giovedì 26 agosto 2010

XXL PRESENTA: COACH NICOLA COSTANTINO

Comincia con oggi una serie di interviste/presentazioni dei nuovi e vecchi giocatori dell'XXL Pallacanestro. Ovviamente non potevamo che cominciare col nuovo coach della squadra di promozione: NICOLA COSTANTINO

XXL STAFF: Per una squadra di Promozione presentare uno come Nicola Costantino come giocatore sarebbe il più gran colpo di tutta la promo!!! Spiegaci come mai ti troveremo in una veste inedita questa stagione!
COACH COSTANTINO: Per una volta ho dato ascolto ai medici che mi hanno “vivamente consigliato” di stare fermo, causa ginocchia malconce…e allora ho accettato con entusiasmo l’offerta del presidente Testi di vestire la veste di allenatore qua all'XXL.

XXL STAFF: Erediti una squadra che è arrivata in finale con coach Garnero. Perde però tutto il quintetto base ed è stata profondamente rinnovata e non ancora completata, come pensi sarà la stagione che comincia lunedì?
COACH COSTANTINO: Dovremo riprendere da dove sono arrivati i ragazzi l’anno scorso. Durante le sfide in campionato e in finale con Isola della scala, la squadra ha dimostrato carattere e voglia di fare: conto che i ragazzi rimasti mantengano questa mentalità vincente ed i nuovi arrivi li seguano a ruota.

XXL STAFF: Un'altra cosa inedita è la tua giovane età come coach, infatti più di metà squadra sarà tua coetanea o addirittura più vecchia, come ti poni a questa nuova realtà?
COACH COSTANTINO: Con l’umiltà di chi ha molto da imparare ma con la voglia e l’entusiasmo di affrontare al meglio quest’avventura. Essere più giovane non vuol dire essere meno competente, vedo la mia età non come un limite ma come una maggior flessibilità e adattabilità alle situazioni.


XXL STAFF: Arrivi dopo anni di allenamenti con coach Schiavo, cercherai di riproporre quel tipo di gioco tutto velocità ed aggressività o hai in mente qualcosa di diverso?
COACH COSTANTINO: quel tipo di gioco era fattibile perchè eravamo una squadra molto giovane anagraficamente, che puntava molto sull'atletismo, e poi perchè il nucleo fondamentale di sambo, biasi-antonello-dellachiesa-righetti-costantino, è rimasto invariato per anni quindi x i nuovi arrivi era più facile capire la filosofia di ugo. Riproporrò sicuramente la stessa mentalità, anche se inevitabilmente il gioco dovrà essere adeguato alla squadra che si presenta anagraficamente " leggermente" più anziana!

XXL STAFF: E' vera la voce che dopo anni di corteggiamento da parte del presidente Davide Testi per farti venire a giocare all'XXL hai detto finalmente di si, ma hai trovato il coraggio di dirgli che venivi come coach e non come giocatore solo mesi dopo l'accordo?
COACH COSTANTINO: Dopo due anni di insistenza ho dovuto accettare; purtroppo il salary cap non gli ha permesso di pagare il mio ingaggio da giocatore e quindi mi sono riciclato in altro ruolo… peccato lui l’abbia scoperto solo ad agosto, quando ci siamo trovati a dover cercare un lungo di ruolo. ( oltre all’avvocato davide a. tirozzi che sarà comunque il lungo titolare e giocherà sempre e comunque 40 minuti!!)

XXL STAFF: Sapendo che alleni anche la squadra femminile di un'altra società hai già programmato degli allenamenti o partite miste?
COACH COSTANTINO: Ovviamente si, insieme a match di calcio saponato e tornei estivi di miss/mr maglietta da gioco bagnata.

Nessun commento:

Posta un commento