martedì 28 dicembre 2010

Mr.Bozzi - XXL vs Dippers

Seconda sconfitta in fila..

XXL 50- Dippers 85 (11-25/13-19/13-19/13-22)

Non ci sono molte cose da dire su questa partita, in quanto i Dippers sono sempre tra i favoriti per la vittoria del torneo...e già dal primo quarto scappano via senza che possiamo più riprenderli. Che serve nel basket: altezza, tiro, aggressività, difesa, ricambi, giocare duro, etc? Loro hanno tutto...noi però abbiamo un blog migliore! E scusate se è poco..

Un po' ondivago l'arbitraggio che in certi momenti ha permesso di tutto, e in altri momenti è stato eccessivamente fiscale...specie perchè i Dippers hanno due tori sotto canestro impossibili da arginare, se non con l'uso dei lacrimogeni. Ma tutto sommato è stata una discreta partita, senza fallacci o momenti di eccessiva tensione. Le uniche critiche che possiamo fare a noi stessi è la porosità della nostra difesa a rimbalzo, perché regaliamo a chiunque passi un rimbalzo offensivo. Dai, cerchiamo di fare un tagliafuori eseguito in modo migliore!

Non c'è altro da dire...

Nick: 6

1 punto

Finalmente ha deciso di ricominciare a giocare...poteva deciderlo contro la Cometa, che forse portavamo a casa la vittoria...ma va beh..è un buon segno. Difesa e aggressività a rimbalzo.

Testi: 5,5

0 punti

La sua partita dura pochissimo, giusto un quarto e mezzo, in quanto viene espulso per 5 falli. Qualcuno potrà pensare che non aveva voglia di giocare, ma in realtà alcuni suoi falli sono perlomeno molto discutibili.

Paolo: 7

8 punti

Espulso anche lui per 5 falli, peccato perchè stava giocando bene...nonostante la stazza degli avversari. Due/tre stoppate, qualche assist, ma soprattutto un attacco fluido. Purtroppo esce anche lui per falli troppo prematuramente... o forse voleva farsi la doccia da solo con Testi.

Gelme: 7

10 punti

Come sempre il Gelme mette un po' di tutto nelle sue partite: difesa, rotazioni eseguite, palloni recuperate, forse una bomba, liberi, penetrazioni, etc. Cerca di spiegarsi con un arbitro, ma l'altro arbitro gli dice “giustamente” che è tutta la partita che rompe le palle. Noi siamo dalla tua Gelme, e per un mondo più giusto...quindi non farti intimorire.

Teo: 6

0 punti

Gli avversari lo sovrastano a rimbalzo, e c'è poco da fare. Non riesce ad incidere più di tanto, in quanto appena fermiamo il pallone nugoli di avversari si precipitano su chi di noi ha il pallone in quel momento.

Riky: 7,5

13 punti

Il nostro Prinsipe parte dalla panchina...e fa una partita all'altezza della sua fama. Condita da un paio di bombe in contropiede. Speriamo che nelle nostre partite sia altrettanto scintillante, ma forse la sua è stata una reazione d'orgoglio per le ironie che ha subito dopo i 4 punti della partita precedente.

Carlo: 7

6 punti

Il mattone della scorsa partita è stato il preludio ad una buona prestazione....questa volta accade lo stesso, tiro dall'angolo sbagliato di due spanne buone...poi però migliora. Produce un paio di buoni canestri e addirittura un 2/3 dalla lunetta. Come sempre, prima di Natale produce una/due partite decenti.. .poi si inventerà qualche scusa per cominciare a giocare da schifo, litigare o non farsi più vedere.

Luca: 7

4 punti

2 bei canestri e tanta corsa...forse il momento peggiore è passato e le buone prestazioni iniziali non erano frutto del caso. Ma se non ci porti le paste per il tuo compleanno ti terminiamo!

Ulisse: 6,5

6 punti

Qualche bel canestro e una buona difesa. Purtroppo quest'anno è particolarmente innamorato del pallone, e decide di schiantarsi in più occasioni contro la difesa avversaria...che non aspetta altro.... Lo stesso commento che facciamo per Maicol (sotto) va bene anche per Ulisse...ma Maicol è stato più deciso nel dimostrare la validità di una legge fisica.

Maicol: 5

0 punti

Gioca poco, ma in quei momenti non è molto lucido. Ci spiace dargli 5 per una prova di pochissimi minuti, ma evidentemente (come Ulisse) non conosce la legge di impenetrabilità dei corpi. Ovvero: se un corpo (il suo) sbatte contro il corpo di tre avversari che lo stanno aspettando...non riesce a passarci attraverso.

Andrea: 6

2 punti

Un canestro e un maggiore impegno rispetto alle precedenti partite. Purtroppo non riesce ancora a sfruttare le sua altezza e la sua tecnica...siamo sempre convinti che debba giocare sotto, ma lui preferisce giocare più esterno. A fine anno capiremo chi avrà ragione. Di sicuro deve migliorare la mira da tre…

Iena: 6

Non c'era molto da fare contro i Dippers, e quindi non è neanche riuscito ad incasinare la squadra con rotazioni o scelte incomprensibili. Aspettiamo una bella partita punto a punto...per poi buttarla nel cestino.

Tanto il Comune di Pescantina ha detto che da gennaio metterà un apposito bidone fuori dalla palestra, a fianco di secco/umid/etc nel quale potremo gettare tutte le partite che dovevamo vincere, e non ci siamo riusciti.

Mr.Bozzi - Sustinente vs XXL

Eccoci qui a commentare la prima partita del secondo girone.

Vittoria dell'XXL nelle nebbie di Sustinente (MN)

Agrizoo Sustinente - XXL 47-57 (17-14 / 7-9 / 11-22 / 12-10 )

Ci scuseranno i mantovani se facciamo gli spiritosi sulle leggendarie nebbie mantovane...ma c'era un nebbione da far paura.Eravamo in macchina dalle parti di Bagnolo...chiaramente abbiamo sbagliato strada, in quanto il nostro GPS al momento non funzionava...sulla mappa c'era scritto che dovevamo prendere la SP13.Così nel panico, confidando nel nostro pilota abbiamo chiesto:

“Ricky sai dirmi se siamo sulla SP13?”

“Ma che c@@@o dici? Non vedo niente”.

E ci siamo ritrovati a S.Benedetto Po...poi per fortuna il GPS si è ripreso (s'era perso anche lui nella nebbia) e siamo riusciti ad arrivare nella palestra di Sustinente. Belle da vedere le foto delle squadre negli anni '70 – '80...con questi look da capelloni...chissà che penseranno tra 20 anni vedendo le nostre foto.Già vedere le nostre foto delle elementari viene da ridere. Vedendo che uno dei nostri si porta la borsa in panchina...un gioviale mantovano (addetto al tavolo) gli dice, con una voce cavernosa:

“Mo la borsa la potete lasciare anche nello spogliatoio...che non ve la ruba nessuno”.

“Si grazie, ha ragione...ma è che non ci fidiamo dei compagni di squadra...quindi preferisco tenerla sempre sott'occhio”.

“Mo non c'avevo pensato!”.

L'arbitraggio è perfetto e la partita scivola via senza grossi problemi a livello comportamentale. Una bella partita, punto a punto (o quasi), poi nel terzo quarto specie grazie ad una grande difesa...riusciamo a piazzare il break. A differenza dei quarti precedenti nei quali c'eravamo presi sulla testa una serie di contropiedi, per i quali non avevamo risposta (la nostra difesa in transazione era penosa)…come per le bombe che continuavano a pioverci sulla testa.Ma appunto nel terzo quanto riusciamo a mettere la testa avanti. Qualche patema nel quarto quarto, ma un canestro di Uli, qualcuno del Gelme e di Paolo...c’hanno permesso di vincere.


Testi: 6,5

9 punti

La sua bomba di tabella nel terzo quarto è un segno del destino...appena gli dei del basket sono riusciti a squarciare le nebbie sopra Mantova...hanno deciso di aiutarci.

Alla fine del secondo quarto si inventa una magata, subendo sfondo da un avversario, che altrimenti avrebbe segnato.

Purtroppo è troppo nervoso e si fa prendere dalla frenesia di lanciare i compagni in attacco.

Riky: 7

13 punti

In attacco dà il suo contributo...grazie a qualche bomba, tiro piazzato e tiro libero. In difesa è utilissimo nel terzo quarto, perchè in più di un'occasione riesce a chiudere sull'avversario rimasto libero, dopo un aiuto difensivo. Altrimenti sarebbero stati punti facili.

Gelme: 7,5

Per la prima volta il Gelme prende l'MVP e non perdiamo. Nel terzo e nel quarto quarto riesce a produrre punti importanti, sia col suo leggendario tiro dalla linea di fondo, che da in mezzo all'area. Letale dalla lunetta con un 6/6. Sempre utile in difesa.

Paolo: 8

14 punti

Grande partita di Paolo, che domina gli avversari a rimbalzo e stoppandoli in più occasioni. In attacco è particolarmente ispirato col suo giro-e-tiro. A nostro avviso sarebbe stato l'MVP, ma anche il Gelme ha giocato benissimo.

Carlo: 7

2 punti

La manita è quella che i giocatori del Barca hanno fatto al Real (ovvero un 5-0)...la sua manita consiste nei 5 falli. Ormai è un habitue dei 5 falli. In attacco cattura molti rimbalzi e riesce a convertirne uno...in difesa spesso a far diga sulle penetrazioni avversarie. Si avvicina Natale e migliorano le sue prestazioni...ben sapendo che con l'inizio dell'anno nuovo, le sue prove inizieranno a calare.

Uli: 6,5

4 punti

Sbaglia un contropiede che ci avrebbe dato un po' di ossigeno, e sembra la maledizione della partita di Borgo Trento... poi per fortuna dopo qualche istante ha l'occasione per rifarsi e conclude in contropiede di sinistro. E' perfetto per partire come un missile in ripartenza.

Luca Migliori: 6,5

2 punti

Prende rimbalzi e riesce a convertirne uno. Ne sbaglia un altro...perchè gli si sono “infioppettati i diti”... Il problema non sono le dita...ma le s@@he, a parer nostro...scherziamo.

Luca Mazzi: 6,5

0 punti

Purtroppo non riesce a violare il canestro offensivo, ma si sbatte sia in attacco che in difesa. Ad un certo punto viene sostituito e dice (riferito ai rimbalzi):

“dai non cambiarmi, li sto prendendo tutti”.

...in realtà sappiamo bene che ti piace prenderli tutti...

Iena: 0 per la tempestività nel darmi i tabellini

6,5 per la partita.

Sottolineamo che abbiamo chiesto a Iena i tabellini via sms, via telefonata, via mail e a voce...e c'ha messo una settimana per darceli. Nella partita gestisce bene i cambi, nell'ultimo quarto mette in campo le nostre star, per quanto spremute, ma riusciamo a vincere. Concludiamo ribadendo:

“siamo soli primi in classifica!”

“perchè gli altri non hanno giocato?”

“ “.

Boh...misteri...anzi misteri nelle nebbie mantovane...chiamate Carlo Lucarelli.

Mr.Bozzi - XXL vs Cometa

Seconda partita del girone.

Sconfitta per l'XXL da parte della Cometa, nel remake della finale dell'anno scorso.... ma stavolta hanno vinto i cattivi.

XXL - La Cometa 65-69 (21-17/14-19/16-13/14-20)

Più persone ci hanno chiesto come mai non è stato più pubblicato niente, ma il dipartimento di Stato USA per evitare che Wikileaks faccia ancora danni... ha deciso di bloccare tutti i blog del mondo. Quindi anche noi subiamo questa misura... scherziamo in realtà ci sono stati alcuni problemi inter-nos... e la CIA non c'entra niente.
Partita equlibrata fino alla fine, ma che si è risolta con la nostra sconfitta.
Peccato per il risultato finale, in quanto la partita è stata piacevole, con un buon punteggio e con un buon arbitraggio, specie perchè le due squadre hanno messo in campo una notevole aggressività, ma per fortuna con pochi colpi sotto la cintola.
C'era molta attesa per questo blog (come se a qualcuno realmente interessasse quanto scriviamo..), e ci ha chiesto di essere particolarmente velenosi e critici.. .ma non vorremmo impallinare in modo gratuito la nostra squadra, o alcuni membri della stessa.
Quindi le critiche che verranno fatte, speriamo non colpiscano nell'orgoglio i nostri giocatori....e che nessuno ci chieda i danni. Soprattutto perchè siamo qui per far danni.
Ci concentriamo su quattro aspetti di questo incontro, ma non perchè vogliamo sputtanare chi c'era in campo in quel momento, ma perchè riflettono quello che stiamo combinando e quello che non sta minimamente girando quest'anno.
Iniziamo dalla penultima azione (con 15 secondi sul cronometro), eravamo in svantaggio di 2 punti e dovevamo far fallo sulla rimessa altrui, perciò proviamo a fare una press...ma la nostra press fa talmente acqua...che addirittura subiamo un contropiede 3 contro 1.

I rimbalzi, complimenti al Mut il quale ci ha distrutti...ma non c'è niente da fare contro un bestione del genere...in quanto se gli fai il tagliafuori...lui alza le mani sopra la tua testa e ti prende lo stesso il pallone.
Ma è mancato completamentre il tagliafuori sugli altri, i quali non sono dei giganti, ma hanno potuto usufruire in più azioni del secondo tiro.

La nostra condizione fisica...in allenamento raramente siamo in 10, e quindi in partita siamo sempre in difficoltà sull'uomo...cerchiamo di essere più presenti.

I falli, e lo faremo commentado un'azione che ha fatto inferocire più di qualcuno.
In un contropiede c'era uno della Cometa che stava andando verso il nostro canestro...e noi eravamo in due.
Non l'abbiamo contrastato e lui ha potuto concludere con un dolce sottomano di sinistro un contropiede, appunto uno contro due.
Non esiste.
Non bisogna ammazzare chi sta entrando, ma i referti parlano chiarissimo...molta gente non fa falli, perchè non difende e anziché intervenire sul giocatore che l'ha saltato...o che gli ha fregato il rimbalzo, etc...preferisce guardarlo e neanche provare a recuperare (o nel caso spendere il fallo).
E così si spiega come mai quest'anno la nostra difesa, salvo rare eccezioni, sia paragonabile a quelle dei Denver Nuggets di Doug Moe...passato alla storia per aver detto: “la difesa è quella fase che passa tra un canestro realizzato da noi e la successiva rimessa su canestro subito”. Poi era un genio in attacco...
Un allenatore mi diceva: “se non difendi non fai falli”, ora non dobbiamo trasformarci nei drughi di Arancia Meccanica, ma impegnarci maggiormente.

Teo: 6,5
6 punti
Inizia benissimo il primo quarto ed è decisamente in palla in attacco.
Da segnalare il 2 su 2 ai liberi.
Con l'andare del tempo purtroppo il suo apporto viene meno...ma il Mut non fa sconti a nessuno.

Paolo: 8
19 punti
Peccato che la sua miglior partita coincida con una nostra sconfitta, ma segna molto e distribuisce bei palloni.
Notevole quando fa un “and one” dopo essersi preso una sberla in faccia da parte di un avversario.
Nell'ultimo quarto è sfinito, ma se non ha dato il 110%...ha dato il 105%.

Testi: 6,5
14 punti
4 bombe gli permettono di alzare la sua valutazione (e onestamente siamo in grande difficoltà nell'assegnargli un voto che rifletta la sua prestazione)... ma rispetto all'anno scorso sembra molto indietro a livello di gestione del pallone.
Certo dare 6,5 ad uno che infila 4 bombe sembra un insulto... ma stavolta non è riuscito in difesa a sporcare qualche pallone, o a fregare degli avversari con i suoi tanti trucchi.

Ricky: 4,5
4 punti
Anche qui siamo in grande difficoltà nel valutarlo, e abbiamo paura di essere troppo negativi nei suoi confronti. Il Prinsipe Milito si è perso nelle nebbie di Appiano Genitle, mentre il Prinsipe Ricky si è perso non si sa dove. Viene in mente la storia che vuole che quando un campione si sposi... le sue performance calino di tanto.. .come successe per Agassi quando si mise assieme a Brooke Shields. Da n.1 a n.173.
Ma noi siamo fiduciosi sulla sua ripresa nel prossimo anno...specie perchè a differenza di Agassi non si fa di droghe pesanti.
Bello il canestro in alley-oop e glaciale nel 2/2 per riportarci sotto... purtroppo il resto non gira.

Gelme: 6
6 punti
Reduce dall'ottima prova contro Mantova (appena sarà possibile pubblicheremo il resoconto), cerca con le migliori intenzioni di rendersi utile alla squadra.
Alterna cose buone a cose meno buone...forse forza un paio di tiri, ma il Gelme ci ha molte smentito sul concetto di tiro forzato.
Obietta sul discorso di Agassi – Shields: “ma io sono sposato da 8 anni”.
“Si, ma tu non eri il numero 1 del ranking”...scherziamo dai!

Carlo: 7,5
8 punti
Il mezzo punto è d'incoraggiamento, in quanto forse ha trovato le bombe giuste per giocare meglio, ma è ancora troppo presto per vedere se ha risolto problemi a ginocchia e piedi (niente di grave per fortuna).
Come ogni anno...prima di Natale si vede qualche barlume nel suo gioco, che ci fa pensare: “forse non è ancora tempo per metterlo nel carrello dei bolliti con la pearà”.
Poi dopo Natale si ripresenta con 3 kg di più...e non si muove più, oppure si trova dell'altro da fare (fossero donne sarebbe giustificato, ma di quelle neanche l'ombra).
Inizia la prova in attacco con un missile terra-aria (finito su Marte)....poi si riprende e fornisce un'ottima prova in attacco, con delle belle penetrazioni nella difesa della Cometa.
In difesa subisce come tutti il Mut.
Una stoppata data e una stoppata presa.

Luca Mazzi: 7
4 punti
In 3 minuti fa 4 punti...poi rompe le palle per almeno un'ora..ma ha le sue buone ragioni.
Non c'è molto da aggiungere.

Niccolò: 5
0 punti
Dice che lavora troppo...ed è il male di questa squadra...c'è troppa gente che lavora troppo.
Sospettiamo che la coppia di bevitori Gelme + Nic...si sia spezzata, così mentre il Gelme ha ricominciato a giocare bene, il Nic si beve anche tutto quello che sarebbe del Gelme.
Dai Nic, ripigliati!

Uli: 5,5
4 punti
Un canestro alla Michael Jordan, con sottomano rovesciato...bellissimo.
Purtroppo anche lui è distante dalla condizione dell'anno scorso e sembra meno sicuro, va beh si riprenderà anche lui...o almeno speriamo....in quanto sembriamo l'Inter i cui giocatori sono scazzati o fuori condizione o rotti.

Michael: s.v.
0 punti
Entra poco e non incide più di tanto.

Davide Tessaro: DNP – CD
Ma gli diamo un 7 perchè ha aperto il rubinetto delle docce...mettendola dalla parte calda.
Altri erano stati meno svegli...e avevano posizionato sulla parte fredda.

Iena: 5
Non è facile fare il tavolo e allenare...e fa di necessità virtù.
Non ci convincono i cambi effettuati nel quarto quarto, specie perchè eravamo in vantaggio di 5 punti a 3 minuti dalla fine, e con Paolo fa un errore tirandolo fuori a 2 minuti dalla fine, per rimetterlo dentro dopo 1 minuto.
E in quel minuto andiamo sotto.
Chiaro che gli allenatori NBA hanno a disposizione uno staff di 6 persone...mentre Iena è costretto a fare sia da allenatore che da tavolo...ma boh forse poteva gestire meglio la situazione.

mr.Bozzi - spiegazioni sullo spirito del blog!

Avviso:

Vi romperete le palle leggendo questo papiro.

Dopo l’incidente diplomatico di questa settimana, è necessario fare un blog di spiegazioni.

Sarà noiosissimo da leggere, e io non mi sento il messia della pallacanestro, cercherò di esporre che si trova nel blog.

Onestamente mi era passata la voglia di scrivere, per due motivi principalmente:

1- non pensavo che qualcun altro lo leggesse escluso i compagni di squadra

2- non pensavo che gente lo prendesse seriamente

Fino ad oggi siamo stati particolarmente feroci nelle nostre critiche nei confronti di avversari e giocatori…ma appunto il nostro intento era quello di fare quattro chiacchiere da bar, senza nessuna pretesa.

E senza particolari filtri.

Il successo delle trasmissioni sportive alla Biscardi, o Qui Stadio a Voi Studio…consiste nel chiamare degli “esperti” di parte che difenderanno a spada tratta le loro squadre e i loro beniamini….fottendosene alla grande delle motivazioni altrui e dei fatti reali.

Hanno dato ai tifosi (normalmente poco inclini a sapere che effettivamente è successo) delle chiacchiere da bar in televisione.

L’utilizzo della terminologia nei confronti di un avversario, che può essere definito: ladro, assassino, macellaio, psicopatico, terrorista, criminale di guerra, è stato inteso solo per riflettere appunto il gergo (poco diplomatico) usato nelle discussioni da bar…ma cercheremo di essere più rispettosi nei confronti altrui.

Preciso avversario, in quanto difficilmente utilizzerò la stessa terminologia con un compagno di squadra in questo blog, perché?

Perchè in spogliatoio il termine non viene di sicuro risparmiato…e la stessa cosa diranno i miei compagni di squadra nei miei confronti.

Numerose volte mi hanno detto che non capisco un cazzo, o che sono una testa di cazzo, chiaro che si sbagliavano…

--------------------molto importante---------------------------------------------------

Certo non vogliamo che questo blog si riduca ad uno sterile scambio di insulti, in quanto non avrebbe nessun senso.

Con questo blog non vogliamo insultare gli avversari gratuitamente, non avrebbe senso…e anzi cerchiamo di esporre in modo delirante e provocatorio i lati di questo sport che ci appassiona e coinvolge.

Parliamo a malincuore male degli aspetti negativi delle partite, in quanto non li troviamo minimamente divertenti.

E abbiamo sempre cercato di dare il minimo di righe a questo argomento, specie perché nessuno è perfetto né fuori, né dentro il campo.

Di particolare importanza è che le nostre (eventuali) critiche si riferiscono al giocatore e non all’uomo.

Non possiamo sapere chi è la persona, e magari è la miglior persona del mondo…poi magari in campo non accettiamo alcuni suoi comportamenti e lo facciamo presente…ma lo faremo in modo più garbato…magari dicendo che è un fabbro…

Ma di sicuro sarà più divertente dire: “probabilmente ha guardato karate kid e ha voluto applicare una delle mosse viste sul campo da basket”.

Ma la nostra maggior speranza è che vorremmo creare uno spazio criticamente simpatico che ci permetta di ridere sulle nostre partite, senza creare il minimo astio tra le persone, o tra le squadre…che rovinerebbe la nostra passione.

--------------------molto importante---------------------------------------------------

Perché scrivere un blog?

Penso che la maggior parte della gente (non professionista) scriva un blog per sfogarsi contro il mondo, i colleghi, il marito, la moglie, le multinazionali o chissà che complotti dei quali vuole fornire “prove certe”.

Non ho mai avuto grandi pretese letterarie nella mia vita, in quanto non credo a molti possano interessare le mie visioni del gioco o della vita, credo interessino solo a me…mi piace molto scrivere, ma escluso me stesso, ritengo che agli altri interessi relativamente.

Alcune volte sono ricorso a delle lettere molto impegnate per convincere delle ragazze a far qualcosa…e mi hanno sempre detto: “scrivi bene”…ma dato che poche hanno cambiato idea…direi di non essere così bravo.

Tra l’altro scrivo della mia visione del basket, e delle cose che vedo io (ribadirò in più punti questo caposaldo).

Non ho la minima pretesa di essere un custode della verità e scrivo di quello che mi pare, che magari sarà alle volte poco correlato al basket.

Raccolgo un po’ di idee, e spesso è molto difficile trovarne, e in un’ora scrivo un po’ di puttanate…tanto non è un tema scolastico nel quale prendo un bel o un brutto voto.

Faziosità

E’ un sito partigiano e cercheremo di addossare agli altri le colpe.

Il wrestling (o tanti film) funzionano con la regola dei buoni contro i cattivi…e i buoni in questo caso sono facilmente identificabili con i colori dell’XXL.

Quante volte facciamo stronzate noi dell’XXL?

Spesso.

E appunto cercheremo di incolpare qualcun altro.

Arbitri

Alle volte critichiamo l’arbitraggio, ma anche i professionisti lo fanno…e addirittura nel calcio hanno inventato la moviola e la figura del moviolista per dirimere le questioni, e poi non sono neanche d’accordo.

Nutriamo il massimo per gli arbitri che vengono a fischiare, e ognuno di loro ha un suo metodo di giudizio (chi più permissivo, chi più restrittivo) e in base a quello arbitrano.

Sarà che mentre giochi ti sembra di avere tutti i fischi contro…e per questo ce ne lamentiamo.

Poi magari la stessa decisione che ti è sembrata un furto, l’azione successiva l’hai a favore…e chiaramente da giocatore alle volte puoi non avere l’equilibrio di giudizio per dire: beh effettivamente è uno da una parte e uno dall’altra.

Sono anni che dico:

“a me pare, salvo rarissime occasioni, di avere arbitraggi contro…e non può essere possibile”.

Preferisco quegli arbitri che tendono a prevenire che le partite diventino delle risse o dei regolamenti di conti, a differenza di altri preferirebbero neanche farsi arbitrare.

E rispondendo al lettore:

Ma secondo te pensiamo che ci sia qualcuno in CSI che corrompa un arbitro?

Era da tanto da scrivere una minchiata….nel secondo tempo hanno iniziato a fischiare maggiormente un tipo di falli e sorvolare su altri…e quindi ho scritto che è stato corrotto.

Ho creduto un minuto a quello che ho pensato?

No.

Mi è sembrato divertente scriverlo, senza prendersi troppo sul serio…e buonanotte.

Poi magari qualcuno digiterà su google: arbitri+corrotti+csi…e dirà: anche in CSI si rubano le partite.

Tutto può accadere, ma speriamo di no.

Il “successo” del sito

Capisco che parlare di successo è un termine forte, ma sapere che più di due persone (al di fuori dell’XXL) abbiano letto il sito…è una cosa che non ci saremmo mai aspettato.

La differenza tra la mia pagina e quelle altrui… è che io sono un cialtrone ed è destinato a cialtroni.

Tanto che avevo proposto di chiamarlo:

“Scemo chi legge”…

e di proporre un test di intelligenza all’ingresso…e chi ha più di 10 è invitato a leggere dell’altro.

Trash.talk (e ciò che succede in campo muore in campo)

Il prendersi in giro è un aspetto fondamentale della pallacanestro, che può risultare molto divertente…ma appunto non avremmo mai pensato che qualcuno prendesse seriamente ciò che scriviamo.

E ci scusiamo se abbiamo urtato i sentimenti altrui.

In campo volano parole, parolacce, minacce, etc…non essendo il nostro sito Usa Today, vorremmo riproporre la visione del giocatore in campo, chiaramente sdrammatizzandola e cercando di renderla più divertente.

Sapere che ha detto Materazzi a Zidane…è stato interessante, quindi secondo noi la regola: ciò che succede in campo muore lì…vale fino ad un certo punto.

Alcuni battibecchi possono essere piacevoli.

Poi appunto non è detto che definire un giocatore come picchiatore…sia un maniaco sessuale fuori dal campo, o un galeotto!

Però cercheremo di calibrare in modo migliore le nostre critiche.

Argomenti

Un lettore mi ha detto:

Sono proprio curioso di vedere il commento del -50 che avete preso al ritorno però....di sicuro scriverai che anche sto giro gli arbitri sono stati corrotti...etc etc...bravo belle minchiate che spari e bella fantasia...Per fortuna che ci ritroviamo anche nella seconda fase...così potrai scrivere ancora una marea di cazzate...

Ma che c’è da raccontare su una partita del genere?

E che c’è da raccontare su tante partite senza storia?

Alle volte c’è capitato di rifilarne 30-40 agli altri…che c’era da dire?

Niente.

Non siamo campioni quando vinciamo, né siamo degli ossi da brodo quando ne prendiamo una barca.

Ci sono partite senza senso, e il racconto sarà senza senso.

Poi un conto è leggere Hemingway che riesce a rendere appassionante tutto, e un conto sono io.

Già è difficile riportare una bella partita, in quanto hai paura di rovinarla…in quante le mie impressioni possono essere diverse da quelle altrui…ma soprattutto non sono un giornalista professionista.

Vado ad impressioni, e spesso mi dimentico di azioni, canestri, etc.

E a fine partita faccio fatica a stabilire chi sia l’MVP sia nostro, che loro!

Se il lettore si aspetta una serena autocritica per averne presi 50…sbaglia.

Abbiamo perso anche perché tanti nostri giocatori sono giovani e non sono abituati a questo livello…criticarli perché sono stati rivedibili in certi aspetti…avrebbe solo il senso di umiliarli e fargli passar la voglia.

Avrebbe un senso?

No, o almeno credo.

Qualche critica costruttiva può far bene…ma come fa uno a fermare uno che è una spanna più alto?

Ma ci sono due aspetti ancora più importanti:

Dare i voti: 5, 6, 7…ha qualche senso?

No, nessuno.

Specie perché come si fa a valutare in modo corretto la valutazione di un giocatore (forte o scarso) che sia?

E in più:

Chi sono io per darli?

Sono il maestro che vota gli allievi?

No sono un discreto giocatore in calo…a livello CSI.

Mi chiedono di dar le valutazioni, ma non ho chissà che metodo.

Sugli avversari poi…arriva uno mai visto che fa 20 punti…e pensi che sia fortunato quel giorno lì…e che tanti tiri siano forzati.

Ma sai chi è?

No, e quindi esponi in buona fede che sembra uno che gli stava entrando tutto.

Poi magari è un fuoriclasse..e buonanotte.

Argomenti – Da Game (se qualcuno crede che mi prenda sul serio scrivendo Da Game…sbaglia…)

Quante volte si può parlare di Da Game?

In CSI quante volte si vede Da Game?

Molti di noi giocano e si divertono, bravi o scarsi, belli o brutti…e chi se ne frega se tante partite sono oscene!

Quindi drogo i miei commenti (chiamarle analisi mi fa ridere)….facendoli risultare volontariamente fuori dalle righe.

Se riesco a citare alieni, complotti, la mafia, la CIA o altro…è solo per prendere ancora meno sul serio la cosa.

Sono divertenti i miei blog?

Fanno pena?

Boh se fossi un comico lo saprei..le scrivo e spero che incuriosiscano chi le legge.

Da Game + Respect for Da Game

Qui arrivo alle mie visioni più personali e intime del gioco, sono convizioni personali e possono essere sballatissime, ma sono le mie.

Va detto che in campo c’è tensione, e alcune partite si imbruttiscono fino a diventare oggettivamente orrende.

Ognuno poi ha il suo modo di giocare, c’è chi gioca più duro e chi gioca meno duro…se entrambe le squadre giocano nello stesso modo ci si diverte, se i modi sono diversi…può essere un problema.

Sta agli arbitri trovare la misura giusta per impedire che la cosa degeneri.

Chiaro che se non stanno fischiando niente, entrambe le squadre non si fanno problemi a fare un fallo duro…cerchi di capire le loro intenzioni e adattarti.

Ma questo succede anche in allenamento.

Poi appunto la tensione, la trance agonistica, il colpo di testa, un movimento scoordinato…etc…possono far dire ad uno:

“questo è un macellaio”, “è una testa di cazzo”, “è un deficiente”, quando magari tutte le altre volte si è sempre comportato in modo corretto.

E soprattutto nessuno è un santo, e i santi non giocano a basket.

In prima persona dico quello che succede a me…in allenamento o al campetto sono molto più tranquillo, in partita sono più incazzato e litigioso.

Di stronzate ne ho fatte tante, ma come tutti del resto.

Certi arbitraggi, che permettono di tutto, non mi piacciono.

Ma ho conosciuto gente che si esaltava in quelle situazioni, nell’interpretare nel modo più maschio la pallacanestro.

Un mio compagno di squadra, soprannominato Psycho, era stato abituato a giocare a livello superiore al mio…e anche in allenamento tirava fuori dalla valigia dei trucchi un campionario di porcate notevole.

Poi capita anche a me di arrangiarmi qualche volta…specie col progredire degli anni.

C’erano altri compagni di squadra che si esaltavano nel prendersi a spintonate con gli altri, cose che per me erano incomprensibili, ma loro si divertivano un mondo.

La partita poteva finire 0 a 0…e sarebbero stati contenti.

Ho ragione io e loro hanno torto?

No, sono visioni differenti.

Basta che non ci facciamo del male!

Come sul fallo terminale, ci sono alcuni che non si fanno nessun problema a farlo anche in allenamento, a me onestamente fa girare le palle…ma loro come li fanno sono disposti a subirli senza nessun problema.

Stesso discorso sulle gomitate.

Rimango convinto che chi è forte…preferisce fregare l’avversario con il suo gioco e non con trucchi o porcate varie.

Trance agonistica

Ognuno vive le partite a modo suo, ha le sue routine pre-partita, i vari aggiustamenti per evitare infortuni, etc.

Ci si riscalda e poi si gioca…

Lì la persona può veramente cambiare, sia perché avverte la tensione, oppure perché la partita diventa eccessivamente nervosa.

Uno può cambiare completamente, e certe stronzate le fa solo nel momento in cui ha una canotta addosso.

Appena fatta la doccia ritorna ad essere quello di prima.

Discorso diverso per le persone che pensano di giocare, ma in realtà tutto quello che combinano in campo non c’entra niente col basket, e ognuno di noi ne avrà conosciuto più di qualcuno.

Ma non meritano molta attenzione.

Conclusione

Ad un torneo m’ero preso una ginocchiata da uno, e tornando in panca ho detto:

“quello lì è un figlio di tr###, m’ha dato una ginocchiata quando l’avevo saltato”.

E un altro:

“ma dai forse non ha fatto apposta”.

E io:

“va beh è un figlio di tr### lo stesso!”.

Conosco la mamma di questa persona?

No, era tanto per dire.

Se vi siete rotti le palle leggendo tutta questa predica…io sono stato il primo a rompermele…capirete come mai preferisco scrivere una serie di puttanate.

L’ho riletto una volta sola…e se ci sono degli errori…me ne strafego.

Buon campionato a tutti!

Senza rancore e senza cattivi pensieri!

Mr. Bozzi - GINNASTICA FORENSE - XXL PALLACANESTRO

Sconfitta al ritorno della XXL a casa della Ginnastica Forense.

Ginnastica Forense 82 - XXL 32

Segnaliamo che ci sono almeno 2 lettori non facenti parte della società XXL Pescantina, e questo ci fa piacere…ci spiace siano rimasti delusi dalle bestialità che sono scritte.Ma sarà oggetto del prossimo blog analizzare il casino commesso, certo non volevo mancare di rispetto all’uomo.Precisiamo che lo scopo di questo blog è far chiacchiere da bar, sparando più minchiate possibili…per l’analisi del gioco…rivolgersi ad altri siti e/o tornei.L'anno scorso il Teo era in grado di fornire delle analisi molto più concise e migliori rispetto alle mie, ma d’altra parte stiamo parlando di uno decisamente più forte del sottoscritto.Uno dei due lettori ha postato questo commento:

“ Sono proprio curioso di vedere il commento del -50 che avete preso al ritorno però....di sicuro scriverai che anche sto giro gli arbitri sono stati corrotti...etc etc...bravo belle minchiate che spari e bella fantasia...Per fortuna che ci ritroviamo anche nella seconda fase...così potrai scrivere ancora una marea di cazzate..."

Non c'era molto materiale da scrivere sulla nostra sconfitta, in quanto siamo stati letteralmente seppelliti dai Forensi.Polemicamente sarei tentato di chiudere qui la mia analisi della partita, in quanto il fatto è tutto qua, e anzi mi faccio i complimenti per il blog... in quanto sono riuscito a dire tutto in una riga. Ritirati i meritati complimenti che mi sono fatto... inizio a sparar una marea di cazzate…Il primo quarto si conclude relativamente bene per noi, in quanto siamo sotto 18 -9.Negli altri quarti purtroppo il divario aumenta a dismisura, fino a raggiungere un rotondo -50. Purtroppo le nostre star sono in giro e sembriamo l’Inter…ovvero qualche vecchio più o meno incerottato…mentre gli altri sono la primavera. Abbiamo già chiesto a Brunetta se ha disposto provvedimenti contro tutte le star assenteiste.

La nostra primavera cerca di sfruttare l’occasione, purtroppo la Ginnastica Forense schiera troppi centimetri contro di noi…e molte entrate si riducono in disperati schianti contro le mura nemiche.Fondamentale è entrare convinti, non si può improvvisare in aria…in quanto nessuno ha i mezzi fisici e tecnici per poterselo permettere…altrimenti se uno parte già impaurito...o forza o perde il pallone (magari con uno stoppone).La nostra difesa si riassume col termine terribile, specie in contropiede, in quanto in più occasioni ci dimentichiamo gli uomini, oppure lasciamo delle praterie agli altri.

E’ stato peggio di vedere Barcellona – Real…per i tifosi della Casa Blanca.

Ulisse: 5,5

9 punti

Indubbiamente il suo score è buono, purtroppo quando entra sembra una shooting guard, invece di una point guard…cioè pensa più a segnare che a far girare la squadra. Se il play pensa a mettersi in proprio… tutta la squadra ne risente. Ma se per tre volte viene stoppato, oppure se in contropiede (in situazione di 2 contro 1) pensa solo a segnare… significa che la treccia fatta in allenamento non serve niente. Va beh…resta tra i più positivi.

Gelme: 6,5 (MVP)

10 punti

Inizia molto bene con un paio di buoni canestri, poi si fa prendere dallo sconforto. Purtroppo per lui sembra un predicatore nel deserto...oppure un predicatore in uno stato straniero..in quanto parla cestisticamente un'altra lingua. Ad un certo punto perde qualche pallone e forza qualche conclusione, ma onestamente nel nostro naufragio... è l'unico che si salva, assieme a Yorick.

Carlo: 5,5

4 punti (dovevano essere 6, ma invece li ha presi Yorick con l'asso di bastoni). Un bel canestro all'inizio e 3 stopponi...sembra un Carlo vintage. Purtroppo l'illusione dura poco e tra male al nervo, ginocchio infiammato e tutto il resto...inizia a far passi in partenza e a fare un casino totale...come Agente Max: casino totale. Ci sarebbe qualcosa da salvare, ma non molto.

Teo: 5,5

0 punti

In difesa riesce a farsi ben valere, in attacco però smarrisce lucidità in fretta e partecipa anche lui allo sperpero di palle perse.

Andrea: 5

2 punti

Se riuscisse a trasferire la metà del suo potenziale da allenamento a partita... sarebbe un grande giocatore.Purtroppo non ha ancora trovato la giusta posizione in campo, in quanto per noi dovrebbe essere abbastanza vicino al canestro... ma al momento deve ancora capire dove potrà incidere nel modo migliore. Peccato perchè avrebbe degli ottimi movimenti, oltre all’altezza.

Yorick: 6

4 punti (2 omaggio)

Lotta e cerca soluzioni semplici in attacco, tutto sommato cerca di farsi valere e ci riesce.

Luca: 5

2 punti

Dopo il promettente avvio stagionale ha iniziato a fornire prestazioni sempre più opache...purtroppo quando la squadra non gira, è difficile per lui far bene.

Davide: 5

0 punti

Dovrebbe andare a canestro con maggiore cattiveria, in quanto nessuno in area gli regalerà mai niente. Certo è ancora giovane, salta tantissimo e i margini di miglioramento ci sono. Una volta in partita mi avevano stoppato un paio di volte... e un mio compagno di squadra (il mitico Dela) mi disse: “ma che c###o te ne frega se ti stoppano? Buttati dentro senza paura!”.Peccato non aver avuto la sua capacità di distruggere le difese altrui!

Vito: 5,5

0 punti

Tanta buona volontà, specie perchè è il nostro jolly quando mancano tanti compagni. Cerca col grimaldello, con l'ariete, a testate (ah no, questa volta no),, a spallate, scivolando...di trovare uno spiraglio per il canestro offensivo. Purtroppo non ci riesce. In ogni caso grinta da vendere.

Iena: 5,5

0 punti

Come allenatore non c'erano possibilità... come giocatore rivedibile.



PS Per il ginnasta forense...non ha senso prendersela, giochiamo per hobby e scriviamo per hobby, niente di più e niente di meno.

Cercheremo di migliorarlo, ma boh siamo aperti a suggerimenti.

sabato 27 novembre 2010

PM - 7a Giornata Andata

XXL PALLACANESTRO - BUSTER BASKET 65-53
(18-16; 11-6; 23-20; 13-11)

XXL Pallacanestro:
Coati 15, Zaupa 4, Pozzani 6, Prando 9, Scarmi 11, Danese 5, Tamburini 14, Vasselai, Tirozzi 1.
All.: Costantino - Michetti

Buster Basket:
De Rossi, Salvaro, Dalla Riva 26, Bellamoli 6, Mango 3, Bazan 4, Ranocchi 6, Baroni 7, Benini, Zanatti 1.
All.: Fenzi

Prova convincente dell'XXL contro i giovani del Buster. Con una formazione ampiamente rimaneggiata (out Posenato, Mercanti, Dalla Bernardina, Brunelli, Zatachetto, Martini e Zocatelli)
XXL prende subito il comando della partita e nonostante qualche sprazzo del Buster siamo sempre in vantaggio di una decina di punti. Mal sopportiamo la loro press sul portatore di palla e raramente cerchiamo i nostri lunghi che non appena hanno la palla in mano segnano sempre (Coati miglior marcatore XXL con 15p.). Buster risponde con Dalla Riva (26p), lasciato un po' troppo solo dai suoi compagni di squadra e per questo a volte costretto a forzare il tiro. Buone anche le prove di Tamburini (14p) e Scarmi (un po' troppo nervoso, 11p).
Con questa vittoria e la contemporanea sconfitta di San Martino contro Soave ci troviamo in testa la classifica assieme appunto a S.Martino, Soave, Zevio e Legnago. Quest'ultimo sarà il nostro prossimo avversario venerdì prossimo a Legnago.

martedì 23 novembre 2010

CSI - Mr.Bozzi - 5a giornata

Terza sconfitta della stagione per l'XXL a casa del Kroda.

Kroda 77 - XXL 46 (parziali 10-8/11-10/26-20/30-8)


Rispetto all'anno scorso il Kroda ha perso un paio di buoni elementi,
sfortunatamente rimangono di un altro livello rispetto a noi..
Specie a livello di centimetri, in quanto possono schierare due
vecchie glorie: Boni e Vettore, più il 18 (commenti cancellati dal moderatore).
Grazie alla loro altezza a rimbalzo ci surclassano, e ci intimidiscono
a livello di stoppate.
Nei primi due quarti il punteggio è veramente basso, e qualcuno di noi nota:
"non segnamo"
Si, ma come quando giochi contro il Brasile a calcio...se hai un gioco
meno scintillante...hai solo che vantaggi nel tenere basso il
risultato!
Il Gelme è decisamente in palla rispetto alle precedenti prestazioni.
La nostra difesa tiene, purtroppo in attacco siamo alla fase di
chi-ha-la-palla-tira, in quanto la loro difesa è tutt'altro che
asfissiante...e quindi avendo sempre 1 metro per tirare, ognuno
tira...poi appunto non entrano.
Quindi nel terzo quarto inizia lo show di Boni, coadiuvato da
Falini... e ci piazzano il break.
Le dimensioni di Boni sono di un altro pianeta rispetto a noi, ed è
impressionante quando cattura il rimbalzo ad una mano, si gira e legge
per vedere se può rilanciare immediatamente l'azione...sembra abbia in
mano una palla da pallamano (da notare l'allitterazione)...
Segnalamo un fatto divertente...una delle loro guardie finisce fuori
dal campo vicino alla nostra panchina, rientrando incespica nella
fascia di una delle borse...e mentre il Ricky piazza la bomba...si
vede la loro guardia che si trascina la borsa.
Quasi fosse uno della banda bassotti con la palla al piede!
Se non altro l'arbitraggio è stato buono e la partita è stata piacevole.

Il nostro rammarico è di aver fatto girare poco il pallone, ma le
braccia lunghe degli avversari hanno impedito i ribaltamenti.
Certo va detto che alle volte noi siamo fermi;
Ci manca una partita con la Ginnastica Forense...e questa stabilirà in
che girone finiamo.

Citazione dall'allenatore nel pallone:
"Vincere...e...vinceremo!"
"Perdere e perderemo"
"Scusi non ho afferreto"
"No ha capito benissimo, perdere e perderemo".

Se vinciamo ci troviamo tutti squadroni, se perdiamo troviamo squadre
più abbordabili...si sa che bisognerebbe sempre puntare a vincere, ma
boh...

Ricky: 6,5
9 punti;
Un paio di bombe le infila, purtroppo rispetto all'anno scorso sembra
maggiormente fuori dal gioco, oppure lo stress di matrimonio e
trasloco lo hanno stancato eccessivamente.
Oppure trovandosi la moglie a casa deve timbrare il cartellino più di
frequente... ed è giustamente più stanco rispetto all'anno scorso.
Oppure con quella maschera va in posti in cui si conosce gente con la maschera.
Dovremo chiedere a Tronchetti Provera indicazioni su come
pedinarlo...dato che l'Inter l'ha fatto con Vieri.

Davide: 5
2 punti;
Incredibilmente nervoso, ma si ritrova a far da play con una squadra
che non sta girando.
Un colpo si fa saltare da una delle loro guardie, ma la volta
successiva riesce a prendere uno sfondo... e ogni partita riesce a
procurare uno sfondo in difesa.

Paolo: 6,5
10 punti;
Alcuni buoni movimenti, e ottima difesa.
Il problema è che si fa ingolosire dal fatto che i lunghi avversari
sono molto lenti e gli giocano distante...quindi più volte è tentato
di provare il tiro senza ribaltarla a compagni.
Certo se i tagli non vengono fatti con tanta convinzione..non gli si
può chiedere chissà che gioco di squadra.

Gelme: 7,5
14 punti;
Forse con un ritardo di un mese il Gelme ha deciso di iniziare a
giocare...ma è sempre stato un diesel!
Più incisivo in attacco di altre volte in attacco.
La mette da varie posizioni e gioca decisamente bene.

Carlo: 6,5
2 punti;
Il mezzo punto è per aver fatto 2/2 ai liberi, per il resto ha preso 2
stopponi dai lunghi avversari.
Difesa su avversari molto più alti, ma se non altro riesce a
raccattare in attacco e in difesa qualche rimbalzo e qualche pallone
sporco.

Luca: 7
4 punti;
Prosegue il buon campionato di Luca, che si distingue per due belle
penetrazioni.
Viene sostituito quando è più caldo, e perde un attimo la
pazienza...ma preferiamo gente incazzata che vuol vincere, piuttosto
che uno che vada in panchina senza dir niente.

Ulisse: 5,5
3 punti;
E' ritornato e si vede...ma è in stato decisamente confusionario, in
quanto sembra una pallina del flipper che schizza da tutte le parti
senza sapere bene in che direzione andare.
Va beh, tutto sommato al rientro ci si può accontentare.

Niccolò: 5
0 punti;
Continua l'alternanza di prestazioni di Gelme e Nick...in quanto non
c'è stata una volta che abbiano giocato entrambi bene o entrambi male.
Certo in difesa si fa sempre valere, ma in attacco sembra meno sicuro
del solito.
Probabilmente risente, come il Gelme, della minor circolazione di
palla rispetto all'anno scorso...in quanto sono due dei nostri
migliori taglianti..e se il pallone non gli arriva...gli si toglie una
loro caratteristica molto apprezzata.

Teo: 6
0 punti;
Lotta contro le 3 torri e non c'è niente da fare, se non altro Boni
non lo disintegra come potrebbe succedere.

Franco: 6
Stesso discorso del Teo.
Alle volte per eccesso di buona volontà continuano a
tagliare... andando a far ancora più casino di prima.
Da lodare l'impegno, ma sarebbe più utile provare a fare qualche
blocco in certe situazioni, o un pick 'n roll...tanto se la difesa è
chiusa a doppia mandata...è difficile trovare un pallone su taglio,
specie con avversari molto più alti.

Yorick: 6,5
2 punti;
Sigla un bel canestro e cerca di lottare contro gli avversari a rimbalzo.

Iena: 5,5
0 punti;
Fa giocare Iena... e sarebbe da dargli 4... scherziamo.
Il divario col Kroda è talmente elevato che non gli possiamo chiedere
molto di più.
Non siamo convinti delle sue rotazioni, ma se la squadra non gira...la
colpa è maggiormente dei giocatori...ma tutto sommato le uniche 2
partite punto a punto le abbiamo portate a casa, e non buttate nel
cassonetto!

Il panetun lo mangerà con Benitez.