lunedì 31 gennaio 2011

Dott. MAZZI - CSI

Ginnastica Forense 68 - XXL Pallacanestro 77

Parziali 10-16; 21-20; 17-21; 20-20.

Eccomi di nuovo qui: a grande richiesta è nuovamente il Dott. Mazzi a redigere il famosissimo e celebre Blog della sezione CSI, seguito oramai in tutti gli angoli del globo, pronto a riassumere una nuova impresa (questa volta in trasferta) dei gladiatori di Pescantina.

La partita in ci vede giungere nella zona Est di Verona opposti alla compagine della Ginnastica Forense, una squadra che definirei spigolosa ma priva però, rispetto al girone di qualificazione, del bestione lungo e grosso sotto le plance. Noi di contro annotiamo le pesanti assenze di Nic e soprattutto Paolo, e ci presentiamo in 9 + Jena.

Ma ora veniamo al commento della partita.

L’XXL presenta l’inedito quintetto composto da Ricky, Gelme, Teo, Carlo e Ulisse mentre il rientrante Testi parte dalla panchina; alla palla a due scattiamo subito meglio dei nostri avversari conquistando qualche punticino di margine con un super sottomano di Teo e i canestri di Ricky e Gelme. Verso metà del parziale entrano Luca e Testi, il quale segna subito una tripla che ci spinge avanti fino al +6 della prima sirena.

Il secondo parziale scorre sul filo dell’equilibrio, Luca ha un buon impatto sulla partita con un paio di canestri e ottime percentuali dalla lunetta, Gelme continua nella sua buona serata e tutti danno il loro contributo, merito anche delle ottime rotazioni degli uomini a disposizione. In difesa teniamo bene e non permettiamo mai il ricongiungimento agli avversari e arriviamo sopra di 5 lunghezze a metà partita.

La ripresa comincia con un po’ di nervosismo da parte della G.Forense, con alcuni colpi proibiti non sanzionati ma anche 2 falli tecnici a favore nostro. Ricky e Gelme hanno la mano calda e permettono l’allungo dell’XXL alla terza sirena, concludendo il penultimo parziale con 9 lunghezze di vantaggio.

L’ultimo quarto ci vede impegnati a contenere i tentativi degli avversari, i quali cercano in tutti modi, leciti e non, di ricucire e di innervosirci con qualche falletto un po’ sporco. Noi teniamo alla grande andando tantissime volte in lunetta con buone percentuali e a pochi minuti dalla fine sembra fatta sul 68 a 58. Purtroppo un blackout e una difesa sugli esterni rivedibile, permette ai nostri avversari l’incredibile aggancio sul 68 pari a un minuto e mezzo dalla fine. La beffa sembra dietro l’angolo, ma per fortuna non molliamo, e alcuni recuperi difensivi e un triplone “ignorante” di Testi (che danza 3-4 volte sul ferro e poi si insacca) ci porta al decisivo allungo, suggellato da Ulisse sulla sirena.

Ottima vittoria per L’XXL, sempre avanti dall’inizio alla fine, unica pecca aver cercato di buttarla via nei minuti finali come altre volte, ma per fortuna c’è stata la reazione ed è arrivato il meritato successo. Ora sotto con l’ultima di andata giovedì prossimo al PalaPesca, attendiamo un folto pubblico a sostenerci (credeghe!!).

PAGELLE

Ricky (MVP) voto 8,5

30 Punti

Gran partita del nostro bomber, costante in tutti e quattro i parziali e ben gestito nel minutaggio, come sempre la mette da ogni posizione; più gli avversari “lo coccolano” più lui si gasa e segna canestri importanti. Grade Ricky. Nota: i punti segnati in realtà sarebbero meno, ma alcuni canestri del Gelme sono stati dati a lui.

Gelme voto 8,5

12 Punti

Meriterebbe l’MVP in coabitazione col bomber, partita da incorniciare per canestri, difesa, assist e rimbalzi, presenza costante nell’arco dei 40 minuti, sempre lucido. Unica nota negativa il referto, che gli toglie qualche canestro, nella realtà ha realizzato 5-6 punti in più. Grande Gelme.

Luca Mazzi voto 7,5

9 Punti

Buon impatto sulla partita e buona difesa, buoni canestri e circolazione soprattutto nella prima metà di gara, poi nel terzo quarto il coach lo toglie ed è meglio così, la testa rimbomba ancora. Per superare mister Bozzi aspetterà qualche settimana, per ora va benissimo così. Bravo (me lo dico da solo).

Luca Migliori voto 6

2 Punti

Meriterebbe 3 per aver portato le paste nell’unico giorno in cui era palese che ad allenamento ci sarebbero stati quattro gatti. Partita onesta, ma ci aspettiamo di più da uno che ha preso un MVP. Rimandato…

Andrea voto 6,5

3 Punti

Mezzo voto in più per la freddezza dalla lunetta in un momento importante della partita, non gioca molto ma fa la sua parte, forse gli manca un po’ di cattiveria e convinzione, ma pian piano sta crescendo.

Ulisse voto 6,5

5 Punti

Corre, si sbatte e ce la mette tutta come sempre, parte in quintetto ma forse è un pochino spaesato, poi esce alla distanza e nel finale difende con grinta e corre. Come sempre conosce solo una marcia e si impappina in alcune situazioni, ma stavolta non perde la calma. Bravo anche lui nel finale dalla lunetta.

Teo voto 7

4 Punti

Inizia la partita con uno splendido sottomano rovesciato, che ripeterà poi anche nel secondo quarto. Le da e le prende come sempre, lotta e si guadagna un bel voto in pagella, poi con 2 canestri così! Unica pecca, si butta sempre verso il pallone, anche quando è in possesso di un compagno di squadra.

Testi voto 7

8 Punti

Una tripla in apertura e una “ignorante” alla fine che di fatto chiude il match e ci da la vittoria. In mezzo una partita non al massimo per il nostro play, nel finale si fa sorprendere sui tiri da fuori che rimettono in carreggiata i nostri avversari. Ma quando la palla scotta si prende il tiro decisivo e lo mette con un pizzico di fortuna (la fortuna, si sa, aiuta gli audaci, ma se lo sbagliavi…….!!).

Bozzi voto 6,5

4 Punti

Il buon Carlo è protagonista di una partita di alti e bassi, alcune buone cose, altre un po’ meno. L’impegno è come sempre massimo, a volte si innervosisce un po’ ma perché vorrebbe sempre qualcosa di più da se stesso e dai compagni. Lo spirito è quello giusto, bravo Bozzi (dalla prossima il Blog torna definitivamente nelle tue mani).

Coach Jena voto 7,5

Buona gestione anche stavolta del coach, verso la fine sul 68 a 58 paventa di entrare in campo in caso di vantaggio rassicurante all’ultimo minuto. La squadra reagisce con carattere e si fa agganciare ad un minuto e mezzo dalla fine sul 68 pari, scongiurando l’ingresso sul terreno di gioco del coach. Il successivo parziale di 9 a 0 in chiusura di partita dimostra come fosse tutto calcolato e come la situazione fosse sotto controllo da parte dei giocatori. Jena, non te la prendere, volevamo solo spaventarti un po’, sarà per la prossima volta.

1 commento:

  1. Bel commento Luca...io ho in canna una serie di minchiate che non finisce più!

    RispondiElimina