martedì 15 dicembre 2009

L'angolo di Peja - game 11 - RECAP

PALLACANESTRO CEREA - XXL PALLACANESTRO 70-72


Undicesima partita e nona vittoria per i ragazzi di Pescantina. La trasferta di Cerea nascondeva delle insidie che sono state ampiamente confermate dall'andamento della gara.
I locali sono squadra tosta, con due individualità di spicco e un collettivo non eccelso ma collaudato, che sa a chi affidarsi nei momenti cruciali.
Il primo quarto vede il trionfo degli attacchi a scapito delle difese, segna più o meno chiunque. Cerea inizia subito a bombardare dalla lunga distanza, mentre noi ci affidiamo al gioco sotto canestro nel quale il Bicio fa veramente la differenza tramutando in canestro ogni assist che gli esterni gli offrono.
Dal secondo quarto Cerea cambia qualcosa in difesa marcando il post davanti, e noi non riusciamo ad adeguarci, l'attacco diventa farraginoso e il parziale a favore dei locali è la logica conseguenza di una difesa "allegra" da parte nostra che porta i locali a segnare più di 40 punti in due quarti.
Nel terzo quarto inizia la rimonta che si concretizza poi nel finale grazie a una bomba di Martini e ad alcune iniziative dei nostri play Brunelli e Valbusa. Abbiamo vinto una partita difficile, teniamoci quindi strettissimi i due punti.
Penso però che per migliorare sia necessario capire che contro certe squadre, che forse sono tecnicamente inferiori a noi, dobbiamo imparare a leggere le situazioni tattiche che propone la partita. Abbiamo subito oltremodo la buona vena balistica di Bertoni, non ho i tabellini ma penso che abbia realizzato piu di 30 punti. Limitare un giocatore senz'altro ottimo per la categoria come lui, dovrebbe essere nelle nostre possibilità, perchè quando arriveranno le squadre piu complete non avremo così tante occasioni di rimetterci in corsa durante la partita. L'attacco è ancora e sempre più basato sulle iniziative dei singoli, non usiamo i blocchi e/o non li facciamo, se vogliamo fare un salto di qualità dobbiamo migliorare in questo senso.
Personalmente voto il Bicio MVP, al di là dei canestri segnati la sua presenza a rimbalzo ha fatto la differenza. Buona anche la prestazione offensiva di Brunelli.
La prossima partita ci vede affrontare in casa Pallacanestro Verona, vediamo se saremo in grado di fare una partita "tranquilla" facendo valere il gap tecnico.

9 commenti:

  1. Ho visto giocare pallverona-sanmartino e posso dire che pallverona è poca roba, non avrete problemi a dargli 30-40 punti

    RispondiElimina
  2. ...mmm...speriamo che non siano le classiche e tristemente note "ultime parole famose"...

    RispondiElimina
  3. cmq io mvp voterei il brune.........che ha fatto cose impressionanti.....

    RispondiElimina
  4. Brune..te sì tristo!
    Ma daiiiii, te lo se che chi se loda, se imbroda..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. presidente...non mi commento neanche nelle pagelle burlone..e poi ho sempre il coraggio delle mie azioni e parole....

    RispondiElimina
  6. President, i to proverbi iè sempre na sorpresa!

    RispondiElimina
  7. brunelli for president......

    RispondiElimina