Esordio stagionale e prima sconfitta a Mantova per la gloriosa XXL.
Mantova - XXL Pallacanestro 72-58
(13-12/18-19/13-14/28-13)Nelle nebbie (ormai scomparse, come le mezze stagioni) di Mantova…ai assiste ad una partita tirata fino al quarto quarto, ma condizionata da un lamento continuo da entrambe le parti, brutti falli, una bella botta ad un ginocchio e una rissa sfiorata.Loro sono più forti e atletici rispetto all’anno scorso e riusciranno a sfruttare le corsie del contropiede, in quanto essendo più grossi a rimbalzo possono rilanciare subito l’azione.Noi rispetto all’anno scorso abbiamo Paolo, un signor acquisto, il quale ha preso il n.9 per evitare che venga profanato da qualcuno non meritevole di averlo.Purtroppo abbiamo perso Michelone, Ulisse, Scarpa, Luca Mazzi e Davide Donini, oltre ad altri… che potevano farci comodo, specie entrando dalla panchina.Se non altro li abbiamo sostituiti con dei giovani, e non con dei vecchi rottami.L’anno scorso ci siamo spesso lamentati per l’arbitraggio…che può essere buono o cattivo, permissivo o intransigente…ma almeno sia equo.La palestra è stretta e loro ne approfittano per combinare di tutto in area, tra cui sberle di tutti i tipi, gente che si sposta quando uno sta entrando, magliette trattenute…insomma tutto il campionario del piccolo teppista. Avessimo avuto Ivan Bogdanovic (il pacifico tifoso della Serbia che si è arrampicato sulla balaustra in occasione di Italia - Serba)…c’avrebbe fatto comodo.
Dei loro il 13 (nonostante all’inizio sembrasse un residuato bellico) riesce a segnare canestri da varie posizioni…e tira la carretta per loro il primo quarto.Successivamente le luci si accendono per il loro 23 e il 21…i quali troppo spesso riescono a saltare le nostre guardie e a concludere…oppure ad andare in contropiede e segnare. I nostri lunghi invece non aiutano molto, quindi le colpe vanno divise tra tutti in difesa…e invitiamo chiunque a spendere falli, in quanto gli altri non si fanno problemi a tirar giù l’uomo, noi invece li agevoliamo facendoli passare.Per fortuna a tratti il Ricky (mai entrato in partita definitivamente), il Gelme, Paolo, Davide e Nick… riescono ad andare in striscia e segnare.Il 20 dei loro si allaccia a Paolo a rimbalzo, fa una mezza mossa di judo…e mette fuori combattimento per un po’ il nostro, temiamo il peggio, poi riesce a stringere i denti e decide di rientrare in mischia, perché di mischia si tratta.Purtroppo noi non ne abbiamo più e nell’ultima frazione un paio di loro bombe ci schiantano definitivamente.Siamo convinti che al ritorno, in una palestra più grande, non riusciranno a chiudersi allo stesso modo.Il verdetto del campo è vittoria per loro, ma ottenuta con un gioco eccessivamente sporco.
Nota particolare per il 7 dei loro…uno che si lamenta ad ogni chiamata, fa falli in continuazione, e viene espulso per quinto fallo. Su canestro, da loro subito, strattona Luca…e appena sente un fischio esclama: “ah per fortuna è fallo”….no l’hai fatto tu…ed inizia a lamentarsi. Sembra un cabarettista di quarto ordine, tanto che il primo a non essere convinto delle proprie rimostranze è proprio lui. A fine partita uno dei nostri dice ad un avversario: “senza il 7 si gioca meglio”. E l’altro: “guarda solo stasera s’è comportato in questo modo”. Peccato che l’anno scorso aveva fatto un laccio californiano al Ricky. Gandhi era un’altra cosa..
Viene introdotta la classifica sul giocatore più rompico###ni e str##zo dell’anno…e al momento è al primo posto.
Niccolò: 6,5
7 punti
Parte freddo, poi riesce a togliersi di dosso un po’ di ruggine e provvede a segnare un paio di canestri pregevoli.In difesa si dà fare.E’ tra i più penalizzati dall’arbitraggio e un paio di volte viene abbattuto da un difensore in aiuto che entra più o meno a gamba tesa.In un angolo subisce un sandwich da parte di un paio di avversari, uno davanti e uno dietro…quanto sia stato intimo e piacevole il contatto non ha voluto rivelarlo.
Ricky: 6 (+2)
10 punti
AAA Prinsipe Milito cercasi…AAA Prinsipe Ricky cercasi… Molto freddo all’inizio, poi come al solito riesce sempre a mettere qualche canestro, prendere falli e andare in lunetta. Nei due anni precedenti aveva una media doppia di punti, e se la sua mano non è letale come al solito…la squadra ne risente. Il +2 è dovuto al fatto che dà un passaggio a Carlo, il quale ha fatto un piccolo incidente sabato.
Paolo: 6,5
13 punti
Sbaglia moltissimi tiri, se anche a metà partita riesce a mettere una striscia di punti che ci tengono a galla. Molto penalizzato dall’arbitraggio che sottocanestro permette ai mantovani di far di tutto, ma riesce a recuperare rimbalzi e palloni. Un punto in più è per aver stretto i denti dopo un infortunio al ginocchio (provocato da uno strattonamento del 20 avversario…non il nostro…), un fallo veramente stupido, vigliacco e inutile. Prende un po’ di botte…neanche fosse uno sparring partner di Bud Spencer, ma soprattutto fa un fallo (brutto) per vendetta su un avversario, il quale “sportivamente” a gioco fermo gli scaglia il pallone…e non viene espulso! Era tanto tempo che non si vedeva un pallone lanciato a gioco fermo contro un avversario, ma gli arbitri non sanzionano il comportamento.
Gelme: 6,5
10 punti
Inizia freddo anche lui, poi piazza 2 bombe in fila, le quali ci permettono di respirare un po’. E’ innervosito dal doppio arbitraggio, ma a differenza di altri, non dà in escandescenze particolari. Forse potrebbe limitare maggiormente il 13 avversario, ma ha saltato molti allenamenti in quanto era troppo impegnato a contare i soldi dopo la fiera del marmo, quindi non ci possiamo lamentare più di tanto.
Carlo: 5,5
3 punti.
0 / n da 2 (3 / 8 ai liberi) - 1 stoppata fatta, 3 subite
Ma qualcuno gli dice: hai giocato bene…boh…Dopo aver fatto un incidente automobilistico sabato (dove non si è fatto niente, ringraziando tutti i santi del Paradiso), si presenta da miracolato. Finisce presto il fiato in quanto continua a tagliare in attacco ricevendo pochi palloni, ma d’altra parte la difesa è blindata e i suoi centimetri sono quelli che sono….sbaglia anche un contropiede, ma il fiato era già finito. Riceve 3 stoppate, 2 con fallo…in quanto non può venire stoppato da un ciccione piantato per terra senza subire fallo. Se Paolo dalla sua ha la possibilità di farsi lo stesso valere sotto canestro, Carlo non può far granchè. Qualche rimbalzo preso, qualche palla persa e qualche palla recuperata…molte polemiche (come al solito).
Testi: 6
13 punti (MVP)
A qualcuno dovevano dare l’MVP e hanno scelto lui…ci può stare, in quanto nessuno di noi ha giocato particolarmente bene. Inizia male perdendo molti palloni, poi si riprende segnando un paio di bombe…ma è chiaramente molto distante da una condizione accettabile. Bella la bomba alla fine del 3° quarto che ci dà un illusorio vantaggio. Purtroppo la palestra è stretta, gli avversari sono fallosissimi e quindi riuscire a fare un assist è un’impresa. La dieta gli sta facendo più male che bene..
Teo: 5
0 punti
Non gioca molto, ma il grave è che non prenda la pizza doppia pasta dopo! Si batte in attacco e recupera dei palloni. In difesa invece si fa saltare più volte dagli avversari, se anche qualcuno di loro doveva aver dei precedenti come gondoliere, in quanto abusano delle “remate”, oppure nei laghi mantovani hanno fatto molta pratica di canottaggio e usano sul campo da basket queste tecniche marinare imparate. Chiediamo di spendere più falli quando un avversario si invola a canestro.
Yorik: 6
0 punti
Gioca poco, sottocanestro, con avversari molto più alti di lui e non riesce ad incidere più di tanto. Lotta a rimbalzo e qualcuno riesce a catturarlo.
Luca: 6,5
2 punti
Il mezzo punto in più è dovuto alle paste che porterà, per il primo canestro realizzato. Ha grandi mezzi fisici e una tecnica da affinare…non fa economia nel tagliare, ma deve ancora trovare la sua giusta collocazione in campo. Ma indubbiamente di potenziale ce n’è. Il titolo di Coutinho al momento lo assegniamo a lui, più avanti forse qualcun altro della Meglio Gioventù gli farà concorrenza.
Adi: sv
0 punti
Gioca meno di tutti. Il ciuffo è sempre a posto, neanche Zanetti e Berti hanno/avevano a disposizione un taglio del genere. L’unico cui può fargli concorrenza è Hamsik al momento. E’ grande, è grosso….deve decidersi ad andare sotto canestro. Corliss Williamson era Big Nasty…in quanto dicevano al college: “it’s big…it’s nasty…it’s Big Nasty”.
Iena: 5,5
Non entra in partita come giocatore (e condividiamo la scelta…scherzo) e tradisce un eccessivo nervosismo nel primo tempo, sostituendo subito Niccolò e Gelme…noi avremmo dato più tempo a loro per scaldarsi, ma va beh è opinione nostra. Purtroppo la panchina è corta, e non c’è molto da fare. Le gambe dei giocatori forse sono troppo pesanti, e qualche luminare della scienza ipotizza che gli allenamenti con saltelli e altre cose…abbiano avuto effetti negativi sulle nostre condizioni fisiche.
Nessun commento:
Posta un commento