venerdì 7 maggio 2010
CSI REPORT - andata di semifinale
XXL 46 - S.Martino 44
Dopo aver vinto contro i mantovani abbiamo affrontato il S.Martino, contro cui avevamo già giocato nel girone di playoff.
A gennaio avevamo vinto di misura all’andata, al ritorno eravamo stati fatti a pezzi.
Il punteggio è stato basso e questo riflette una partita orrenda, unica nota positiva la grande prestazione del Gelme.
Il S.Martino sono vecchi, alti e grossi…e non possono correre più di tanto…quindi se non puoi correre che fai?
Rallenti il ritmo (in attacco e in difesa), ma soprattutto in area giochi più sporco possibile, se poi l’arbitraggio ti concede di giocare ancora più sporco…tu gioca ancora sporco ancora…gli arbitri non limitano il tuo gioco sporco+sporco…allora fallo ancora più sporco.
Non ci sono stati colpi di karate o porcate del genere, ma tutta la partita è stata caratterizzata da un continuo mulinare di mani, di buttarsi addosso all’uomo, senza che gli arbitri fischiassero qualcosa contro.
Ora non ce la prendiamo contro l’arbitraggio, in quanto anche noi abbiamo le nostre colpe, ma è stato uno dei peggiori arbitraggi dell’anno.
Specie perché da una parte veniva concesso di tutto, all’altra non veniva concesso niente.
E’ vero che abbiamo perso molti palloni su errori di misura nei passaggi, ma ci sono stati fischiati un numero impressionante di falli in attacco, che hanno ulteriormente diminuito i nostri possessi in attacco.
La disparità tra liberi concessi ad entrambe le squadra è vergognosa, specie perché loro non dispongono di penetratori o tiratori eccezionali.
I nostri falli sono stati spesi per la maggior parte a rimbalzo, in quanto loro potevano schierare due torri (come quelle del signore degli anelli), ma non essendo più nel fiore dell’età…una volta che arrivano in area, decidono di piantare le tende e di starci quanto pare a loro.
Forse nelle regole distribuite quest’anno agli arbitri del CSI è stato cancellato il paragrafo sui 3 secondi in area….appena avremo tempo per verificare, appureremo se le regole sono cambiate.
E’ brutto parlare solo di arbitri, ma la partita regala solo una prestazione maiuscola del Gelme, il resto è un film dell’orrore.
Al primo tempo siamo in vantaggio 33 – 25, grazie ai 14 punti del nostro Big Shot, segnati in qualsiasi modo.
Il terzo quarto è uno spettacolo osceno: 6 – 5 per noi.
Nell’ultimo quarto gli avversari si rifanno sotto, ma ad un certo punto il 7 dei loro (uno dei più positivi) si schianta contro 2 uomini e abbatte Uli.
Gli viene fischiato uno sfondo ineccepibile, lui reagisce malamente, scaglia il pallone…che rimbalza sull’arbitro…il quale non può far altro che espellerlo.
Giunto in panchina, non contento, si mette ad urlare contro tutto e tutti…finchè abbandona il campo.
Non si sa che pretendesse.
All’ultimo possesso siamo in vantaggio di 2 punti, con 3 secondi da giocare.
Quest’anno abbiamo più volte subito canestro sul finire del tempo, o della partita (come col Borgo Trento)…ma questa volta riusciamo a rubare il pallone su rimessa e portiamo a casa la vittoria.
Peccato non aver vinto con un risultato più rotondo, ma era difficile fare di meglio.
Gelme: 8 (MVP)
17 punti
Avrebbe meritato un voto più alto se nel secondo tempo avesse segnato con più continuità, specie perché nel primo quarto aveva messo 14 punti.
Di certo la sua prestazione è notevole, non rimane un’opera incompiuta, ma se fosse riuscito a mantenere energie anche nel secondo tempo…sarebbe stata un’altra prestazione fantastica.
Penetrazioni, bombe, contropiedi, qualsiasi pallone sembrava attirato magneticamente dall’anello del canestro.
Nell’intervallo dice: “dai ragazzi, sono stanco, iniziate a segnare anche voi”…ma lo dice in modo amichevole, non come Larry Bird che disse inferocito ai compagni: “oh gente se non avete voglia di giocare, ditemelo…che ne metto 50 da solo”…ma non ci riuscì e i Celtics persero la partita.
Inconcepibile che ad uno svelto come lui venga fischiata un’infrazione di 8 secondi…quando non era marcato da nessuno! E’ il secondo fischio più brutto del match.
Ricky: 7
11 punti
Segna molto meno rispetto alla media, ma i suoi canestri sono preziosi.
Si sacrifica maggiormente in difesa, rubando qualche pallone con le sue mani velocissime.
E’ tra i più penalizzati dall’arbitraggio, in quanto le volte che prova a buttarsi in area, gli avversari non gli fanno sconti nell’afferrargli la maglia.
E’ protagonista del peggior fischio della partita…il nostro eroe prende la palla nella nostra metà campo, e l’avversario per tre volte gli va addosso nel tentativo di grassargli il pallone. Alla fine il fischio arriva, ma l’intervento difensivo era talmente scomposto che andava fischiato già al primo tentativo.
Sembrava una gara di sportellate.
Michelone: 6
0 punti
5 falli
E’ probabilmente il voto più difficile da assegnare, in quanto si trova con avversari alti anche per lui (!!!) e a lui gli arbitri non concedono niente.
Prova a darsi da fare, ma alla fine non riuscirà neanche ad andare in lunetta.
Gli viene fischiato il quinto fallo con palla non ancora in gioco.
Ci deve essere una specie di ruba-bandiera sulla sua maglia, in quanto tutti gli avversari fanno a gara per afferrarla. fanno altro che toccarla.
Testi: 5
3 punti
Non è in serata, la mano non è calda come in altre serata, ed è incredibilmente frettoloso nei passaggi, alcuni mal consigliati.
Chiaro che le colpe vanno ripartite tra il play che sbaglia il passaggio, e i compagni che non si smarcano…ma ieri sera non gli girava niente per il verso giusto…se non i suoi cosiddetti.
Teo: 7
5 punti
Buona partita del Teo, che evidentemente non ha l’animo del grosso prepotente…in quanto gioca bene e fa a spintoni solo con quelli della stessa stazza, o di stazza maggiore. Quando inizierà a fare il bullo in area con gente più piccola, inizierà ad ingrassare di molto i suoi tabellini.
Segna su un bel pick ‘n roll con Davide, e distribuisce un paio di buoni assist.
Chiaramente viene penalizzato anche lui dall’arbitraggio, tanto che al decimo secondo che un avversario è un’area, lui fa un fallo veniale…gli viene fischiato fallo…lo facciamo notare all’arbitro, il quale dice: “ma il fallo c’è”…grazie ma anche dieci secondi in area non è regolare!
Uli: 5,5
4 punti
La difesa sarebbe super, se anche con qualche eccesso di nervosismo.
Mette una bomba “ignorante” (come la definirebbe Basile), e ne sbaglia 2 ancor più ignoranti.
Forse nella sua testa c’è un contropiede sbagliato da solo, ma non dovrebbe farsi condizionare così tanto.
Sembra però che lo spirito del Vito aleggi nella palestra, e che si sia impadronito di Uli…il quale per 3-4 azioni prova a buttarsi dentro in modo del tutto scriteriato.
Peccato, perché la sua difesa sarebbe grandiosa.
Scarpa: 6,5
2 punti
Bellissimo il rimbalzo convertito a canestro nel primo tempo, un gesto atletico veramente aggraziato.
Purtroppo in area va a sbattere con la tolleranza 100 che gli arbitri concedono agli avversari, e chiaramente il suo apporto ne viene ridimensionato.
In ogni caso si sbatte sempre e a lui va il nostro plauso.
Un avversario prova un moon-walker, cade…e viene fischiato fallo a lui!
Niccolò: 6,5
2 punti
Anche lui segna un bel canestro rovesciato, ma poi in attacco non riesce ad incidere come vorrebbe…in quanto per lui saltare l’uomo è una cosa estremamente naturale, se però la seconda linea può stenderlo senza problemi…chiaramente non può concludere più di tanto a canestro.
Si sbatte quanto Scarpa e mette pressione al play avversario.
Carlo: 6,5
2 punti
Inizia la partita con un bel passi in partenza e rischia di farne un altro, in quanto non è ancora troppo fluida la sua manovra…ma decisamente qualche cosa di positivo riesce a produrre.
L’energia è tornata in difesa, ma in attacco è costretto a lottare contro gente troppo più alta, quindi fa decisamente più fatica.
Vede un avversario in difficoltà, gli si avvicina per fargli pressione…l’avversario ruota e cade…e gli viene fischiato fallo contro, neanche si trattasse di Thiago Motta contro Busquets.
Successivamente prova a respingere con le braccia un’incornata di un avversario, ma gli viene comminato un altro fallo.
Nella prima parte della gara non incide molto, ma come contro lo Zevio, riesce a rendersi utile nei momenti più calienti della partita.
Gioca gli ultimi 5 minuti, sul punto a punto…esegue finalmente un buon movimento a canestro, ma subisce fallo con conseguente viaggio in lunetta. Mentre ci si prepara ad uno 0/2, riesce a sfatare la maledizione del tiro libero con 2 ciuff.
Recupera (sporcando) un pallone a 40 secondi dalla fine, e sull’ultima rimessa ruba il pallone agli avversari.
Iena: 6
In chiara confusione nel mettere in quintetti, ma d’altra parte se la squadra non gira…la colpa è prima della squadra e poi dell’allenatore.
Cerca di giocare in velocità schierando quintetti che dovrebbero fregare gli avversari sul tempo, ma la squadra non gira per i motivi sottolineati nella prima parte del nostro report.
Il problema del ritmo sta nella squadra che corre poco (o corre tanto, ma male), e che fa girare poco il pallone.
D’altra parte un lungo può fare 3 tagli, ma se non gli arriva il pallone…chiaramente si sente emarginato dal gioco, e le volte successive preferisce impegnarsi sul rimbalzo, anziché provare un altro taglio…oltre al fatto che se uno non riceve un pallone per troppo tempo, esce dal ritmo della partita.
La fase offensiva alle volte ristagna eccessivamente e le nostre star (Ricky in testa) si caricano le responsabilità di provare a metterla dentro, e non è perché pecchino di egoismo, ma perché si sentono in dovere di provare a vincere, ma se non gira, non gira. Se poi quando la mano da fuori non è caldissima, uno prova ad entrare e subisce fallo sistematico non rilevato… è ancora più difficile.
L’unico consiglio che possiamo dare per la prossima partita è sui rimbalzi offensivi, dato che dal S.Martino difficilmente prenderemo un contropiede, essendo loro molto più lenti di noi, almeno in 3 dobbiamo andarci.
Cosa che parzialmente è stata eseguita, ma dovremo farlo con maggiore continuità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Coach Jena si dissocia da questa visione della partita faziosa e di parte del nostro reporter.
RispondiEliminaE resta in silenzio stampa fino alla prossima gara (Stasera)
In bocca al lupo a noi e alla Promo! Forsa Icsicselle!
Stasera se core!
RispondiElimina