Dott. MAZZI - CSI
XXL Pallacanestro 66 - Basket Zevio 58
Parziali 15-13; 18-12; 20-19; 13-14.
Per una volta il nostro “seguitissimo” Blog non è redatto dal mitico Mr. Bozzi, il quale dopo la strepitosa performance della scorsa settimana ha accusato un calo di zuccheri e ha dovuto alzare bandiera bianca nel match casalingo contro Zevio.
Il proibitivo compito di non farlo rimpiangere quindi tocca al sottoscritto, per tanto cercherò di sostituirlo degnamente.
Bando alle ciacole, ora veniamo al commento della partita.
Zevio è squadra ostica ma non irresistibile, qualche buon elemento fra gli esterni e un lungo di colore di oltre 2 metri fisicamente di un’altra categoria, ma tecnicamente rivedibile (altrimenti non sarebbe in CSI).
Comunque, per nulla impressionati da questa sorta di Shaq della bassa, iniziamo la partita con buona lena, buona circolazione e tanta corsa. Il quintetto iniziale è composto da: Gelme, Nic, Ricky, Teo e Paolone. Nei primi minuti conquistiamo subito 5-6 punti di vantaggio con un Nic ispirato in attacco e una buona difesa, Paolo ne da e ne prende dal lungo avversario, ma lo limita alla grande e in attacco si produce in ottimi movimenti, Gelme conduce bene l’attacco e Teo fa legna sotto canestro; solo Ricky all’inizio litiga un po’ col canestro avversario, ma si rifarà più avanti.
Il primo quarto scivola via abbastanza bene, ma alcune ingenuità nel finale permettono allo Zevio di rientrare a –2 alla prima sirena.
Girandola di cambi nel secondo quarto, Luca Migliori fresco MVP non ripete la prestazione scorsa e commette qualche sciocchezza, Uli ci mette la solita grinta e corsa ma spesso è fuori controllo, mentre Andrea e il Luca Originale (IO) disputano una buona prova.
Verso la fine del secondo quarto un paio di canestri di Luca da fuori e Andrea da sotto, e soprattutto la prima bomba del Ricky spingono Pescantina al massimo vantaggio all’intervallo lungo sul +8.
Nel terzo quarto la partita si innervosisce un po’, Zevio comincia ad alzare i gomiti, soprattutto il lungone sotto canestro, ma di falli a favore nostro ne vengono fischiati pochi; nonostante questo voliamo al massimo vantaggio sul +15 grazie a Paolo che inizia il parziale con 6 punti consecutivi e il Ricky, il quale finalmente scalda la mano e comincia a infilarla da ogni posizione. Poi qualche incertezza permette a Zevio di ricucire leggermente, ma un canestro da fuori di Luca ci porta ad un buon +9 a fine quarto.
Inizia l’ultimo parziale, Zevio la mette sempre più sul nervosismo e noi ci caschiamo, gli arbitri tutelano un po’ troppo il colored avversario e ci carichiamo di falli, non la mettiamo più per qualche minuto e Zevio arriva a –4 con 2-3 palle per avvicinarsi ulteriormente. Nel momento più difficile però ci pensa il Gelme con un canestro dalla media e soprattutto un triplone spezzagambe che stronca la rimonta di Zevio, ci riporta a +9 e di fatto chiude la partita a nostro favore.
Nel complesso ottima prestazione della squadra, sempre avanti nel punteggio e trascinata nei momenti di difficoltà dai propri uomini migliori. Da ricordare nel finale la scena in cui Ulisse chiede il cambio, indispettito da rimproveri fatti dai compagni più esperti; coach Jena lo lascia in campo e lui risponde con un buon finale.
Da segnalare anche sugli spalti la presenza di un’ultras sfegatato dell’XXL, ovvero il nostro infortunato illustre Scarpa.
PAGELLE
Paolone (MVP) voto 8,5
16 Punti
Gran partita di Paolo, che ha dovuto battagliare con un lungo molto più lungo di lui.
Per nulla intimorito, lo ha limitato tantissimo a suon di sportellate e rimbalzi, e in attacco lo ha spesso beffato con ottimi movimenti e ottima tecnica. Bravo Paolo, meritato MVP dell’XXL.
Ricky voto 8
18 Punti
Ottima partita del nostro bomber. All’inizio in verità litiga col canestro, poi verso la fine del 2° quarto si sblocca con una tripola delle sue, e nel terzo quarto diventa immarcabile. Il 20 dello Zevio lo provoca in continuazione, e lui si esalta e lo irride col suo arresto e tiro mortifero. Grande Ricky, cannoniere ritrovato.
Gelme voto 8
9 Punti
Solita partita di sostanza per il buon Gelme, oggi sacrificato come play vista l’assenza di Testi, qualche volta spinge troppo, ma gestisce bene la squadra, grande circolazione anche contro il pressing avversario. Nel momento decisivo, quando sembra che Zevio torni sotto, decide la partita con 5 punti consecutivi, una bomba mortifera e tutti a casa.
Nic voto 7,5
10 Punti
Ottimo avvio del Nic, punti di qualità e tanta difesa che propiziano il primo strappo della partita. Nel secondo tempo limita le conclusioni e si mette al servizio della squadra, con ottimi passaggi, circolazione contro il pressing e tanta sostanza. Bravo Nic.
Luca Mazzi voto 7
4 Punti
Il mal di testa si fa sentire, cmq risponde bene con un buon minutaggio (finalmente) e una buona gestione mai affannosa. A rimbalzo forse bada di più a salvare il cranio e va meno deciso di altre volte, così come nelle penetrazioni. Belli i due canestri da fuori in momenti abbastanza concitati.
Luca Migliori voto 5,5
1 Punto
L’MVP evidentemente gli ha fatto male, non ripete la prestazione scorsa, un po’ teso e confusionario, rimandato alla prossima. Ah, martedì aspettiamo le paste…..
Andrea voto 6,5
3 Punti
Buona partita di Andrea finalmente, ottimo a rimbalzo, tira fuori dal cilindro un canestro che nemmeno lui sa come, ma chi segna ha sempre ragione. Grintoso e deciso, speriamo che trovi finalmente la sua dimensione, in netta crescita.
Ulisse voto 6,5
5 Punti
Mezzo punto in più per la grinta che ci mette come sempre, anche se dovrebbe essere un po’ più disciplinato e ascoltare di più i consigli dei più esperti. Ma si sa che Uli è così, il basket lo vive a 100 km all’ora sempre e comunque, non conosce marce ridotte con tutti i pro e i contro del caso.
Uli, qualche volta rallenta e conta fino a 0,7 prima di lanciarti. Daiii….
Teo voto 6,5
Punti 0
Niente punti per il buon Teo, ma comunque fa la sua parte senza infamia e senza lode, le da e le prende come sempre e non si tira indietro contro il lungo avversario. Nota: al 5 fallo, il colored lo appella così “Il 20 fa ridere”….si vede che si erano raccontati qualche barzelletta….grande Teo!
Michael voto 5,5
0 Punti
Purtroppo il giovane funambolo non riesce ad entrare in partita, non riesce ad incidere e a volte si ingambera un po’, gli manca mordente, non era la sua partita, lo aspettiamo più convinto e al servizio della squadra nelle prossime uscite, non mollare.
Coach Jena voto 7,5
Gestisce abbastanza bene i cambi, la squadra resta sempre nella partita anche nei momenti più concitati, non perdiamo mai la testa e forse qualche merito questa volta dobbiamo darlo anche al nostro coach. Bravo Jena (inoltre si iscrive a referto come capitano, ma per fortuna non scende in campo)
Testi voto 7,5
Il buon Davide presenzia al tavolo e consiglia il buon Jena, quindi anche lui merita un buon voto.
Ultras Scarpa voto 8
Menzione anche per il nostro infortunato di vecchia data che viene a dare apporto dagli spalti ai compagni di squadra. Lo aspettiamo in campo.
Mr. Bozzi voto 5
Probabilmente sente la pressione di dover ripetere la performance scorsa al cospetto di Mazzi e si autoelimina dalla contesa sentendosi male nella notte. Dai Carlo, riprenditi che ti aspettiamo in piena forma. Comunque se non era per il mal di testa, 22 punti li facevo davvero, ma senza che tu mi veda non posso, sarebbe un affronto.
Spero di essere riuscito a sostituire degnamente Mr. Bozzi, ovviamente lui resta sempre il migliore e il Blog resta sempre una sua esclusiva. Cmq mi sono divertito a scriverlo, tanto come dise Jena, in sti giorni non go un “beep” da far!!
Dott. MAZZI
Caro Dottor Mazzi (detto anche l'Italia che lavora..) ti faccio i complimenti per l'accuratezza del blog e soprattutto per la grande efficacia in poche righe.
RispondiEliminaDote che pure ha il buon Teo.
Quanto a me ho fatto il minchione il week end scorso (esagero sempre, ma stavolta più del solito) e al mercoledì notte l'ho pagata.
In compenso scriverò un blog con il titolo: "il Derrick Rose dell'Alpo (o de noantri)".
Ahahah grande....
RispondiEliminaTesti el ciapa bei voti solo quando el segna tanti ponti sul referto..ma a penna però!
RispondiEliminaChe sfigà che son..
e pure vecio..quasi quasi me sposo e divento come el Ricky..