con Zero Tituli!”

Tutto esaurito al Palaxxl per l’arrivo del S.Martino, partita da dentro o fuori, 89152 paganti per un incasso di euro 1.425.344, terreno in ottime condizioni, dagli altri campi: Rigore netto su Montolivo in Fiorentina –Milan……

Tutte boiate, a parte il rigore netto per la Fiorentina ………

Torniamo alla partita: Primo quarto equilibrato, con l’xxl che da spettacolo con contropiedi e azioni spettacolari che pero’ non vengono del tutto finalizzati. Dal secondo quarto in poi… Black out totale, con il S.Martino che prende pian piano il largo e mantiene un vantaggio di 15-20 punti fino a fine partita.

Non si capisce come mai la squadra in queste ultime partite abbia subito questa mutazione di gioco. O meglio, la nostra è una squadra dotata di bravissimi tiratori dalla media e lunga distanza e nelle partite di inizio campionato il gioco era fluido e largo, facendo girare la palla per poi finalizzare con il tiro del uomo libero, questo condito con una difesa aggressiva e qualche contropiede e penetrazione con scarico, che ci ha consentito di toglierci qualche soddisfazione. Ora il gioco in attacco è individualista, è difficilissimo che il play o una guardia ritorni in possesso del pallone una volta passato al compagno. Si fanno tiri in equilibro precario e molto forzati con continue penetrazioni che sbattono contro il muro avversario. Qualche volta ci fischiano il fallo a favore ma sicuramente il tiro libero non è la nostra arma migliore degli ultimi tempi. No Comment su tutti i tiri liberi sbagliati contro il S.Martino: voto 3.


I punteggi saranno tutti compresi tra il 5,5 e L’8, solamente per incoraggiare tutti a fare meglio, molto meglio. Se fosse per la partita in sé, le sufficienze sarebbero veramente poche.

Gelme: 8 (MVP)
16 punti.
Senza dubbio il migliore per impegno sia in attacco che in difesa. E’ il suo periodo di forma migliore, peccato che la squadra non lo segua nelle prestazioni positive. SPIDERMAN

Niccolò: 6,5
4 punti.
Sempre reattivo in difesa, un ‘po’ meno in attacco dove si prende degli ottimi tiri ma il pallone non ne vuol sapere di entrare…. DEVE giocare di più per ritrovare la continuità e cosa più importante , ritrovare la sua media punti.

Righetti Diego: 5,5
2 punti.
Il voto sarebbe più alto considerando l’impegno e la media punti/minuti giocati, ma il “pacco” tirato alla squadra nella precedente partita contro i Dippers gli costano un punto e mezzo. POSTINO


Testi Davide: 6,5
2 punti.
Parte molto bene con i suoi soliti lanci per il contropiede. Molto bene anche in difesa. Ci spiace non vederlo più bombardare da 3 come nelle partite di inizio campionato ma di sicuro la squadra non lo aiuta a trovare dei tiri come piacciono a lui. Il pallone non è un boomerang e una volta passato, non ritorna più indietro…… L’unico che ritorna,glielo tirano in faccia…. Solita classe e visione di gioco in mezzo a tanti ciechi… CAPITANO MIO CAPITANO…

Vasselai Michele e Pavoni Matteo : 6,5
entrambi con 4 punti.
Grande lotta sotto il tabellone, buoni i movimenti contro i lunghi del S.Martino buone soluzioni al tiro ma la palla non vuole entrare.

Denis 6,5

Punti 3

Entra in campo e piazza subito la bomba da 3. Il solito impegno e grinta. Peccato per quella bomba all’ultimo secondo del 1 quarto uscita di poco.

Ulisse: 7++
7 punti.
Il nostro missile terra-terra….. Se giocasse nell’ NFL tutti i lanci lunghi del Capitano sarebbero Touch down, ma purtroppo neI basket oltre ad afferrare la palla poi bisogna buttarla nel cesto…. I primi contropiedi sono da spettacolo e vanno a buon fine poi causa la stanchezza l’ABS non riesce a compensare la velocità in frenata arrivando piu’ volte lungo a canestro… Insuperabile in difesa…

Pollesel Francesco: 6
2 punti.
La nostra molla umana, il TAZ (diavolo della Tasmania)…… Dovrebbe piazzarsi sulla sua mattonella, e lui di mattonelle ne ha molte in zona d’attacco e aspettare il passaggio giusto e tirare. CHIODI DA 20

Corbioli Andrea : 6
2 punti.
Si butta dentro senza paura cozzando contro le due torri gemelle del S.Martino e scaricando palloni che però non arrivano mai a buon fine. La potenza e la padronanza del pallone si vedono, ma i passaggi alla Harlem Globe Trotters sono si spettacolari ma non utili ai fini realizzativi di questa squadra. Aiutaci a vincere le prossime partite e se non quelle almeno la Coppa Disciplina. LA POTENZA E’ NULLA SENZA IL CONTROLLO


E ora le note positive!

Dando Riccardo: 7
11 punti.
E’ tornato…..è tornato……. Il ritorno del uomo mascherato. La mano non è cambiata nonostante l’assenza di due settimane dai campi di gioco. Purtroppo come per il Capitano, la squadra non lo ha sicuramente liberato per dei tiri agevoli.

Coach jena in Silenzio stampa fino a martedì 2 marzo 2010 voto 7 (la squadra è con te)