martedì 28 dicembre 2010

mr.Bozzi - spiegazioni sullo spirito del blog!

Avviso:

Vi romperete le palle leggendo questo papiro.

Dopo l’incidente diplomatico di questa settimana, è necessario fare un blog di spiegazioni.

Sarà noiosissimo da leggere, e io non mi sento il messia della pallacanestro, cercherò di esporre che si trova nel blog.

Onestamente mi era passata la voglia di scrivere, per due motivi principalmente:

1- non pensavo che qualcun altro lo leggesse escluso i compagni di squadra

2- non pensavo che gente lo prendesse seriamente

Fino ad oggi siamo stati particolarmente feroci nelle nostre critiche nei confronti di avversari e giocatori…ma appunto il nostro intento era quello di fare quattro chiacchiere da bar, senza nessuna pretesa.

E senza particolari filtri.

Il successo delle trasmissioni sportive alla Biscardi, o Qui Stadio a Voi Studio…consiste nel chiamare degli “esperti” di parte che difenderanno a spada tratta le loro squadre e i loro beniamini….fottendosene alla grande delle motivazioni altrui e dei fatti reali.

Hanno dato ai tifosi (normalmente poco inclini a sapere che effettivamente è successo) delle chiacchiere da bar in televisione.

L’utilizzo della terminologia nei confronti di un avversario, che può essere definito: ladro, assassino, macellaio, psicopatico, terrorista, criminale di guerra, è stato inteso solo per riflettere appunto il gergo (poco diplomatico) usato nelle discussioni da bar…ma cercheremo di essere più rispettosi nei confronti altrui.

Preciso avversario, in quanto difficilmente utilizzerò la stessa terminologia con un compagno di squadra in questo blog, perché?

Perchè in spogliatoio il termine non viene di sicuro risparmiato…e la stessa cosa diranno i miei compagni di squadra nei miei confronti.

Numerose volte mi hanno detto che non capisco un cazzo, o che sono una testa di cazzo, chiaro che si sbagliavano…

--------------------molto importante---------------------------------------------------

Certo non vogliamo che questo blog si riduca ad uno sterile scambio di insulti, in quanto non avrebbe nessun senso.

Con questo blog non vogliamo insultare gli avversari gratuitamente, non avrebbe senso…e anzi cerchiamo di esporre in modo delirante e provocatorio i lati di questo sport che ci appassiona e coinvolge.

Parliamo a malincuore male degli aspetti negativi delle partite, in quanto non li troviamo minimamente divertenti.

E abbiamo sempre cercato di dare il minimo di righe a questo argomento, specie perché nessuno è perfetto né fuori, né dentro il campo.

Di particolare importanza è che le nostre (eventuali) critiche si riferiscono al giocatore e non all’uomo.

Non possiamo sapere chi è la persona, e magari è la miglior persona del mondo…poi magari in campo non accettiamo alcuni suoi comportamenti e lo facciamo presente…ma lo faremo in modo più garbato…magari dicendo che è un fabbro…

Ma di sicuro sarà più divertente dire: “probabilmente ha guardato karate kid e ha voluto applicare una delle mosse viste sul campo da basket”.

Ma la nostra maggior speranza è che vorremmo creare uno spazio criticamente simpatico che ci permetta di ridere sulle nostre partite, senza creare il minimo astio tra le persone, o tra le squadre…che rovinerebbe la nostra passione.

--------------------molto importante---------------------------------------------------

Perché scrivere un blog?

Penso che la maggior parte della gente (non professionista) scriva un blog per sfogarsi contro il mondo, i colleghi, il marito, la moglie, le multinazionali o chissà che complotti dei quali vuole fornire “prove certe”.

Non ho mai avuto grandi pretese letterarie nella mia vita, in quanto non credo a molti possano interessare le mie visioni del gioco o della vita, credo interessino solo a me…mi piace molto scrivere, ma escluso me stesso, ritengo che agli altri interessi relativamente.

Alcune volte sono ricorso a delle lettere molto impegnate per convincere delle ragazze a far qualcosa…e mi hanno sempre detto: “scrivi bene”…ma dato che poche hanno cambiato idea…direi di non essere così bravo.

Tra l’altro scrivo della mia visione del basket, e delle cose che vedo io (ribadirò in più punti questo caposaldo).

Non ho la minima pretesa di essere un custode della verità e scrivo di quello che mi pare, che magari sarà alle volte poco correlato al basket.

Raccolgo un po’ di idee, e spesso è molto difficile trovarne, e in un’ora scrivo un po’ di puttanate…tanto non è un tema scolastico nel quale prendo un bel o un brutto voto.

Faziosità

E’ un sito partigiano e cercheremo di addossare agli altri le colpe.

Il wrestling (o tanti film) funzionano con la regola dei buoni contro i cattivi…e i buoni in questo caso sono facilmente identificabili con i colori dell’XXL.

Quante volte facciamo stronzate noi dell’XXL?

Spesso.

E appunto cercheremo di incolpare qualcun altro.

Arbitri

Alle volte critichiamo l’arbitraggio, ma anche i professionisti lo fanno…e addirittura nel calcio hanno inventato la moviola e la figura del moviolista per dirimere le questioni, e poi non sono neanche d’accordo.

Nutriamo il massimo per gli arbitri che vengono a fischiare, e ognuno di loro ha un suo metodo di giudizio (chi più permissivo, chi più restrittivo) e in base a quello arbitrano.

Sarà che mentre giochi ti sembra di avere tutti i fischi contro…e per questo ce ne lamentiamo.

Poi magari la stessa decisione che ti è sembrata un furto, l’azione successiva l’hai a favore…e chiaramente da giocatore alle volte puoi non avere l’equilibrio di giudizio per dire: beh effettivamente è uno da una parte e uno dall’altra.

Sono anni che dico:

“a me pare, salvo rarissime occasioni, di avere arbitraggi contro…e non può essere possibile”.

Preferisco quegli arbitri che tendono a prevenire che le partite diventino delle risse o dei regolamenti di conti, a differenza di altri preferirebbero neanche farsi arbitrare.

E rispondendo al lettore:

Ma secondo te pensiamo che ci sia qualcuno in CSI che corrompa un arbitro?

Era da tanto da scrivere una minchiata….nel secondo tempo hanno iniziato a fischiare maggiormente un tipo di falli e sorvolare su altri…e quindi ho scritto che è stato corrotto.

Ho creduto un minuto a quello che ho pensato?

No.

Mi è sembrato divertente scriverlo, senza prendersi troppo sul serio…e buonanotte.

Poi magari qualcuno digiterà su google: arbitri+corrotti+csi…e dirà: anche in CSI si rubano le partite.

Tutto può accadere, ma speriamo di no.

Il “successo” del sito

Capisco che parlare di successo è un termine forte, ma sapere che più di due persone (al di fuori dell’XXL) abbiano letto il sito…è una cosa che non ci saremmo mai aspettato.

La differenza tra la mia pagina e quelle altrui… è che io sono un cialtrone ed è destinato a cialtroni.

Tanto che avevo proposto di chiamarlo:

“Scemo chi legge”…

e di proporre un test di intelligenza all’ingresso…e chi ha più di 10 è invitato a leggere dell’altro.

Trash.talk (e ciò che succede in campo muore in campo)

Il prendersi in giro è un aspetto fondamentale della pallacanestro, che può risultare molto divertente…ma appunto non avremmo mai pensato che qualcuno prendesse seriamente ciò che scriviamo.

E ci scusiamo se abbiamo urtato i sentimenti altrui.

In campo volano parole, parolacce, minacce, etc…non essendo il nostro sito Usa Today, vorremmo riproporre la visione del giocatore in campo, chiaramente sdrammatizzandola e cercando di renderla più divertente.

Sapere che ha detto Materazzi a Zidane…è stato interessante, quindi secondo noi la regola: ciò che succede in campo muore lì…vale fino ad un certo punto.

Alcuni battibecchi possono essere piacevoli.

Poi appunto non è detto che definire un giocatore come picchiatore…sia un maniaco sessuale fuori dal campo, o un galeotto!

Però cercheremo di calibrare in modo migliore le nostre critiche.

Argomenti

Un lettore mi ha detto:

Sono proprio curioso di vedere il commento del -50 che avete preso al ritorno però....di sicuro scriverai che anche sto giro gli arbitri sono stati corrotti...etc etc...bravo belle minchiate che spari e bella fantasia...Per fortuna che ci ritroviamo anche nella seconda fase...così potrai scrivere ancora una marea di cazzate...

Ma che c’è da raccontare su una partita del genere?

E che c’è da raccontare su tante partite senza storia?

Alle volte c’è capitato di rifilarne 30-40 agli altri…che c’era da dire?

Niente.

Non siamo campioni quando vinciamo, né siamo degli ossi da brodo quando ne prendiamo una barca.

Ci sono partite senza senso, e il racconto sarà senza senso.

Poi un conto è leggere Hemingway che riesce a rendere appassionante tutto, e un conto sono io.

Già è difficile riportare una bella partita, in quanto hai paura di rovinarla…in quante le mie impressioni possono essere diverse da quelle altrui…ma soprattutto non sono un giornalista professionista.

Vado ad impressioni, e spesso mi dimentico di azioni, canestri, etc.

E a fine partita faccio fatica a stabilire chi sia l’MVP sia nostro, che loro!

Se il lettore si aspetta una serena autocritica per averne presi 50…sbaglia.

Abbiamo perso anche perché tanti nostri giocatori sono giovani e non sono abituati a questo livello…criticarli perché sono stati rivedibili in certi aspetti…avrebbe solo il senso di umiliarli e fargli passar la voglia.

Avrebbe un senso?

No, o almeno credo.

Qualche critica costruttiva può far bene…ma come fa uno a fermare uno che è una spanna più alto?

Ma ci sono due aspetti ancora più importanti:

Dare i voti: 5, 6, 7…ha qualche senso?

No, nessuno.

Specie perché come si fa a valutare in modo corretto la valutazione di un giocatore (forte o scarso) che sia?

E in più:

Chi sono io per darli?

Sono il maestro che vota gli allievi?

No sono un discreto giocatore in calo…a livello CSI.

Mi chiedono di dar le valutazioni, ma non ho chissà che metodo.

Sugli avversari poi…arriva uno mai visto che fa 20 punti…e pensi che sia fortunato quel giorno lì…e che tanti tiri siano forzati.

Ma sai chi è?

No, e quindi esponi in buona fede che sembra uno che gli stava entrando tutto.

Poi magari è un fuoriclasse..e buonanotte.

Argomenti – Da Game (se qualcuno crede che mi prenda sul serio scrivendo Da Game…sbaglia…)

Quante volte si può parlare di Da Game?

In CSI quante volte si vede Da Game?

Molti di noi giocano e si divertono, bravi o scarsi, belli o brutti…e chi se ne frega se tante partite sono oscene!

Quindi drogo i miei commenti (chiamarle analisi mi fa ridere)….facendoli risultare volontariamente fuori dalle righe.

Se riesco a citare alieni, complotti, la mafia, la CIA o altro…è solo per prendere ancora meno sul serio la cosa.

Sono divertenti i miei blog?

Fanno pena?

Boh se fossi un comico lo saprei..le scrivo e spero che incuriosiscano chi le legge.

Da Game + Respect for Da Game

Qui arrivo alle mie visioni più personali e intime del gioco, sono convizioni personali e possono essere sballatissime, ma sono le mie.

Va detto che in campo c’è tensione, e alcune partite si imbruttiscono fino a diventare oggettivamente orrende.

Ognuno poi ha il suo modo di giocare, c’è chi gioca più duro e chi gioca meno duro…se entrambe le squadre giocano nello stesso modo ci si diverte, se i modi sono diversi…può essere un problema.

Sta agli arbitri trovare la misura giusta per impedire che la cosa degeneri.

Chiaro che se non stanno fischiando niente, entrambe le squadre non si fanno problemi a fare un fallo duro…cerchi di capire le loro intenzioni e adattarti.

Ma questo succede anche in allenamento.

Poi appunto la tensione, la trance agonistica, il colpo di testa, un movimento scoordinato…etc…possono far dire ad uno:

“questo è un macellaio”, “è una testa di cazzo”, “è un deficiente”, quando magari tutte le altre volte si è sempre comportato in modo corretto.

E soprattutto nessuno è un santo, e i santi non giocano a basket.

In prima persona dico quello che succede a me…in allenamento o al campetto sono molto più tranquillo, in partita sono più incazzato e litigioso.

Di stronzate ne ho fatte tante, ma come tutti del resto.

Certi arbitraggi, che permettono di tutto, non mi piacciono.

Ma ho conosciuto gente che si esaltava in quelle situazioni, nell’interpretare nel modo più maschio la pallacanestro.

Un mio compagno di squadra, soprannominato Psycho, era stato abituato a giocare a livello superiore al mio…e anche in allenamento tirava fuori dalla valigia dei trucchi un campionario di porcate notevole.

Poi capita anche a me di arrangiarmi qualche volta…specie col progredire degli anni.

C’erano altri compagni di squadra che si esaltavano nel prendersi a spintonate con gli altri, cose che per me erano incomprensibili, ma loro si divertivano un mondo.

La partita poteva finire 0 a 0…e sarebbero stati contenti.

Ho ragione io e loro hanno torto?

No, sono visioni differenti.

Basta che non ci facciamo del male!

Come sul fallo terminale, ci sono alcuni che non si fanno nessun problema a farlo anche in allenamento, a me onestamente fa girare le palle…ma loro come li fanno sono disposti a subirli senza nessun problema.

Stesso discorso sulle gomitate.

Rimango convinto che chi è forte…preferisce fregare l’avversario con il suo gioco e non con trucchi o porcate varie.

Trance agonistica

Ognuno vive le partite a modo suo, ha le sue routine pre-partita, i vari aggiustamenti per evitare infortuni, etc.

Ci si riscalda e poi si gioca…

Lì la persona può veramente cambiare, sia perché avverte la tensione, oppure perché la partita diventa eccessivamente nervosa.

Uno può cambiare completamente, e certe stronzate le fa solo nel momento in cui ha una canotta addosso.

Appena fatta la doccia ritorna ad essere quello di prima.

Discorso diverso per le persone che pensano di giocare, ma in realtà tutto quello che combinano in campo non c’entra niente col basket, e ognuno di noi ne avrà conosciuto più di qualcuno.

Ma non meritano molta attenzione.

Conclusione

Ad un torneo m’ero preso una ginocchiata da uno, e tornando in panca ho detto:

“quello lì è un figlio di tr###, m’ha dato una ginocchiata quando l’avevo saltato”.

E un altro:

“ma dai forse non ha fatto apposta”.

E io:

“va beh è un figlio di tr### lo stesso!”.

Conosco la mamma di questa persona?

No, era tanto per dire.

Se vi siete rotti le palle leggendo tutta questa predica…io sono stato il primo a rompermele…capirete come mai preferisco scrivere una serie di puttanate.

L’ho riletto una volta sola…e se ci sono degli errori…me ne strafego.

Buon campionato a tutti!

Senza rancore e senza cattivi pensieri!

2 commenti:

  1. Parole sante... Complimenti per il blog!! e per la pazienza che hai nel scriverlo (quanto ti capisco!! - cometabasket.blogspot.com)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per la comprensione...il difficile è trovare qualcosa di interessante da scrivere.
    E poi si rischia sempre di ripetersi!
    Complimenti per essere riuscito a leggere fino alla fine...molti miei compagni di squadra non ce l'hanno fatta!

    RispondiElimina