Nell'ultima partita del girone... l'XXL espugna il campo degli Alci di S.Bonifacio e si qualifica come seconda nel girone.
Punteggio:The Alci 58 - XXL 64
parziali (20-14/13-21/ 8-10/17-19)
Bella partita, giocatasi sul filo dell'equilibrio dall'inizio alla fine.
La palestra di di S.Bonifacio pur essendo molto lunga e larga... ha un campo disegnato molto stretto, e non si capisce perchè abbiano fatto economia di spazio, quando potevano farlo regolare!
Interessante pure tutti i colori che hanno usato per disegnare il campo...non siamo al surrealismo di Dalì, ma veramente si sono sbizzarriti.
L'arbitraggio è buono e non si assistono a colpi particolarmente bassi tra le due squadre, certo qualche contatto c'è... ma stiamo giocando a basket.
Il pericolo numero 1 è un pivot molto alto e molto forte, il quale può giocare sia di stazza che di tecnica, e se riceve il pallone sotto, non c'è modo di arginarlo.
Nel primo quarto il nostro miglior uomo è Testi, il quale mette qualche bomba e un supercanestro sulla linea di fondo, che proveremo a raccontare: partendo dall'angolo, salta il suo uomo, quando vede arrivare un altro in aiuto... finge un passsaggio ad una mano in mezzo all'area (non c'era nessuno)... ma in questo modo manda l'avversario al bar... e conclude con un sottomano ravvicinatissimo!
Alla fine del primo quarto siamo in svantaggio, per merito del loro lungone e qualche tiro da fuori...per fortuna il Ricky sembra aver smaltito il jetlag... e mette 5 punti nel primo parziale.
Il loro lungo si fa sempre sentire sotto canestro, e non c'è modo di contrastarlo in modo efficace, nonostante il lodevole impegno di Paolone.
La nostra difesa è eccezionale per quanto riguarda le palle rubate, in quanto Ulisse, Nick, Ricky e Davide continuano a rubare palloni... purtorppo nella frenesia di andare a concludere in attacco, molti dei palloni recuperati, finiamo per gestirli male. Va detto che più di qualcuno fatica a realizzare la posizione del canestro, in quanto tra il tabellone e il muro... ci saranno almeno 7-8 metri... quindi il senso della profondità è alterato. Sembra una cazzata, ma non lo è.
Tra le note positive di questa partita c'è la distribuzione dei canestri, in quanto ci sono 4 nostri giocatori in doppia cifra, ciò significa che il pallone è girato e ognuno ha potuto contribuire alla vittoria.
Riusciamo a recuperare lo svantaggio e a fine secondo quarto... altra magata di Testi... che sull'ultima rimessa avversaria... sembra abbia letto mezz'ora prima la giocata... intercetta il lento passaggio e conclude a tabella, per il canestro del sorpasso.
Nel terzo quarto improvvisamente entrambe le formazioni sembrano aver smarrito la via del canestro, forse la tensione è aumentata, o inizia ad incidere la stanchezza, ma nessuna delle due riesce a ritrovare la via del canestro… i vecchi direbber: “ma stali sugando a ciapanò?”.
Da noi segnaliamo un black out di Testi di quasi 2 minuti, nel quale perde 4 palloni... ma da veterano quale è saprà riprendere la bussola.
Nel quarto quarto gli attacchi si sbloccano nuovamente, aumenta l'incisività a canestro di Paolone e Ulisse... ma soprattutto aumenta la nostra precisione dalla lunetta.
Altre volte abbiamo buttato partite per causa della nostra imprecisione ai liberi, stavolta invece siamo stati notevoli... d'altra parte non giocavano Mazzi e Boss...
Bravi tutti... anche gli avversari, i quali ci hanno consigliato una pizzeria per il dopo-partita... e la pizza è veramente buona.
Testi: 8
14 punti
A nostro parere l'MVP, in quanto gioca una partita eccezionale, viene parzialmente sporcata da due minuti di follia, ma a differenza di altri giocatori, con meno personalità…che sarebbero usciti definitivamente dalla partita...riesce a recuperare la fiducia e la tranquillità per giocare.
Bombe, 2 high-light, ottimi passaggi sotto e una grande difesa.
Subisce un fallaccio mentre va a canestro, ma si rialza e mette i 2 liberi... mancava solo la musica di Rocky!
Ricky: 8
17 punti (MVP)
In attacco segna in svariati modi, come solo lui può fare...in penetrazione, dalla lunetta, da 3, in contropiede, etc..e non dà mai l'impressione di forzare.
La sua ottima prestazione in attacco viene messa quasi in secondo piano dall'incredibile quantità di palloni che recupera in aiuto in difesa. In quanto decide di staccarsi dal proprio uomo e di dedicarsi alle palle in mezzo all'area.
Ad un certo punto pensi che abbia realizzato 5-6 punti...e invece ne ha già messi 12!
Un avversario prova a togliergli la maschera, perchè magari pensa che funzioni come nel wrestling (nel quale il lottatore smascherato non può più combattere)...o qualcuno suggerisce che sia stato il Ricky a togliersi da solo la maschera per fingere di aver subito fallo.
Uli: 7,5
11 punti
Sublime in difesa, e ottimo in attacco.
Se riusciamo a vincere è perchè lui e Nick mettono una pressione incredibile sui play avversari, che finiscono per perdere molti palloni.
Sbaglia il solito contropiede, ma non si abbatte e infila pure una tripla.
Luca Migliori: 6,5
2 punti
Mette il nostro primo canestro a tabella, su un bell'assist.
Risente un po’ della fisicità degli avversari, ma come al solito non si spaventa e si dà da fare in attacco e in difesa...di sicuro ha fatto molti passi in avanti rispetto all'inizio del campionato.
Sua una stoppata... mentre è girato dall'altra parte, bravo... sempre mani alte!
Paolone: 7
11 punti
Forse meritava mezzo punto in più, in quanto siamo abituati a suoi exploit offensivi molto maggiori, specie quando inizia a martellare la retina avversaria senza sosta.
La sua partita è una battaglia con il pivot avversario, sul quale fa un buon lavoro, altrimenti segnerebbe ad ogni possesso.
Recupera anche qualche pallone per il campo.
In attacco dei bei canestri, inclusa una grande bomba.
Teo: 7
2 punti
E' l'unico lungo assieme a Paolone...e se la devono vedere con un osso incredibilmente duro...ma sono le sue partite, con molto contatto fisico e sportellate.
Mette anche un pregevole canestro, su una bella lettura di Testi.
Nick: 7,5
7 punti
Ottimo in difesa, se i loro play non riescono ad incidere più di tanto...il merito va soprattutto a lui e Uli (da notare il gioco di parole “LUI e ULI”) che li mettono sotto pressione dal primo all'ultimo istante...
In attacco alterna buone scelte, a scelte meno buone...probabilmente a causa dell'area molto ridotta e del pacchetto lunghi avversario.
In ogni caso il suo apporto offensivo è positivo…lo specifichiamo, altrimenti si offende…
Vito: NE
Sempre presente nel momento del bisogno.
Iena: 7
Bellissimi i calzini alla spiderman... uno potrebbe obiettare:
Ma abbiamo in squadra uno mascherato... e non gli si dice niente?
Si, ma il Ricky ne mette anche 20 a partita... e può venire come vuole...
A parte i bellissimi calzini, gestisce bene le rotazioni.
Boss: 6
Viene accusato di non rompere a sufficienza le palle..ed è un comportamento molto grave da parte sua...non far sentire la sua voce delicata...
Tra poco ritornerà, e le romperà a tutti, peccato che il campionato volga al termine.
Nessun commento:
Posta un commento