XXL 82 - Agrizoo Sustinente 69
(15-10 / 28-21 / 16-17 / 23-21)
Iniziamo col salutare il Gelme...che è diventato papà di Lisa. Di canestri ne ha fatti moltissimi nel campo, ma questo è un gran canestro nella vita...la cui importanza è molto maggiore. Tanti auguri a tutta la famiglia Gelmetti da parte del tuo team. In campo ci mancherai, ma siamo felicissimi per te. Segnaliamo la presenza di Scarpa… ma è stato bello a metà tempo quando sono arrivati: Gelme, Teo Tonolli e Dalla Bernardina…e ci siamo detti:
“sono arrivati i rinforzi”.
E invece erano presenti solo come spettatori…va beh ha fatto piacere che siano venuti.
Sono a corto di puttanate…so che sembra impossibile, ma confido che in qualche giorno qualcuna me ne venga.
Se non altro è stata una bella partita…e fossi una persona seria…mi limiterei ad una cronaca asciutta, invece che aggiungere dettagli e cose che non c’entrano niente.
Sono differente da una mia collega, che appunto è una persona seria, e una mattina stava raccontando della differenza tra chiamare il dottore per i giorni di malattia, in quanto sosteneva che chiamarlo al primo giorno e al terzo cambia.
Un altro ha obiettato: “a me non hanno mai fatto problemi”.
Io ho detto, scherzando: “beh è perché sei antipatica”.
E lei severissima:
“stavo facendo un discorso serio”.
E in modo molto teatrale s’è messa le cuffie, e col suo muso ha perforato il monitor.
Io mi sono scusato, scuse falsissime..
Al che ha concluso il suo racconto, se anche chiaramente non la stavo ascoltando.
Il jingle dell’ufficio, quando lei non è presente, è di sparare puttanate enormi, e poi dire:
“sto facendo un discorso serio”!
Tanto che ad un certo punto ho detto ad un’altra:
“guarda che sto facendo un discorso serio”…poi un secondo dopo ricordandomi che non era presente…”ah scusami tu non c’eri!”.
E un’altra:
“guarda che gliel’ho già detto io dello sclero!”.
La partita è stata bella, con noi sempre in vantaggio…ma siamo i primi a sapere che è un attimo a perdere i vantaggi accumulati.
Iniziamo bene, in quanto Ricky e Paolo sono semplicemente implacabili e precisissimi, addirittura nel secondo tempo è il Ricky a tenere a galla tutta la squadra grazie ai suoi punti.
Discreto arbitraggio, con addirittura 3 falli antisportivi e un tecnico sanzionato…ma la partita è diventata a tratti spigolosa.
Specie da parte loro, in quanto normalmente è chi perde che gioca sporco.
La nostra difesa è ottima, specie in aiuto sui lunghi avversari, in quanto Nic, Ricky e Testi aspettano che la palla arrivi in post basso…per raddoppiare e rubare il pallone.
Eccezionali uno stoppone di Paolone e uno del Ricky (masked man can jump).
Ottima è pure la difesa in blitz a centrocampo sul loro playmaker, il 17, che è molto bravo ma alle volte si innamora della sua capacità di saltare l’uomo e andare a canestro, e quindi in alcune occasioni gli freghiamo la palla per andare in contropiede.
Uli sbaglia un paio di contropiedi, uno con naso sanguinante (ma sospettiamo abbia fatto come i wrestler che nascondono le lamette da barba nelle ginocchiere, e al momento opportuno per simulare una urto o una ferita violenta..si infliggono dei tagli superficiali).
Ma la cabala vuole che se Mazzi sbaglia da solo il contropiede perdiamo, se lo sbaglia Uli…vinciamo…stavolta anche se ne sbaglia un paio…
Nel terzo quarto tutti si aspettano la magata di Iena, il quale in allenamento ha ribadito:
“l’idea della zona 3-2 poteva funzionare”…bravo Iena, non ammettere l’errore, neanche davanti a prove evidenti.
Subiamo una piccola rimonta da parte loro quando Paolo è in panchina a rifiatare…poi entra carico a mille…e ricomincia a martellare il canestro avversario.
Infine nel quarto quarto non c’è tanto da segnalare se non un brutto fallo da parte del 17, contro il Ricky…che ha provocato un po’ di baruffa.
Fallo inutile, in quanto il Ricky è implacabile dalla lunetta.
Ricky: 8,5
23 punti
Superbo in difesa…specie in aiuto, grazie alle sua mani velocisissime.
In attacco invece nel primo tempo mette accende i motori con 3 bombe, poi qualche tiro in sospensione.
Nel secondo tempo invece gli avversari preferiscono mandarlo in lunetta, anziché farlo segnare dal campo…nessun problema, in quanto conclude con un 10/10 dalla lunetta.
Stavolta non ha rubato punti a nessuno dei suoi compagni…
Paolone: 8,5 (MVP)
21 punti
Nelle ultime partite sembra una macchina inarrestabile dalla lunetta, gli arriva il pallone, si gira, la tira e la infila…come fosse la cosa più naturale del mondo.
Forse un po’ di merito ce l’ha anche Iena per gestirgli meglio i minuti e farlo rifiatare, senza farlo arrivare spremuto nel quarto quarto…un po’ di merito in quanto siamo stati noi a dire a Iena: guarda che non puoi far giocare Paolo 20 minuti nel primo tempo e 20 minuti nel secondo tempo, altrimenti è morto.
Dopo qualche partita Iena ha capito quello che gli abbiamo detto, e l’ha applicato!
In difesa riesce a prendere un bel po’ di palloni, si segnala anche uno stoppone in aiuto…e un grande assist in attacco per il Boss.
Niccolò: 8
11 punti
A fine partita dice: “beh dai sono contento di come ho giocato in difesa”…si dimentica di aver giocato una signora partita in attacco, nel quale infila una bomba…ma soprattutto in area continua a tagliare, riceve il pallone e lo appoggia dolcemente a tabella, in almeno 3 occasioni.
Era questo il suo gioco l’anno scorso, e finalmente l’ha rispolverato alla grande.
Boss: 7
3 punti
A fine partita gli viene fatto notare: “potevi prendere più tiri”…”forse hai ragione, ma quando vedo il Ricky e Paolone centrare sempre la retina…rischio di toglierli solo il ritmo”.
Un paio di palloni persi e un paio di palloni recuperati…non dovendosi più occupare della fase offensiva, si dedica al recupero di rimbalzi, e per fortuna è una serata in cui riesce a catturarne molti.
Testi: 7,5
8 punti
2 bombe e qualche bel pallone.
Si riprende dalle ultime prestazioni nel quale in difesa non era stato all’altezza….stavolta raddoppia con esiti positivi sia il play che i lunghi, rubando un sacco di palloni.
Speriamo che la condizione rimanga buona.
Uli: 8
6 punti
Eccezionale in difesa sul play avversario, nelle ultime partite probabilmente la testa è più sgombra e le gambe girano meglio…riesce ad infastidire di molto il 17 avversario, il quale comunque riesce a segnare…ma perde un sacco di palloni.
In attacco sbaglia un paio di contropiedi, ma ormai sappiamo che se sbaglia il contropiede…vinciamo!
E quindi va bene così.
Luca: 7,5
6 punti
Gioca poco, ma finalmente riesce a capire un attimo come muoversi in attacco…soprattutto con avversari più bassi di lui.
Spara un long-two con nessuno a rimbalzo e lo infila, poi mette un paio di bei canestri…i suoi punti sono stati provvidenziali.
Teo: 7
4 punti
Mette la tabellata, e un altro canestro.
Solito lavoro in difesa, in attacco non riesce ad entrare più di tanto nel gioco…ma d’altra parte se il Ricky e Paolone sono on-fire…è giusto passarla a loro.
Andrea: 6,5
0 punti
Gioca poco, ma ci mette quello che ha…specie nel catturare un paio di rimbalzi in traffico.
Forse più avanti avrà maggior fiducia e giocando più sotto, ne prenderà moltissimi.
Jena: 7,5
Gestisce bene le rotazioni, inizia urlando un po’ troppo, ma poi si calma quando la partita si incanala nel verso giusto.
Quando la squadra gioca bene e le star sono calde…è più facile fare gli allenatori…ma è anche facile mandare a puttane tutto.
Chiaro che quando manda la mail con i tabellini, firmandosi:
“Ciao, Coach Jena”…lo accogliamo a pernacchie, in quanto solo il mitico Dan Peterson può salutare con il “Da coach Dan Peterson”.
Nessun commento:
Posta un commento