Vittoria in casa dell'XXL sulla Rizza.
XXL 67 - LaRizza 55
parziali 21-21/11-7/14-14/21-13
Ritorniamo alla vittoria contro gli avversari più abbordabili del girone, specie perchè a loro manca il migliore giocatore, una guardia che all'andata ne aveva messi più di 20!
La partita è estremamente piacevole sul rispetto tra avversari e l'arbitraggio...e lo diciamo con particolare soddisfazione, in quanto nessuna delle due formazioni è stata ancora sanzionata da un fallo tecnico.
La partita è invece orribile sul piano del gioco, e si avverte la mancaza di giocatori di esperienza come Ricky (in USA per un provino con i Knicks), Gelme e Boss (che starà fuori fino ad aprile).
Il nostro attacco è più confusionario del solito, e siamo al solito prendi-e-tira, o prendi-e-fa-una-cazzata, o prendi-e-fa-una-puttanata, etc...abbiamo infinite varianti e interpretazioni di questo schema.
Poi non è che se c'è in campo il Ricky non facciamo più cazzate...ma con la sua tecnica...riesce a far canestri e a coprire le nostre lacune.
In tutta la partita si assiste solo a pochissimi assist, e forse a 2 pick 'n roll in totale.
Così ognuno di noi è nervoso, e quando arriva il pallone...pensa solo a tirare o a cercare gloria personale, il che non è neanche sbagliato...in quanto se uno non prova a sfruttare le occasioni quando ha il pallone...quando mai lo potrà fare? Di certo aumenta esponenzialmente il rischio di forzare un tiro o di fare uno degli schemi sopra elencati.
Il primo quarto si conclude in parità, in quanto entrambe le difese dormono, e soprattutto noi lasciamo agli avversari una marea di rimbalzi, che vengono convertiti in facili punti.
Nel secondo quarto si assiste allo show di Luca Mazzi, il cui tiro dalla media non entra...nei successivi quarti prova un paio di bombe (1 è un mattone)..ma è un bulldozer in entrata.
A differenza dell'altra volta che era il Derrick Rose de noantri...stavolta è il Sir Charles Barkley (o il Lebron James) de noantri.
Non si sa come ma riesce in un paio di appoggi difficili, certo ci ha abituato a certe entrate nelle quali tutti si aspettano uno stoppone, ma in qualche modo riesce ad infilarla...certo è molto forte atleticamente, ma boh qualche segreto deve averlo (e non può essere fortuna, in quanto gli riescono di frequente).
Il secondo quarto si conclude con noi in vantaggio.
I nostri avversari non riescono a disinnescare Luca Mazzi...i nostri avversari appunto, e allora ci pensa Iena a risolver loro il problema: togliendolo dal campo all'inizio del terzo quarto.
Sbaglia anche Phil Jackson in NBA, quindi non ci aspettiamo che Iena non sbagli mai...ma se su 9 giocatori ce n'è uno solo caldo...non si può sostituire lui!
Infatti quando si decide a rimetterlo in campo, il fluido è finito...e il resto della sua partita sarà discreto, mentre prima era stato notevole.
Pian piano si sveglia Paolone, che finalmente oltre a tirare, riesce anche a segnare.
Nel quarto quarto infine riusciamo a dare la spallata finale e a vincere una partita che avremmo dovuto portare a casa con meno patemi.
Tanto che alla fine può entrare Iena...ed è spettacolare vedere che Iena deve giocare con un avversario che è più meno della stessa altezza (poca) e della stessa stazza (tanta).
Sembra un incontro di sumo!
Luca Mazzi 7,5
8 punti
Bella la sua prestazione fino a metà partita, poi finisce in panchina e non riesce a incidere più di tanto, ci spiace in quanto c'era profumo di MVP.
Coach Iena ricorda quando alla McLaren gli strateghi non ne combinavano una di giuste!
Due note: si bulla a metà partita dicendo: avete visto che prestazione ai liberi? Sono 2/3.
Bravo...peccato che poi ha fatto 0 /4!
Riesce a sbagliare anche questa volta il contropiede...ma è stato sgambettato!
Bene a rimbalzo.
Paolo 7,5 (MVP)
26 punti
Uno che segna 26 punti teoricamente dovrebbe aver una valutazione molto superiore...probabilmente è vero, ma stavolta il nostro Paolone sembra posseduto dallo spirito di Jerry Stackhouse, descritto come: “'l'uomo che non ha mai incontrato un tiro che non gli piaceva prendere”.
Tira tutto quello che gli passa vicino...e la sua partita va a strisce...può metterne 3 di fila, come sbagliarne 3 di fila.
Se non altro è positiva la fiducia che ha in se stesso...e senza i suoi punti non avremmo vinto.
In difesa limita il centro avversario che all'andata aveva avuto un impatto maggiore.
Testi: 7
7 punti
Infila la prima bomba del primo quarto, e poi smarrisce un po' la bussola in attacco, in quanto normalmente è più preciso nelle decisioni e al tiro.
Poi nel momento più caldo riesce ad infilare qualche punto che ci permette di portarci avanti.
Certo solo una volta gli viene portato un blocco, e viene eseguito bene il pick 'n roll...aiutiamoci di più, sia in attacco, che in difesa.
Niccolò: 7
9 punti
Assieme a Ulisse è il nostro miglior difensore sugli esterni e mette molta pressione sul play avversario.
In più produce qualche buon canestro in penetrazione o al tiro.
Andrea: 5,5
3 punti
Troppo passivo in difesa, in quanto all'inizio si trova a marcare il play avversario e non gli salta addosso come farebbero Ulisse e Niccolò...poi si riprende.
Ma insistiamo a dire che la posizione di guardia non è la sua collocazione migliore...visti i cm...specie perchè prende qualche buon rimbalzo.
Luca Migliori: 7,5
6 punti
Di sicuro la sua maglia a fine partita sarà sempre bella sudata, in quanto non fa economia di impegno!
In attacco vogliamo sottolineare due aspetti del suo gioco:
quello positivo è che va sempre deciso a rimbalzo
quello negativo è che sembra un cavallo pazzo che corre per l'area avverrsaria, andando alle volte ad intralciare le linee di attacco o di passaggio dei compagni di squadra.
Meglio comunque uno attivo, che uno passivo...poi qualcuno penserà a dell'altro...ma sono affari suoi!
Ulisse: 7
6 punti
Ottimo in difesa, e questa volta in contropiede la mette...e vinciamo.
Forse dovrebbe puntare maggiormente il canestro vista la velocità di gambe, ma ultimamente ci pare un po' spento rispetto ad altre partite.
Teo: 7
0 punti
Tutto sostanza, come sempre.
Prova la tabellata, ma non riesce ad indovinare il canestro.
Offre un bellissimo assist a Migliori, che riesce a concludere...veramente una bellissima azione.
In difesa ostacola come meglio può il pivot avversario.
Iena:
2 punti
4 come allenatore.
7 come giocatore
9 per la pazienza in quanto viene insultato continuamente dal Boss
Penso che chi è arrivato a leggere fin qui...ha capito che cos'ha sbagliato (a nostro avviso) nella gestione della partita, ovvero panchinare Luca Mazzi.
Si sa che Mazzi è un rompiballe...ma se gioca bene...lasciamolo giocare! Scherziamo..
Infila a tabella un canestro veramente improbabile...e paste per tutti!
Boss: 7
Troppo nervoso anche al tavolo, ma forse...a fine anno...sarà riuscito a far capire a Iena che non si deve togliere chi è caldo!
beh quante cagate
RispondiEliminate pol dirlo, vecio..
RispondiEliminaBeh aspetta il prossimo...sarà ancora peggio! Per quanto possa essere difficile da credere!
RispondiElimina