giovedì 31 marzo 2011

CSI - Mr.Bozzi - THE ALCI vs XXL PALLACANESTRO

Nell'ultima partita del girone... l'XXL espugna il campo degli Alci di S.Bonifacio e si qualifica come seconda nel girone.

Punteggio:The Alci 58 - XXL 64

parziali (20-14/13-21/ 8-10/17-19)

Bella partita, giocatasi sul filo dell'equilibrio dall'inizio alla fine.

La palestra di di S.Bonifacio pur essendo molto lunga e larga... ha un campo disegnato molto stretto, e non si capisce perchè abbiano fatto economia di spazio, quando potevano farlo regolare!

Interessante pure tutti i colori che hanno usato per disegnare il campo...non siamo al surrealismo di Dalì, ma veramente si sono sbizzarriti.

L'arbitraggio è buono e non si assistono a colpi particolarmente bassi tra le due squadre, certo qualche contatto c'è... ma stiamo giocando a basket.

Il pericolo numero 1 è un pivot molto alto e molto forte, il quale può giocare sia di stazza che di tecnica, e se riceve il pallone sotto, non c'è modo di arginarlo.

Nel primo quarto il nostro miglior uomo è Testi, il quale mette qualche bomba e un supercanestro sulla linea di fondo, che proveremo a raccontare: partendo dall'angolo, salta il suo uomo, quando vede arrivare un altro in aiuto... finge un passsaggio ad una mano in mezzo all'area (non c'era nessuno)... ma in questo modo manda l'avversario al bar... e conclude con un sottomano ravvicinatissimo!

Alla fine del primo quarto siamo in svantaggio, per merito del loro lungone e qualche tiro da fuori...per fortuna il Ricky sembra aver smaltito il jetlag... e mette 5 punti nel primo parziale.

Il loro lungo si fa sempre sentire sotto canestro, e non c'è modo di contrastarlo in modo efficace, nonostante il lodevole impegno di Paolone.

La nostra difesa è eccezionale per quanto riguarda le palle rubate, in quanto Ulisse, Nick, Ricky e Davide continuano a rubare palloni... purtorppo nella frenesia di andare a concludere in attacco, molti dei palloni recuperati, finiamo per gestirli male. Va detto che più di qualcuno fatica a realizzare la posizione del canestro, in quanto tra il tabellone e il muro... ci saranno almeno 7-8 metri... quindi il senso della profondità è alterato. Sembra una cazzata, ma non lo è.

Tra le note positive di questa partita c'è la distribuzione dei canestri, in quanto ci sono 4 nostri giocatori in doppia cifra, ciò significa che il pallone è girato e ognuno ha potuto contribuire alla vittoria.

Riusciamo a recuperare lo svantaggio e a fine secondo quarto... altra magata di Testi... che sull'ultima rimessa avversaria... sembra abbia letto mezz'ora prima la giocata... intercetta il lento passaggio e conclude a tabella, per il canestro del sorpasso.

Nel terzo quarto improvvisamente entrambe le formazioni sembrano aver smarrito la via del canestro, forse la tensione è aumentata, o inizia ad incidere la stanchezza, ma nessuna delle due riesce a ritrovare la via del canestro… i vecchi direbber: “ma stali sugando a ciapanò?”.

Da noi segnaliamo un black out di Testi di quasi 2 minuti, nel quale perde 4 palloni... ma da veterano quale è saprà riprendere la bussola.

Nel quarto quarto gli attacchi si sbloccano nuovamente, aumenta l'incisività a canestro di Paolone e Ulisse... ma soprattutto aumenta la nostra precisione dalla lunetta.

Altre volte abbiamo buttato partite per causa della nostra imprecisione ai liberi, stavolta invece siamo stati notevoli... d'altra parte non giocavano Mazzi e Boss...

Bravi tutti... anche gli avversari, i quali ci hanno consigliato una pizzeria per il dopo-partita... e la pizza è veramente buona.

Testi: 8

14 punti

A nostro parere l'MVP, in quanto gioca una partita eccezionale, viene parzialmente sporcata da due minuti di follia, ma a differenza di altri giocatori, con meno personalità…che sarebbero usciti definitivamente dalla partita...riesce a recuperare la fiducia e la tranquillità per giocare.

Bombe, 2 high-light, ottimi passaggi sotto e una grande difesa.

Subisce un fallaccio mentre va a canestro, ma si rialza e mette i 2 liberi... mancava solo la musica di Rocky!

Ricky: 8

17 punti (MVP)

In attacco segna in svariati modi, come solo lui può fare...in penetrazione, dalla lunetta, da 3, in contropiede, etc..e non dà mai l'impressione di forzare.

La sua ottima prestazione in attacco viene messa quasi in secondo piano dall'incredibile quantità di palloni che recupera in aiuto in difesa. In quanto decide di staccarsi dal proprio uomo e di dedicarsi alle palle in mezzo all'area.

Ad un certo punto pensi che abbia realizzato 5-6 punti...e invece ne ha già messi 12!

Un avversario prova a togliergli la maschera, perchè magari pensa che funzioni come nel wrestling (nel quale il lottatore smascherato non può più combattere)...o qualcuno suggerisce che sia stato il Ricky a togliersi da solo la maschera per fingere di aver subito fallo.

Uli: 7,5

11 punti

Sublime in difesa, e ottimo in attacco.

Se riusciamo a vincere è perchè lui e Nick mettono una pressione incredibile sui play avversari, che finiscono per perdere molti palloni.

Sbaglia il solito contropiede, ma non si abbatte e infila pure una tripla.

Luca Migliori: 6,5

2 punti

Mette il nostro primo canestro a tabella, su un bell'assist.

Risente un po’ della fisicità degli avversari, ma come al solito non si spaventa e si dà da fare in attacco e in difesa...di sicuro ha fatto molti passi in avanti rispetto all'inizio del campionato.

Sua una stoppata... mentre è girato dall'altra parte, bravo... sempre mani alte!

Paolone: 7

11 punti

Forse meritava mezzo punto in più, in quanto siamo abituati a suoi exploit offensivi molto maggiori, specie quando inizia a martellare la retina avversaria senza sosta.

La sua partita è una battaglia con il pivot avversario, sul quale fa un buon lavoro, altrimenti segnerebbe ad ogni possesso.

Recupera anche qualche pallone per il campo.

In attacco dei bei canestri, inclusa una grande bomba.

Teo: 7

2 punti

E' l'unico lungo assieme a Paolone...e se la devono vedere con un osso incredibilmente duro...ma sono le sue partite, con molto contatto fisico e sportellate.

Mette anche un pregevole canestro, su una bella lettura di Testi.

Nick: 7,5

7 punti

Ottimo in difesa, se i loro play non riescono ad incidere più di tanto...il merito va soprattutto a lui e Uli (da notare il gioco di parole “LUI e ULI”) che li mettono sotto pressione dal primo all'ultimo istante...

In attacco alterna buone scelte, a scelte meno buone...probabilmente a causa dell'area molto ridotta e del pacchetto lunghi avversario.

In ogni caso il suo apporto offensivo è positivo…lo specifichiamo, altrimenti si offende…

Vito: NE

Sempre presente nel momento del bisogno.

Iena: 7

Bellissimi i calzini alla spiderman... uno potrebbe obiettare:

Ma abbiamo in squadra uno mascherato... e non gli si dice niente?

Si, ma il Ricky ne mette anche 20 a partita... e può venire come vuole...

A parte i bellissimi calzini, gestisce bene le rotazioni.

Boss: 6

Viene accusato di non rompere a sufficienza le palle..ed è un comportamento molto grave da parte sua...non far sentire la sua voce delicata...

Tra poco ritornerà, e le romperà a tutti, peccato che il campionato volga al termine.

lunedì 28 marzo 2011

PM - ZEVIO BASKET vs XXL PALLACANESTRO

ZEVIO BASKET - XXL PALLACANESTRO 61-54
(15-13; 16-14; 9-17; 21-10)

ZEVIO BASKET: Varalta 5, Sordo 12, Zenti 9, Zigiotto ne, Turra, Tosi 13, Molinaroli 6, De Togni ne, Coltro 7, Trevisan 9.
All.re: Coltro Marco

XXL PALLACANESTRO: Zaupa 7, Pozzani 5, Zatachetto 4, Compri 2, Zocatelli 10, Tirozzi 8, Dalla Bernardina, Brunelli 6, Coati 12.
All.re: Costantino - Michetti

Orrenda prestazione XXL in quel di Zevio!
Ad una brutta gara di uno Zevio lento e sottotono, ad una gara molto appannata dei direttori di gara (Petrilli-Tomelleri) i nostri ragazzi rispondo con una gara ancora più lenta e sottotono.
Le tante assenze non possono giustificare prestazioni del genere e solo una decisa inversione di rotta e di mentalità, a partire dagli allenamenti, potrà dare qualche soddisfazione ai nostri nei prossimi play-off.
Partita che inizia con due squadre che arrancano soprattutto in difesa; la gara rimane in parità fino al terzo quarto quando XXL con un breack riescie ad andare anche sul +10; Zevio con un po' di fatica ricucisce fino al -6, ma qui succede il fattaccio:
su una penetrazione (un po' a gomiti larghi) di Coltro, Brunelli ci rimette 2 denti, tutti i giocatori XXL si fermano ed un lesto zeviota insacca il -4; l'arbitro si china per chiedere lumi ad un Brunelli dolorante che giustamente impreca quando si vede i denti in mano e la nostra zebra non trova di meglio di rifilargli un tecnico.
Due tl per Zevio e conseguente tripla di Tosi (ex molto rimpianto) riaprono una partita ormai chiusa a 40'' dalla fine.
XXL prova a fermare il cronometro e su un fallo normalissimo a metà campo l'altra zebra per non esser da meno fischia l'antisportivo. Qui la partita finisce....
Partita ormai vinta dai nostri che si perde non per proprie colpe se non che si doveva chiudere molto prima visto la differenza di stazza sotto canestro a nostro favore.

Prossima partita XXL vs Consolini, venerdì 01 Aprile ore 21.15 a Pescantina.

domenica 27 marzo 2011

Mr.Bozzi - XXL Pallacanestro vs Ginnastica Forense

Sconfitta al ritorno con la Ginnastica Forense.

XXL 51 - Forense 62

Parziali: 16-15 / 11-16 / 7-17 / 17-14

Vincendo questa partita avremmo raggiunto la tranquillità per il prossimo appuntamento...e invece abbiamo perso una partita alla nostra portata.

Non è mai stato amore con quelli della Ginnastica Forense, in quanto sono abbastanza sporchi e si lamentano...chiaramente loro diranno la stessa cosa di noi...va detto che altre partite sono state più cattive.

La nostra partita è decisamente brutta, specie perchè non siamo riusciti a portarla a casa.

L'arbitraggio è buono ed equo...ed è grazie a loro che alcuni contatti al limite non sfocino in qualcosa di più.

Nel primo quarto Testi è sugli scudi, infilando 3 bombe, purtroppo non è molto aiutato dal resto della squadra..specie dagli altri 2 realizzatori: Ricky e Paolone.

Nel secondo quarto si accende Luca Mazzi, il quale avrebbe disputato una partita eccezionale, se fosse stato più preciso ai liberi: 1/11. A confronto Shaq sembra Ray Allen!

Aspettiamo inutilmente segnali di vita da parte di Paolone e Ricky, ma niente da fare, il primo non riesce mai ad inquadrare il canestro...il secondo invece in evidente difficoltà di fiato...alle volte si nasconde in attacco.

So che sembra incredibile, ma sembra che il viaggio negli USA abbia avuto conseguenze sulla psiche del nostro bomber...come quando Shevchenko è andato al Chelsea...s'è dimenticato come si gioca a pallone!

Il loro 20 è ben marcato da Testi, ma per quanto lo marchi bene...almeno 10-15 punti a partita li mette...sempre meglio di 20-25!

Il loro 4 invece è implacabile, ogni volta che alza la mano...centra la retina.

La nostra difesa fa acqua da tutte le parti, specie a rimbalzo e in aiuto.

Il nostro attacco è ancora peggiore, in quanto nessuno taglia, ma ancora peggio nessuno porta un blocco ad un altro...ognuno gioca per i cazzi suoi (ci perdoneranno il termine tecnico).

L'unica volta che viene fatto un pick 'n roll...riusciamo a fare una buona azione.

Sappiamo di ripeterci, e non pretendiamo di dare lezioni a chi gioca, ma dobbiamo almeno provare a darci una mano sia in attacco, che in difesa.

Riusciamo a fare qualche punto in contropiede, ma non troppi, in quanto a rimbalzo andiamo sotto di brutto.

Nel terzo quarto subiamo un break notevole, specie sotto canestro.

Nel quarto quarto riusciamo a recuperare fino al -5, ma si tratta di un fuoco di paglia, in quanto a causa un paio di gestioni poco accorte...ci troviamo a sprofondare a -10!

Si denota un nervosismo eccessivo da parte di qualcuno dei nostri giocatori, e ad uno scambio di reciproche accuse..non serve a niente, in quanto abbiamo giocato male e abbiamo meritato di perdere.

Ci sta il giramento di palle...ma come disse Lou Gehrig (campionissimo degli Yankees) a due suoi compagni che litigavano nello spogliatoio:

“lo spirito combattivo lo si vede in campo, non nello spogliatoio”.

Testi: 7 (MVP)

12 punti

Inizia alla grande con 3 bombe nel primo quarto.

In difesa riesce ad infastidire il 20 avversario.

Purtroppo smarrisce il fluido nella seconda parte della partita e non riesce più ad infilare molti canestri.

Ricky: 5

4 punti

In difesa gioca discretamente, incluso uno stoppone sul 14 avversario.

Purtroppo ha pochissimo fiato, tanto che la Croce Rossa era stata allertata...in quanto c'erano tutti i segni per un avvelenamento da monossido di carbonio.

Quello che ci impressiona maggiormente è la sua mancanza di aggressività in attacco, normalmente pensa solo alla distruzione dell'avversario, giovedì sera sembrava invece un figlio dei fiori.

Niccolò: 6,5

6 punti

Molto positivo in difesa, e riesce a mettere a referto qualche punto.

Purtroppo il suo continuo tagliare alla fine risulta sterile, ma non per colpa sua...semplicemente non gli passiamo il pallone...

Paolone: 4,5

6 punti

Il giro e tiro stasera non funziona...sbaglia un paio di canestri non molto difficili e si innervosisce.

In difesa si impegna, ma non è proprio serata!

Teo: 7

4 punti

Si produce in 2 bei canestri nel primo tempo.

E' il nostro giocatore più costante a rimbalzo in attacco...purtroppo smarrisce la lucidità col proseguo della partita...ma non è colpa sua, in quanto sembriamo una barca che affonda a causa degli errori individuali e collettivi.

Mazzi: 6,5

13 punti

Sbaglia 2 tiri, e si rifà immediatamente con una bomba.

Sarebbe veramente una grandissima la sua partita, se fosse più preciso dalla lunetta...e invece sembra che ci siano le sabbie mobili in lunetta...nel senso che ogni tiro libero è differente dagli altri. Uno lungo, un paio corti, un paio corti a sinistra...

Infila una bomba a tabella che ci permette di ricucire un po' di svantaggio...purtroppo l'hack a Mazzi...dà i suoi risultati migliori!

Uli: 5

5 punti

Una bomba e un contropiede...buona la difesa.

Ad un certo punto non si capisce con chi ce l'abbia.

Luca Migliori: 5,5

0 punti

Non riesce a replicare alla belle prestazioni che è riuscito a produrre quest'anno.

L'impegno sempre, ma non produce niente di utile.

Andrea Migliori: 5

0 punti

Il problema della posizione e di dove farlo giocare...dopo un anno non è stato ancora risolto.

Gioca una partita anonima.

Iena: 5,5

Prova a cavalcare i nostri uomini migliori...Ricky e Paolone...i quali però non riescono ad incidere sulla partita…e dalla panchina solo Luca Mazzi si rende utile.

L'unica cosa da fare era buttare un secchio d'acqua gelata su tutta la squadra, così almeno ci svegliavamo un po'!

Iena non l'ha fatto e quindi si merita l'insufficienza.

Boss: 6

Rompe le palle, come sempre..

giovedì 24 marzo 2011

PM: XXL PALLACANESTRO - CUS VR 57-59

XXL PALLACANESTRO - CUS VR 57-59
(13-13; 19-20; 10-9; 15-17)

XXL PALLACANESTRO: Dalla Bernardina, Danese 8, Pozzani 6, Martini 9, Prando 7, Scarmi 9, Vasselai 7, Zocatelli 2, Brunelli 9.
All.re: Costantino

CUS VR: Beltrami, Ferriani, Preambianca 2, Mazzon, Barbesi 2, Vinco 12, Posenato 9, Spessotto 3, Prosdocimi 2, Mosconi 8, Malizia 21, Marangoni.
All.re: Scramoncin

Dopo il +1 vs San Martino BA, +2 vs Mozzecane, +3 vs Grizzly, +4 vs Buster e +1 vs Legnago arriva il preventivabile segno meno!
Purtroppo arriva contro il CUS, squadra che sulla carta era la meno ostica di quelle affrontate nelle ultime partite, ma ciò dimostra come ogni partita vada affrontata con la massima attenzione in un campionato ostico e davvero equilibrato.
Peccato per i nostri players ma il Cus non ha affatto demeritato.
L'inizio è equilibrato senza il consueto avvio horror dei ragazzi di Costantino; da notare il ritorno sul parquet del nostro capitano Dalla Bernardina dopo un lungo periodo di stop!
La partita viaggia sempre sul filo dell'equilibrio ed il primo tempo è caratterizzato da modesti attacchi con basse percentuali e con Pska che soffre sotto le plance ed in campo spesso col
quintetto leggero complici diverse assenze; nella ripresa il leitmotiv è sempre lo stesso e nessuna delle due squadre sembra riuscire a metter le mani sul match...
nell'ultimo quarto Pescantina ha un sussulto e riesce a raggiungere un +5 con 2 canestri di Danese e 2 triple di Pozzani... sembra fatta ma questa volta il finale è amaro.
Senza frenesie il CUS torna sotto negli ultimi 2 minuti e raggiunge una lunghezza di vantaggio a 40" secondi dalla fine.
Prando riporta avanti Pska con 2 liberi a 17" secondi dalla fine.
Timeout e ultima azione Cus. Serve una gran difesa per gli uomini di Costa che sembra riuscire ma Vinco trova una tripla da coefficiente di difficoltà elevato a 2,5" dalla sirena.
Altro timeout ma questa volta la tripla sulla sirena di Martini trova solo il ferro.
Amarezza in casa Pesca per i 2 punti persi, ma si volta pagina e si guarda subito alle prossime delicate sfide in ottica play off.
In casa Pska rileviamo una convincente prova di Vasselai e risposte importanti pure da Zoccatelli. Finalmente qualche lampo dal nostro Brune 2balls in netta ripresa... forza ragazzi!!!

lunedì 14 marzo 2011

PM - XXL PALLACANESTRO vs LEGNAGO BASKET

XXL PALLACANESTRO - LEGNAGO BASKET 72-71
(23-23; 20-7; 10-22; 19-19)

XXL PALLACANESTRO: Brunelli 5, Compri 4, Danese 6, Martini 13, Pozzani 8, Scarmi 17, Vasselai 3, Tirozzi 6, Zaupa 10.
All.: Costantino-Michetti

LEGNAGO BASKET: Cristofoli 11, Segala 7, Fontana 8, Renso, Ferrari 5, Crivellaro 7, Bovolon 15, Grazia 9, Melotto 9, Galantin e Storari n.e.

Altra vittoria al fotofinish per l'XXL!
Squadre che si presentano con molte assenze da entrambe le parti ma chi ha giocato non ha fatto rimpiangere gli assenti!
Primo quarto con attacchi spumeggianti che però caricano la non lunghissima panchina dell'XXL di falli. Il quarto finisce in parità.
Seconda frazione con una super difesa XXL che costringe Legnago a soli 7 punti segnati.
Terza frazione all'opposto con le percentuali XXL che crollano e con Legnago che prendde coraggio ed arriva al pareggio. Sono Zaupa, Martini e Scarmi a tenere a galla XXL con i loro canestri.
Tutto il quarto quarto è continuo superarsi fino al tiro libero finale che da l'ultimo vantaggio XXL; decisivi un canestro da sotto di Tirozzi ed una super difesa di Pozzani sull'ultimo possesso fa tirare al limite del tempo Legnago e permette di festaggiare alla squadra la quinta vittoria consecutiva.

MVP di giornata, tutta la squadra che si è aiutata vicendevolmente sia che abbia giocato 10 minuti o tutta la partita.

Prossima partita ancora in casa venerdì 18 marzo ore 21.15 vs CUS Verona

CSI - COACH JENA + Dott. MAZZI

COACH JENA + Dott. MAZZI

ZEVIO 69 - XXL Pescantina 72

Parziali 17/18; 12/13; 16/19; 24/22.

La banda XXL si presenta all’appuntamento per la trasferta di Zevio con parecchi punti interrogativi e poche certezze dettate dalle pesanti assenze (Ricky, Gelme, Mazzi, Boss solo per citare le più importanti) e da una notizia inquietante: visto il rooster ridotto all’osso, coach Jena sarà costretto a giocare parecchi minuti!! Ma come ogni favola che si rispetti, la squadra ha cuore e vuole i playoff a tutti i costi, e il brutto anatroccolo si trasfermerà magicamente in un cigno (un po’ grassottello e spelacchiato ma è sempre meglio di nulla).

Zevio appunto….squadra ostica, non irresistibile ma con il Colored di oltre 2 metri a far paura sotto canestro e qualche discreto elemento tra gli esterni pronti a contrastare la nostra pattuglia di 7 eroi (e questa volta non possiamo parlare di 6 + Jena) pronti a tirare fuori il 110% per sopperire alle difficoltà di formazione.

Si parte, quintetto obbligato per il coach, con Testi in cabina di regia, Nick e Paolone sugli esterni e sotto le plance Luca Migliori e Teo. Zevio risponde lasciando in avvio il lungo in panchina.

Partita che, come prevedibile, fatica a decollare e procede per tutto il primo quarto a ritmo basso, L’XXL non può permettersi di correre e l’importante è mantenere l’equilibrio cercando di sfruttare ogni varco concesso dagli avversari. Jena entra in campo e a freddo piazza subito una triplona, segno evidente che ce la possiamo fare. Alla prima sirena siamo in vantaggio di 1 punto e va bene così…

Nel secondo quarto la partita si infiamma. Sotto canestro si fa a sportellate con il lungo avversario, ma il Pescantina non si fa intimorirre e vola avanti anche di 10. ma Zevio non molla e ricuce il distacco prima della pausa lunga. Si va il riposo con l’XXL in vantaggio di 2 punti.

Inizia il 3 parziale e si materializzano i primi problemi di falli, con Teo a quota 3 e Paolone a 4, ma i nostri hanno grinta e voglia di vincere. Il nervosismo aumenta fra i nostri avversari (fra cui ci sarà un’espulsione), e ci presentiamo all’inizio dell’ultimo quarto con 5 punti di vantaggio.

Ultimo periodo e Paolone esce subito dalla contesa per 5 falli, Nick viene spostato sul lungone di colore nelle metà campo difensiva e la mossa (come lo scorso anno) ha successo, riusciamo a contenere alla grande gli avversari grazie alla grinta di tutti (da ricordare un positivo Luca Migliori, quando esce per 5 falli a metà quarto sembra una belva).

A 2 minuti dalla fine siamo a +8, ma un paio di triple concesse riportano sotto lo Zevio ma Teo è glaciale dalla lunetta e con un fantastico (per lui) 3 su 4 ci porta a + 4 con pochi secondi sul cronometro. A questo punto una mezza sciocchezza di Yorick manda in lunetta lo Zevio. 1 su 2, rimbalzo nostro e, citando il grande Dan, mamma butta la pasta.

Che dire, un vittoria strappata con l’apporto del gruppo e molto importante in ottica playoff, poi se Jena ne mette 5 con un triplone a freddo, tutto diventa possibile. Successo che vale doppio viste anche le pesanti assenze, quindi bravi a tutti.

Note sugli assenti illustri:

Gelme: ovviamente giustificato in toto;

Ricky: rientrerà la settimana prossima, è stato scartato dai New York Knicks per colpa della mascherina, ritenuta non regolare dall’ NBA;

Boss: si sta curando al meglio il piede e vuole esser pronto per la finale, ottimista oltre misura;

Luca: l’Italia che lavora non è riuscito a fermare le ferrovie per poter partecipare a questo match.

PAGELLE

TESTI (MVP) Voto 8

21 Punti

Il nostro play gioca 40 minuti 40 (Davide, non puoi rischiare di restarci che a giugno ti sposi) e gestisce con lucidità il gioco, anche oggi un paio di airball ma ricordiamo più volentieri i molti punti che fionda nella retina avversaria. CANNONIERE!

NICK Voto 8

17 Punti

Miglior performance dell’anno, ottimo sia in attacco che in difesa, specialmente quando si vede costretto a marcare il colored sotto canestro. Ottima lucidità nel far partire 2-3 contropiedi che vanno poi a bersaglio. GRINTOSO!

PAOLONE Voto 7,5

15 Punti

Parte più esterno rispetto al solito, forse ogni tanto forza qualcosina ma da come sempre il suo contributo di punti, rimbalzi e…..legnate date e prese sotto canestro. GIRO E TIRO!

LUCA MIGLIORI Voto 7,5

6 Punti

Finalmente tira fuori la grinta giusta sia in attacco che in difesa, ogni tanto incappa in qualche errore dettato dall’inesperienza e dal fatto che è un pirlone, ma oggi ha dato un grande contributo alla causa. Bravo Luca. CORAGGIOSO!

TEO Voto 8

Punti 8

Come al solito prende e da sportellate a volontà, ma nei momenti decisivi mostra un’insolita manina dalla linea della carità, infilando una serie di tiri liberi fondamentali. AMMACCATO!

YORICK Voto 6,5

1 Punto

Buona partita macchiata dall’errore sul fallo a 4 secondi dalla fine (-1 punto per quello) che poteva costarci caro, ma per fortuna è andata bene, quindi promosso anche lui. AVANTI COSI’!

JENA Voto 10+

5 Punti

Eh si, avete letto bene, il coach nell’emergenza si vede costretto a scendere in campo in una partita fondamentale e dimostra tutta la sua classe, piazzando una tripla d’autore più un altro canestro. Che dire, il basket al potere nella sua essenza più pura, se si legge il punteggio finale si può facilmente intuire come i 5 punti del coach ci regalano il successo finale. MIRACOLATO O DOPATO??

mercoledì 9 marzo 2011

Mr.Bozzi - XXL Pallacanestro - La Rizza

Vittoria in casa dell'XXL sulla Rizza.

XXL 67 - LaRizza 55
parziali 21-21/11-7/14-14/21-13

Ritorniamo alla vittoria contro gli avversari più abbordabili del girone, specie perchè a loro manca il migliore giocatore, una guardia che all'andata ne aveva messi più di 20!

La partita è estremamente piacevole sul rispetto tra avversari e l'arbitraggio...e lo diciamo con particolare soddisfazione, in quanto nessuna delle due formazioni è stata ancora sanzionata da un fallo tecnico.

La partita è invece orribile sul piano del gioco, e si avverte la mancaza di giocatori di esperienza come Ricky (in USA per un provino con i Knicks), Gelme e Boss (che starà fuori fino ad aprile).

Il nostro attacco è più confusionario del solito, e siamo al solito prendi-e-tira, o prendi-e-fa-una-cazzata, o prendi-e-fa-una-puttanata, etc...abbiamo infinite varianti e interpretazioni di questo schema.

Poi non è che se c'è in campo il Ricky non facciamo più cazzate...ma con la sua tecnica...riesce a far canestri e a coprire le nostre lacune.

In tutta la partita si assiste solo a pochissimi assist, e forse a 2 pick 'n roll in totale.

Così ognuno di noi è nervoso, e quando arriva il pallone...pensa solo a tirare o a cercare gloria personale, il che non è neanche sbagliato...in quanto se uno non prova a sfruttare le occasioni quando ha il pallone...quando mai lo potrà fare? Di certo aumenta esponenzialmente il rischio di forzare un tiro o di fare uno degli schemi sopra elencati.

Il primo quarto si conclude in parità, in quanto entrambe le difese dormono, e soprattutto noi lasciamo agli avversari una marea di rimbalzi, che vengono convertiti in facili punti.

Nel secondo quarto si assiste allo show di Luca Mazzi, il cui tiro dalla media non entra...nei successivi quarti prova un paio di bombe (1 è un mattone)..ma è un bulldozer in entrata.

A differenza dell'altra volta che era il Derrick Rose de noantri...stavolta è il Sir Charles Barkley (o il Lebron James) de noantri.

Non si sa come ma riesce in un paio di appoggi difficili, certo ci ha abituato a certe entrate nelle quali tutti si aspettano uno stoppone, ma in qualche modo riesce ad infilarla...certo è molto forte atleticamente, ma boh qualche segreto deve averlo (e non può essere fortuna, in quanto gli riescono di frequente).

Il secondo quarto si conclude con noi in vantaggio.

I nostri avversari non riescono a disinnescare Luca Mazzi...i nostri avversari appunto, e allora ci pensa Iena a risolver loro il problema: togliendolo dal campo all'inizio del terzo quarto.

Sbaglia anche Phil Jackson in NBA, quindi non ci aspettiamo che Iena non sbagli mai...ma se su 9 giocatori ce n'è uno solo caldo...non si può sostituire lui!

Infatti quando si decide a rimetterlo in campo, il fluido è finito...e il resto della sua partita sarà discreto, mentre prima era stato notevole.

Pian piano si sveglia Paolone, che finalmente oltre a tirare, riesce anche a segnare.

Nel quarto quarto infine riusciamo a dare la spallata finale e a vincere una partita che avremmo dovuto portare a casa con meno patemi.

Tanto che alla fine può entrare Iena...ed è spettacolare vedere che Iena deve giocare con un avversario che è più meno della stessa altezza (poca) e della stessa stazza (tanta).

Sembra un incontro di sumo!

Luca Mazzi 7,5

8 punti

Bella la sua prestazione fino a metà partita, poi finisce in panchina e non riesce a incidere più di tanto, ci spiace in quanto c'era profumo di MVP.

Coach Iena ricorda quando alla McLaren gli strateghi non ne combinavano una di giuste!

Due note: si bulla a metà partita dicendo: avete visto che prestazione ai liberi? Sono 2/3.

Bravo...peccato che poi ha fatto 0 /4!

Riesce a sbagliare anche questa volta il contropiede...ma è stato sgambettato!

Bene a rimbalzo.

Paolo 7,5 (MVP)

26 punti

Uno che segna 26 punti teoricamente dovrebbe aver una valutazione molto superiore...probabilmente è vero, ma stavolta il nostro Paolone sembra posseduto dallo spirito di Jerry Stackhouse, descritto come: “'l'uomo che non ha mai incontrato un tiro che non gli piaceva prendere”.

Tira tutto quello che gli passa vicino...e la sua partita va a strisce...può metterne 3 di fila, come sbagliarne 3 di fila.

Se non altro è positiva la fiducia che ha in se stesso...e senza i suoi punti non avremmo vinto.

In difesa limita il centro avversario che all'andata aveva avuto un impatto maggiore.

Testi: 7

7 punti

Infila la prima bomba del primo quarto, e poi smarrisce un po' la bussola in attacco, in quanto normalmente è più preciso nelle decisioni e al tiro.

Poi nel momento più caldo riesce ad infilare qualche punto che ci permette di portarci avanti.

Certo solo una volta gli viene portato un blocco, e viene eseguito bene il pick 'n roll...aiutiamoci di più, sia in attacco, che in difesa.

Niccolò: 7

9 punti

Assieme a Ulisse è il nostro miglior difensore sugli esterni e mette molta pressione sul play avversario.

In più produce qualche buon canestro in penetrazione o al tiro.

Andrea: 5,5

3 punti

Troppo passivo in difesa, in quanto all'inizio si trova a marcare il play avversario e non gli salta addosso come farebbero Ulisse e Niccolò...poi si riprende.

Ma insistiamo a dire che la posizione di guardia non è la sua collocazione migliore...visti i cm...specie perchè prende qualche buon rimbalzo.

Luca Migliori: 7,5

6 punti

Di sicuro la sua maglia a fine partita sarà sempre bella sudata, in quanto non fa economia di impegno!

In attacco vogliamo sottolineare due aspetti del suo gioco:

quello positivo è che va sempre deciso a rimbalzo

quello negativo è che sembra un cavallo pazzo che corre per l'area avverrsaria, andando alle volte ad intralciare le linee di attacco o di passaggio dei compagni di squadra.

Meglio comunque uno attivo, che uno passivo...poi qualcuno penserà a dell'altro...ma sono affari suoi!

Ulisse: 7

6 punti

Ottimo in difesa, e questa volta in contropiede la mette...e vinciamo.

Forse dovrebbe puntare maggiormente il canestro vista la velocità di gambe, ma ultimamente ci pare un po' spento rispetto ad altre partite.

Teo: 7

0 punti

Tutto sostanza, come sempre.

Prova la tabellata, ma non riesce ad indovinare il canestro.

Offre un bellissimo assist a Migliori, che riesce a concludere...veramente una bellissima azione.

In difesa ostacola come meglio può il pivot avversario.

Iena:

2 punti

4 come allenatore.

7 come giocatore

9 per la pazienza in quanto viene insultato continuamente dal Boss

Penso che chi è arrivato a leggere fin qui...ha capito che cos'ha sbagliato (a nostro avviso) nella gestione della partita, ovvero panchinare Luca Mazzi.

Si sa che Mazzi è un rompiballe...ma se gioca bene...lasciamolo giocare! Scherziamo..

Infila a tabella un canestro veramente improbabile...e paste per tutti!

Boss: 7

Troppo nervoso anche al tavolo, ma forse...a fine anno...sarà riuscito a far capire a Iena che non si deve togliere chi è caldo!

giovedì 3 marzo 2011

PM - BUSTER BASKET vs XXL PALLACANESTRO

BUSTER BUSKET - XXL PALLACANESTRO 74-78
(19-15 20-25 19-16 16-22)
arbitri Tomelleri-Danieli

BUSTER BASKET: Baroni 18, Bellamoli 15, Bezzan, Cordioli, Dalla Riva 15, De Rossi 6, Fontana, Mango, Stasi, Zanotto 8, Zenatti 12.
All.re: Fenzi

XXL PALLACANESTRO: Zaupa 11, Martini 16, Pozzani 12, Prando 9, Scarmi 11, Compri 6, Tirozzi 8, Danese 5.
All Costantino; Vice: Michetti.

Ennesima brutta prova di gioco XXL accompagnata però da 2 punti più che sofferti!
Come al solito un 8-0 avversario per cominciare, anche se questa volta i ragazzi di coach Costantino provano a rimettersi subito in carreggiata.
Il gioco è farraginoso ma i giovani del Buster non riescono a scappar via... nel primo tempo sembra più di assistere ad un'amichevole.
Nella ripresa il gioco sale d'intensità, pressione a 3/4 campo per il Buster e zona dall'altra...
si prosegue sul filo dell'equilibrio con il Buster in vantaggio sempre di qualche punto; anche questa volta il finale premia però Tirozzi e compagni, sfruttando probabilmente una maggior esperienza e l'abitudine del finale di gioco acquisita nelle ultime sfide.
Nel Buster buone prove per Bellamoli, Baroni e Zenatti;
nel Pska in ripresa Martini e Pozzani.
Prossima sfida contro la capolista Legnano!
Sosteniamo numerosi i nostri ragazzi XXL!!!

martedì 1 marzo 2011

PM - Grizzly Lessinia vs XXL Pallacanestro

Grizzly Lessinia - XXL Pallacanestro 64-67
(26/13 - 16/20 - 14/16 - 8/18)

Grizzly Lessinia: Grandi 25, Gianotto 3, Di Flumeri 6, Bertani, Guerra, Brahe, Savegnago 8, Dabi 9, Amooko, Dal Maso 11, Squaranti 2.
All: Tirelli

XXL Pallacanestro: Zaupa 5, Martini 13, Prando 4, Scarmi 20, Zatachetto 5, Compri, Brunelli 10, Danese 8, Coati 2.
All: Costantino Vice: Michetti

Partenza solita del nostro Pska: 10-0 Grizzly, timeout e coach Costantino informa la squadra che la partita è cominciata. Primo quarto in cui si assiste al Grandi show con 14 punti e il Grezzana chiude il quarto in scioltezza sul 26-13.
Nel secondo quarto timida reazione ospite che inizia a muovere le gambe in difesa e sospinta da buone cose in attacco del Brune resta quanto meno sotto la doppia cifra di distacco nonostante la tripla di tabella allo scadere di Dal Maso.
Nel 3periodo riparte male l'XXL che torna oltre i dieci punti di svantaggio: sono Scarmi e un redivivo Martini a guidare la rimonta ospite coadiuvati da 2 triple filate di Danese;
nell'ultimo quarto finalmente Pescantina inizia a metterci la giusta aggressività difensiva e il Grizzly fatica a trovare la via del canestro; sembra di rivivere l'ultima partita con Mozzecane ed infatti il primo vantaggio ospite avviene a 2 minuti dalla sirena;
da quel momento le 2 squadre non producono più punti e l'ultima azione Grizzly si chiude con una linea di fondo pestata.
Altri 2 punti sofferti per i nostri ragazzi, da segnalare il rientro dopo l'infortunio di Coati e l'espulsione di Shawn Compri che attendiamo ansiosamente con frittelle e galani al prossimo allenamento!
Prima ci sarà già nella giornata di lunedì la fondamentale sfida col Buster per cercare di distanziare gli stessi nell'equilibrata lotta play off di quest'anno.
Forza ragazzi!

Mr.Bozzi - Dippers vs XXL Pallacanestro

Sconfitta dell’XXL a casa dei Dippers.

Dippers 104 – XXL 42

(23-4 / 23-9 / 38-15 / 20-14)

Non possiamo parlare di disfatta, in quanto ci presentiamo all’appuntamento con i favoriti del girone…senza lunghi e con gravi assenze.

La partita scivola verso il finale (scontatissimo) senza falli sporchi e soprattutto accademia da parte dei Dippers, c’è sempre il rischio che una squadra nettamente in vantaggio sull’altra inizi a fare gli harlem globetrotters…rendendosi antipatici…ma i Dippers fanno la loro onesta partita e non vogliono infierire.

Paradossalmente in una partita senza storia, ci sono più spunti che in altre partite.

Diamo il benvenuto al Boss in versione coach, il quale viene affettuosamente accolto dal Ricky con:

“non te capissi un casso” e “te si troppo scarso”.

Tra un mese e mezzo ricomincerà a calcare il campo, ma intanto prova a fare i cambi, se ce la fa Iena…può farcela chiunque.

Far partire Iena ala forte è da codice penale, ma non essendoci lunghi (se non Luca Migliori), andiamo sul peso…e Iena lì non teme competizione (110 kg almeno).

Ci mancano: Paolone, Boss, Andrea, Luca Mazzi e Teo…oltre ai desaparecidos: Dennis, Franco, etc….che sono talmente desaparecidos che non ci ricordiamo neanche più come si chiamano!

Il piano partita è molto semplice: sono nettamente più forti di noi, andiamo fuori e divertiamoci senza troppa tensione…saranno altre le partite che dovremo vincere.

E invece facciamo un casino totale in attacco, in quanto riusciamo a segnare solo 4 punti nel primo quarto.

Chi ha il pallone prende e tira, senza curarsi tanto della rotazione della palla…non ci siamo, specie perché il “permaloso” Ricky si incazza giustamente in quanto non viene servito!

Successivamente riusciamo a fare qualche canestro, e a disputare una partita più decorosa…unico appunto sulla difesa in transizione…non possiamo prendere da qualsiasi squadra 20 contropiedi!

Ricky: 7 (MVP)

10 punti

Ottima prestazione in difesa, con addirittura 3 stoppate.

In attacco nessuno vuole passargli il pallone e gli girano.

Un paio di bombe le mette anche questa volta.

Se non altro invece che far sciopero come le primedonne offese…decide di applicarsi maggiormente in difesa.

Nic: 7

14 punti

Inizia malissimo, forzando un sacco di palloni...sembra la versione in acido del Nic…vede tiri che non ci sono, assist che non ci sono, etc.

Poi finisce l’effetto lisergico e riesce a segnare qualche bel canestro.

In difesa si applica come sempre.

Testi: 6

4 punti

L’intero fatturato del nostro primo quarto…poi viene coinvolto nel casino del nostro attacco.

Eccezionale quando gli viene chiamato lo schema per la bomba alla fine del secondo quarto…salta almeno 10 cm, allunga il braccio per procurarsi il fallo…ricade…e non gli viene fischiato niente.

Giustamente, in quanto era una sceneggiata impressionante.

Luca Migliori: 6,5

4 punti

Meriterebbe due punti in punti in meno per aver portato la morosa a vedere una partita del genere (probabilmente non si ricordava chi erano i Dippers), e quindi cerca in tutti i modi di farsi notare.

Grande impegno in attacco, ma tutte le volte si trova troppo distante dal ferro o le maglie della difesa avversaria lo mettono in difficoltà.

Sembra una trottola quando in attacco prende un rimbalzo, ma anziché andare su subito…preferisce fare un 360 (a terra) per poi segnare.

Iena: 6

0 punti

Parte in quintetto in quanto non ci sono lunghi.

Le sue calze sono inguardabili…come tutto il resto (scherziamo).

La sua onesta partita è fatta di qualche discreto passaggio, ma soprattutto di un piazzato che finisce corto di un metro…e di una palla recuperata sul fondo…che si trasforma in un assist per gli avversari, in quanto consegna la sfera ad un avversario libero sotto canestro.

Ulisse: 6,5

7 punti

Sbaglia un contropiede e la sua auto fiducia subisce un duro colpo, poi mette dentro una penetrazione non si sa come…e la fiducia ritorna alta.

E’ un po’ appannato rispetto ad altre partite, ma forse la mancanza dei nostri lunghi obbliga i nostri piccoli a prendersi più iniziative, ed entrare contro una difesa chiusa…è un problema per tutti.

Yorik: 7

2 punti

Ce la mette tutta, sia in attacco che in difesa, di sicuro sul piano dell’impegno è uno dei migliori.

Chiaramente giocando contro avversari più alti e più grossi…è difficile per tutti.

Davide Tessaro: 6,5

1 punto

Molto impegno, ma molto casino.

Serve una cura a base di bistecche, in quanto se decide di entrare deve mettere in conto che gli altri possono abbatterlo o contrastarlo fisicamente, specie quelli dei Dippers.

Ma se non altro la buona volontà e la voglia ci sono.

Boss: 6

Peccato che la sua stagione subisca un lungo stop…e prova a riciclarsi come allenatore.

Rompe le palle anche come allenatore…purtroppo non riesce a far capire alla squadra che bisogna essere più tranquilli in queste partite senza esito!