COACH JENA + Dott. MAZZI
ZEVIO 69 - XXL Pescantina 72
Parziali 17/18; 12/13; 16/19; 24/22.
La banda XXL si presenta all’appuntamento per la trasferta di Zevio con parecchi punti interrogativi e poche certezze dettate dalle pesanti assenze (Ricky, Gelme, Mazzi, Boss solo per citare le più importanti) e da una notizia inquietante: visto il rooster ridotto all’osso, coach Jena sarà costretto a giocare parecchi minuti!! Ma come ogni favola che si rispetti, la squadra ha cuore e vuole i playoff a tutti i costi, e il brutto anatroccolo si trasfermerà magicamente in un cigno (un po’ grassottello e spelacchiato ma è sempre meglio di nulla).
Zevio appunto….squadra ostica, non irresistibile ma con il Colored di oltre 2 metri a far paura sotto canestro e qualche discreto elemento tra gli esterni pronti a contrastare la nostra pattuglia di 7 eroi (e questa volta non possiamo parlare di 6 + Jena) pronti a tirare fuori il 110% per sopperire alle difficoltà di formazione.
Si parte, quintetto obbligato per il coach, con Testi in cabina di regia, Nick e Paolone sugli esterni e sotto le plance Luca Migliori e Teo. Zevio risponde lasciando in avvio il lungo in panchina.
Partita che, come prevedibile, fatica a decollare e procede per tutto il primo quarto a ritmo basso, L’XXL non può permettersi di correre e l’importante è mantenere l’equilibrio cercando di sfruttare ogni varco concesso dagli avversari. Jena entra in campo e a freddo piazza subito una triplona, segno evidente che ce la possiamo fare. Alla prima sirena siamo in vantaggio di 1 punto e va bene così…
Nel secondo quarto la partita si infiamma. Sotto canestro si fa a sportellate con il lungo avversario, ma il Pescantina non si fa intimorirre e vola avanti anche di 10. ma Zevio non molla e ricuce il distacco prima della pausa lunga. Si va il riposo con l’XXL in vantaggio di 2 punti.
Inizia il 3 parziale e si materializzano i primi problemi di falli, con Teo a quota 3 e Paolone a 4, ma i nostri hanno grinta e voglia di vincere. Il nervosismo aumenta fra i nostri avversari (fra cui ci sarà un’espulsione), e ci presentiamo all’inizio dell’ultimo quarto con 5 punti di vantaggio.
Ultimo periodo e Paolone esce subito dalla contesa per 5 falli, Nick viene spostato sul lungone di colore nelle metà campo difensiva e la mossa (come lo scorso anno) ha successo, riusciamo a contenere alla grande gli avversari grazie alla grinta di tutti (da ricordare un positivo Luca Migliori, quando esce per 5 falli a metà quarto sembra una belva).
A 2 minuti dalla fine siamo a +8, ma un paio di triple concesse riportano sotto lo Zevio ma Teo è glaciale dalla lunetta e con un fantastico (per lui) 3 su 4 ci porta a + 4 con pochi secondi sul cronometro. A questo punto una mezza sciocchezza di Yorick manda in lunetta lo Zevio. 1 su 2, rimbalzo nostro e, citando il grande Dan, mamma butta la pasta.
Che dire, un vittoria strappata con l’apporto del gruppo e molto importante in ottica playoff, poi se Jena ne mette 5 con un triplone a freddo, tutto diventa possibile. Successo che vale doppio viste anche le pesanti assenze, quindi bravi a tutti.
Note sugli assenti illustri:
Gelme: ovviamente giustificato in toto;
Ricky: rientrerà la settimana prossima, è stato scartato dai New York Knicks per colpa della mascherina, ritenuta non regolare dall’ NBA;
Boss: si sta curando al meglio il piede e vuole esser pronto per la finale, ottimista oltre misura;
Luca: l’Italia che lavora non è riuscito a fermare le ferrovie per poter partecipare a questo match.
PAGELLE
TESTI (MVP) Voto 8
21 Punti
Il nostro play gioca 40 minuti 40 (Davide, non puoi rischiare di restarci che a giugno ti sposi) e gestisce con lucidità il gioco, anche oggi un paio di airball ma ricordiamo più volentieri i molti punti che fionda nella retina avversaria. CANNONIERE!
NICK Voto 8
17 Punti
Miglior performance dell’anno, ottimo sia in attacco che in difesa, specialmente quando si vede costretto a marcare il colored sotto canestro. Ottima lucidità nel far partire 2-3 contropiedi che vanno poi a bersaglio. GRINTOSO!
PAOLONE Voto 7,5
15 Punti
Parte più esterno rispetto al solito, forse ogni tanto forza qualcosina ma da come sempre il suo contributo di punti, rimbalzi e…..legnate date e prese sotto canestro. GIRO E TIRO!
LUCA MIGLIORI Voto 7,5
6 Punti
Finalmente tira fuori la grinta giusta sia in attacco che in difesa, ogni tanto incappa in qualche errore dettato dall’inesperienza e dal fatto che è un pirlone, ma oggi ha dato un grande contributo alla causa. Bravo Luca. CORAGGIOSO!
TEO Voto 8
Punti 8
Come al solito prende e da sportellate a volontà, ma nei momenti decisivi mostra un’insolita manina dalla linea della carità, infilando una serie di tiri liberi fondamentali. AMMACCATO!
YORICK Voto 6,5
1 Punto
Buona partita macchiata dall’errore sul fallo a 4 secondi dalla fine (-1 punto per quello) che poteva costarci caro, ma per fortuna è andata bene, quindi promosso anche lui. AVANTI COSI’!
JENA Voto 10+
5 Punti
Eh si, avete letto bene, il coach nell’emergenza si vede costretto a scendere in campo in una partita fondamentale e dimostra tutta la sua classe, piazzando una tripla d’autore più un altro canestro. Che dire, il basket al potere nella sua essenza più pura, se si legge il punteggio finale si può facilmente intuire come i 5 punti del coach ci regalano il successo finale. MIRACOLATO O DOPATO??
Responso antidoping: forti tracce di Epo e Nandrolone nel sangue di Jena, che ha cercato di coprire il tutto con ingenti quantità di birra (rigorosamente Forst)....Jena rischia una lunga squalifica e dovrà accomodarsi in panca senza più scendere in campo fino a fine campionato...
RispondiEliminaGhe sta beeeeeeen!
RispondiEliminaSqualifica meritatissima!
La società non ha possibilità di pagare la multa di 1 miggglione di lleuri per togliere la squalifica, pertanto..
Stasera vittoria facile..
;-)
GRANDE JENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina