giovedì 8 aprile 2010

Lotta play-off alle spalle dell’Isola felice

di Anna Perlini - "L'Arena" - Mercoledì 07 Aprile 2010 - pag.46

Quattro giornate al termine della fase regolare, nel campionato di Promozione di basket, con il primo posto che potrebbe essere assegnato alla Virtus Isola della Scala già il prossimo fine settimana. Il team isolano è in fuga, con otto punti di vantaggio dall'inseguitrice Buster, che ha vinto al supplementare contro Valeggio, conquistando la nova vittoria consecutiva.
Alle spalle il Pescantina XXL che ha +1 sul Legnago. Ma per agganciare la zona alta del tabellone preme anche il San Martino, con il -3 dal team della Bassa.
Entro fine mese sono attesi due scontri diretti che decideranno la posizione finale: Pescantina-Legnago fra due turni e Virtus Isola-Buster alla penultima.
«Credo che tutte le gare che rimangono possano far cambiare la classifica - avverte Paolo Garnero, coach del Pescantina - . L'importante è arrivare ai play off, e con tutti gli uomini recuperati. Lo ha dimostrato il Buster lo scorso anno».
Garnero, il suo Pescantina come sta?
«Stiamo uscendo da una crisi nera che ci aveva colpiti a febbraio, le tante assenze per infortuni avevano falsato il nostro commino e oggi preferisco perdere una gara in più, che rischiare qualche pedina non ancora al meglio. Ribadisco, ai play-off bisogna essere in forma».
Isola, in fuga, resta la favorita.
«Certo perchè nell'arco del campionato ha sempre fatto la cosa giusta, vinto di 20 punti i match più abbordabili, al fotofisnish gli appuntamenti più difficili. Noi abbiamo giocato un buon torneo, tenuto conto di tutto quello che è successo».
Obiettivo?
«Dare il massimo fino in fondo, siamo una buona squadra che all'inizio di stagione ha dovuto trovare i suoi equilibri per una rosa particolarmente corposa, non facile da gestire. Lungo il cammino abbiamo fatto le nostre scelte, chi è rimasto è in grado di fare buone cose, lungo la stagione possiamo recriminare su quattro, cinque risultati, ma possiamo recuperare. Guai invece sbagliare nei play off».
Chi temete, oltre a Isola?
«San Martino è una buona squadra, il Buster è giovane quindi anche più facile da allenare - intendo dire che non ha giocatori con problemi di lavoro -, Legnago ha avuto un bel cammino. Da queste cinque uscirà il nome della promossa».

CLASSIFICA: Virtus 48, Buster 40, XXL Pescantina 38, Legnago 37, San Martino 34, Cerea 30, Zevio, Grizzly 28, Sant'Amborgio, Cus, Consolini 22, Vigasio 20, Sommacampagna 16, Lugagnano 14, Valeggio 12, Pall. Verona 2.

PROSSIMO TURNO. Gryzzly Lessina-Zevio, Pall.Verona- XXL Pescantina, Sommacampagna-Vigasio, Legnago-Cus, Cerea-San Martino, Consolini-Sant'Ambrogio, US Virtus-Lugagnano

Nessun commento:

Posta un commento